Volley, ecco i calendari: Padova comincia contro Latina il 25 ottobre

Condividi

E’ stato ufficializzato a Bologna il calendario della prossima SuperLega 2015/16. Per la Tonazzo Padova il campionato inizierà il 25 ottobre nella prima sfida casalinga contro Top Volley Latina. Per il derby con Verona bisognerà invece attendere il 25 novembre nella sfida esterna contro i cugini scaligeri.
Coach Valerio Baldovin, anzitutto qual è il suo primo commento a questo calendario?
«Rispetto alla passata stagione, in cui affrontammo da subito le squadre più forti del campionato, quest’anno le gare sono distribuite in maniera più equa. Di sicuro però non sarà il calendario a determinare la qualità del gioco espresso, perché prima o poi dovremo affrontarle tutte».
Veniamo alla squadra allora.
«Ci sono diverse novità rispetto alle ultime stagioni, in quanto abbiamo voluto acquisire giocatori giovani e con prospettive legate non solo al 2015/16, ma anche ai prossimi anni. Il dato che per ora salta agli occhi è l’ulteriore ringiovanimento della squadra, dato che l’età media è di circa 23 anni. Non ho fatto ancora il calcolo comparato ai nostri avversari, ma penso che saremo una delle squadre più giovani della SuperLega».
Ha già in mente un sestetto base?
«Una cosa su tutte dev’essere chiara: quest’anno non ci saranno 6 titolari ma almeno 9, in quanto l’idea è quella di sfruttare tutti i centrali e gli schiacciatori a disposizione. E’ vero, siamo forse una delle squadre con minore esperienza rispetto agli altri, ma questo è un gruppo il cui punto di forza sarà quello della voglia di dimostrare le proprie abilità».
Entriamo sul piano tecnico: che caratteristiche avrà la Tonazzo Padova?
«Abbiamo cercato di dare più continuità alla ricezione, fondamentale che nella passata stagione che ci ha fatto soffrire, soprattutto sulla battuta flottante. In questi termini, abbiamo voluto creare una panchina più lunga, dotandola di schiacciatori che rispondano al meglio a queste caratteristiche. Infine abbiamo voluto dare più consistenza al reparto centrale in termini di fisicità».
Osservando le squadre di SuperLega, che tipo di campionato si vedrà?
«Premetto che queste sono semplici “chiacchiere estive” in quanto i veri valori li vedremo poi solo sul campo, ma credo anzitutto che la nostra squadra sia più completa rispetto al passato. Abbiamo fatto delle scelte oculate che ci dovrebbero consentire di lavorare bene sul piano dell’ulteriore crescita dei singoli e del gruppo. Relativamente alla SuperLega, mi aspetto un campionato diverso, composto da un primo gruppo di 4-5 squadre che lotteranno per lo scudetto e poi da un altro – in cui ci siamo anche noi – che dovrà cercare di fare del proprio meglio per mettersi subito alle spalle degli altri. L’anno scorso, invece, le fasce che si erano create erano tre. Insomma, i gruppi si sono maggiormente compattati».
Un ultima battuta la riserviamo allo staff della Tonazzo Padova.
«Proprio nell’ottica di dare continuità ad un progetto nato già ai tempi dell’A2, lo staff rimane lo stesso, anche per mantenere il nostro impianto di gioco e le nostre caratteristiche che ci hanno permesso d’essere sempre competitivi. Insomma, questa squadra avrà tante scommesse e tanti giovani pronti a crescere insieme, alla ricerca del miglioramento continuo».

IL CALENDARIO DELLA TONAZZO PADOVA 2015/16

1ª giornata – (25 ottobre 2015 – 20 dicembre 2015)
Tonazzo Padova – Top Volley Latina

2ª giornata – (1 novembre – 17 gennaio 2016)
Diatec Trentino – Tonazzo Padova

3ª giornata – (8 novembre 2015 – 24 gennaio 2016)
LPR Piacenza – Tonazzo Padova

4ª giornata – (11 novembre 2015 – 31 gennaio 2016)
Tonazzo Padova – Cucina Lube BdM Civitanova

5ª giornata – (15 novembre 2015 – 2 febbraio 2016)
Exprivia Molfetta – Tonazzo Padova

6ª giornata – (22 novembre 2015 – 10 febbraio 2016)
Tonazzo Padova – Sir Safety Perugia

7ª giornata – (25 novembre 2015 – 14 febbraio 2016)
Calzedonia Verona – Tonazzo Padova

8ª giornata – (29 novembre 2015 – 21 febbraio 2016)
Tonazzo Padova – CMC Romagna

9ª giornata – (6 dicembre 2015 – 24 febbraio 2016)
Vero Volley Monza – Tonazzo Padova

10ª giornata – (8 dicembre 2015 – 28 febbraio 2016)
Revivre Milano – Tonazzo Padova (9 dicembre)

11ª giornata – (13 dicembre 2015 – 6 marzo 2016)
Tonazzo Padova – Modena Volley




Commenti

commenti

About Dimitri Canello

Direttore responsabile del sito web Padovagoal. Nato a Padova l'11 ottobre 1975, si è laureato nel marzo del 2002 in Lingue Orientali con la specializzazione in cinese. Giornalista professionista dal settembre 2007, vanta nel suo curriculum numerose esperienze televisive (Telemontecarlo, Stream Tv, Gioco Calcio, Sky, La 7, Skysport24, Dahlia Tv, Telenuovo, Reteazzurra, Reteveneta, Telecittà), sulla carta stampata (collaborazioni con Corriere dello Sport, Tuttosport, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, World Soccer Digest, Bbc Sport online, Il Mattino di Napoli, Corriere del Veneto) e sui media radiofonici (RTL 102.500, Radio Italia Uno)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com