Scandalo Novara, Renzo Rosso scrive alla Gazzetta: “Situazione insostenibile, da anni dico a Macalli che la Lega Pro è corrotta”

Condividi

Lunga lettera de patron del Bassano Renzo Rosso alla Gazzetta dello Sport, che segue a ruota lo sfogo via Facebook di ieri del figlio Stefano, presidente del club giallorosso. Questi i contenuti: “Gen­ti­le Di­ret­to­re, colgo l’oc­ca­sio­ne di scri­ver­le que­sta let­te­ra in se­gui­to alla no­ti­fi­ca della nuova pe­na­liz­za­zio­ne in­flit­ta al No­va­ra che, non aven­do pa­ga­to con­tri­bu­ti ed Irpef nel cam­pio­na­to ap­pe­na fi­ni­to, ini­zierà il pros­si­mo cam­pio­na­to (di Serie B) con due punti di pe­na­liz­za­zio­ne. Con tutto il ri­spet­to che ho per la parte spor­ti­va del No­va­ra, non posso che con­sta­ta­re nuo­va­men­te come la no­stra legge spor­ti­va ri­flet­ta in tutto e per tutto la si­tua­zio­ne ge­ne­ra­le del no­stro Paese, dove la cor­ru­zio­ne, i gio­chi di po­te­re e le ma­ni­po­la­zio­ni le­gi­sla­ti­ve stru­men­ta­liz­za­no i fatti e sono ormai all’or­di­ne del gior­no. Mi chie­do per quan­to tempo an­co­ra pos­sia­mo con­ti­nua­re cosi. Come sia pos­si­bi­le che so­cietà senza mo­ra­le e/o senza soldi pos­sa­no fare i pro­pri in­te­res­si ap­pro­fit­tan­do del si­ste­ma. Un esem­pio per tutti è il Parma, una so­cietà fal­li­ta che ha po­tu­to co­mun­que gio­ca­re il cam­pio­na­to, fal­san­do­lo, per poi usci­re dai gio­chi. Perché non ven­go­no fatte delle leggi chia­re per fare pu­li­zia delle so­cietà che non pos­so­no per­met­ter­si fi­nan­zia­ria­men­te di iscri­ver­si ai cam­pio­na­ti?
La ri­spo­sta è chia­ra: in certe po­si­zio­ni si ri­ce­vo­no de­ter­mi­na­ti con­tri­bu­ti che poi ver­ran­no spar­ti­ti, evi­den­te­men­te non in­ve­sten­do in at­ti­vità spor­ti­ve. Sono anni che dico a Ma­cal­li che il cam­pio­na­to di Lega Pro è cor­rot­to e pi­lo­ta­to e ho chie­sto in tutti i modi che si in­ter­ven­ga. Per for­tu­na ul­ti­ma­men­te qual­che giu­di­ce serio sta fa­cen­do un buon la­vo­ro. Oggi il Bas­sa­no, la squa­dra che ho ri­le­va­to 20 anni fa, una so­cietà mo­del­lo dal punto di vista ma­na­ge­ria­le e fi­nan­zia­rio, e il cui set­to­re gio­va­ni­le è un esem­pio per tutti, do­vreb­be es­se­re ri­pe­sca­to per an­da­re in B (visto che è ar­ri­va­ta prima in cam­pio­na­to e se­con­da ai playoff) ma il re­go­la­men­to, il si­ste­ma (o come dico io, gio­chi po­li­ti­ci e di po­te­re) non lo per­met­te­ran­no, e le­git­ti­me­ran­no in­ve­ce la pro­mo­zio­ne di altre squa­dre che non hanno né i mezzi, né i me­ri­ti spor­ti­vi per farlo. Come ad esem­pio è pro­ba­bi­le che l’Asco­li venga ri­pe­sca­to per la Serie B pur es­sen­do stato eli­mi­na­to all’ini­zio dei playoff ed es­sen­do ar­ri­va­to se­con­do in cam­pio­na­to.
L’Ita­lia è stan­ca di que­sta in­giu­sti­zia e del ma­laf­fa­re. Il Paese è sem­pre più scon­ten­to, come ho po­tu­to te­sti­mo­nia­re anche per­so­nal­men­te in oc­ca­sio­ne della re­cen­te vi­si­ta da noi in azien­da del Primo Mi­ni­stro. Bi­so­gna in­ter­ve­ni­re, ri­pu­li­re, ri­sa­na­re, prima che il Paese di­ven­ti in­go­ver­na­bi­le, e prima che im­pren­di­to­ri seri, pu­li­ti, come il sot­to­scrit­to, de­ci­da­no di non voler più ap­par­te­ne­re a que­sto mondo e pre­fe­ri­sca­no in­ve­sti­re in so­cietà este­re dove ri­ten­go­no siano mag­gior­men­te tu­te­la­ti me­ri­ti e re­go­le.
Mi creda, Di­ret­to­re, non ce l’ho con nes­su­na so­cietà in par­ti­co­la­re, ma amo trop­po que­sto sport e vo­glio pro­va­re fino a fondo a dare il mio con­tri­bu­to per ren­der­lo più pu­li­to e mi­glio­re . * pa­tron del Bas­sa­no




Commenti

commenti

About Dimitri Canello

Direttore responsabile del sito web Padovagoal. Nato a Padova l'11 ottobre 1975, si è laureato nel marzo del 2002 in Lingue Orientali con la specializzazione in cinese. Giornalista professionista dal settembre 2007, vanta nel suo curriculum numerose esperienze televisive (Telemontecarlo, Stream Tv, Gioco Calcio, Sky, La 7, Skysport24, Dahlia Tv, Telenuovo, Reteazzurra, Reteveneta, Telecittà), sulla carta stampata (collaborazioni con Corriere dello Sport, Tuttosport, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, World Soccer Digest, Bbc Sport online, Il Mattino di Napoli, Corriere del Veneto) e sui media radiofonici (RTL 102.500, Radio Italia Uno)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com