Padova-SudTirol, le curiosità sull’avversaria di turno: quei due tifosi in trasferta a Pavia…

Condividi

FUSSBALL CLUB SUDTIROL

Fondazione: 1974

Presidente: Walter Baumgartner

Allenatore: Giovanni Stroppa

STADIO: Druso (3 500 posti)

MAGLIE: prima biancorossa, seconda rossa con inserti bianchi, terza nera.

TIFOSI: Diversi gruppi ultras si sono alternati alla guida della curva bolzanina di calcio che si divide con l’Hockey lo scettro di sport della città. Attualmente un manipolo di tifosi non fa mai mancare la presenza in casa. La rivalità più sentita è con il Trento, nonostante le due squadre non si affrontino da diverse stagioni. Curiosità riguardante la stagione corrente: a seguire il SudTirol in trasferta a Pavia il 19 settembre c’erano solo due giovani tifosi (foto YouPavia)

STORIA: Fondata nel 1974 a Bressanone con il nome di Verein Milland, inizia l’attività nel calcio dilettantistico in una delle regioni italiane dove il pallone non è lo sport più seguito. Nell’estate del 1995, un gruppo di imprenditori locali rilevano la società, trasferendo la sede a Varna e denominando la compagine F.C. Südtirol-Alto Adige. La squadra dopo anni in terza categoria, milita in Promozione, vincendo subito il campionato senza subire sconfitte: 26 vittorie e 4 pareggi il bottino. L’anno successivo la formazione bolzanina si aggiudica ancora il torneo, con una stagione a valanga, perdendo solo una partita e salendo tra i dilettanti. Nell’allora CND la squadra gioca sino al 2000, tra i campi di Bressenano e Termeno, conquistato nell’estate del 2000 la promozione in C2 con Giuseppe Sanninno in panchina. Con l’arrivo nel professionismo la sede sociale fu trasferita a Bolzano e il “Druso” diventa lo stadio dei biancorossi. Per tre anni la squadra accede alle finali playoff, fallendo sempre l’approdo in C1 (a discapito anche del Padova, come tutti ricorderanno). Per diversi anni la squadra milita in C2, sino al 9 maggio 2010, quando davanti a 3.500 spettatori ottiene la sua prima promozione in C1 battendo la Valenzana 1-0. L’anno successivo la formazione non riesce a salvarsi (allenata sul finale da Maurizio Pellegrino), ma la calda estate del calcio scommesse le consente di tornare in Lega Pro, dove tutt’ora si trova.

CURIOSITA’: E’ l’unica squadra professionistica della provincia di Bolzano e di tutto il Trentino Alto Adige. La particolare posizione geografica le garantisce il primato di “squadra più a Nord d’Italia”.




Commenti

commenti

About Andrea Pistore


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com