Verona, contestato il presidente Setti: “Ci dobbiamo salvare. E la società è soltanto mia”

Condividi

Verona – Le dichiarazioni del Presidente gialloblù, Maurizio Setti, rilasciate durante la trasmissione ‘Lunedì nel Pallone’ condotta dal giornalista Gianluca Tavellin non hanno placato il malcontento della tifoseria del Verona. Circa 100 ti­fo­si dell’Hellas si sono riu­ni­ti nella tarda se­ra­ta di ieri all’ester­no della sede di una tv lo­ca­le in cui era ospi­te il pre­si­den­te Mau­ri­zio Setti. Hanno espo­sto uno stri­scio­ne con la scrit­ta «Tutti col­pe­vo­li», già mo­stra­to dopo la scon­fit­ta con il Bo­lo­gna.

IL MIO VERONA

«Il Verona è tutto di Setti, ci sono delle società fiduciarie ma sono tutte mie anche quelle. Nella vita contano i fatti, dirigo la mia azienda dall’89, lo stesso telefono dal ‘90, ho una passione, quella del calcio, non mi interessa apparire ma il fare. La mia amicizia con Volpi? Ormai è una leggenda metropolitana, un personaggio che prima non esisteva e ora per mille motivi compare nelle cronache. Non mi interessano le voci, se un domani Volpi vorrà venire a darmi una mano non lo rifiuterò, come ho chiesto una mano agli imprenditori veronesi, ma finora nessuno si è fatto avanti, ma questo non lo dico per criticare. Se i tifosi si preoccupano del risultato sportivo li capisco, ma altri discorsi no, siamo una società solida e questo è riconosciuto da tutti a livello nazionale. Su questa città e questi tifosi, che sono il valore aggiunto, stiamo facendo un percorso coerente dal primo giorno. Se qualcuno oggi ha da criticare la società allora c’è qualcosa che non va. Non mi stanno bene nemmeno le critiche al calciomercato, abbiamo speso dei soldi per prendere calciatori di ottima prospettiva e riconosciuti a livello nazionale. Io a Verona per fare Io venuto per fare business del calcio? Mi basterebbe non rimetterci soldi, il bilancio che andiamo a chiudere presenta un meno che andrà sanato, questo fa parte del gioco. Non ho guadagnato niente, siamo sotto, pronto a dimostrarlo a chiunque. Lo stadio? Il Comune è predisposto ad ascoltarci, la mia priorità rimane il centro tecnico, una struttura adatta per la prima squadra e per crescere i ragazzini, il futuro del Verona».

IL VALORE DELLA SOCIETÀ

«Quanto vale il Verona? La quotazione è figlia di tanti fattori. Possiamo fare affidamento sui diritti tv, che sono una voce molto importante, e l’anno scorso sono stati di circa 27 milioni, più eventuali plusvalenze, merchandising e i ricavati della biglietteria. Il discorso principale è quello degli stipendi, che vanno ad incidere molto. La retrocessione sarebbe per noi un danno esagerato, nelle logiche moderne è un baratro inaffrontabile, ma non dobbiamo pensarci, la salvezza è alla nostra portata. Ma se andremo in Serie B non ci tireremo indietro, nel calcio devi pensare sempre in avanti, senza ripensamenti. Ci manca il risultato ma questo è l’anno più bello a livello societario, perché lavoriamo nel vero modo che ho sempre desiderato, che è di altissimo livello. Quest’anno abbiamo speso 7 milioni in meno e tutti i calciatori sono di proprietà tranne uno. Preferisco avere una società con logica aziendale di sostenimento, inoltre paghiamo regolarmente gli stipendi regolarmente ogni mese».

MANDORLINI, GARDINI E BIGON

«La conferma di Mandorlini? Non è stata scelta economica, il mister è stato confermato esclusivamente perché ha dimostrato che ha in mano la squadra. Il mio rapporto con l’allenatore è cresciuto tantissimo col tempo, abbiamo cercato il confronto ogni volta che c’è stato problema, abbiamo deciso di continuare il nostro percorso insieme. Non pensiate e che lui sia contento di questa situazione, è il primo che sta male per la situazione del Verona. Se Delio Rossi l’anno scorso è stato vicino alla panchina del Verona? Da parte mia e di Gardini no, per Sogliano ci sarebbero state più possibilità. L’addio a Sogliano? La decisione non nasce in estate ma prima. Dal punto vista tecnico in tre anni ha lavorato bene per un anno e mezzo e male per altrettanto tempo. E’ stata colpa mia, ho dato troppo spazio alla parte tecnica, e ci sono cifre che il Verona non si può permettere. Sean ha avuto troppe libertà, non ha nelle sue corde il modo di fare calcio che volevo io, e questo mi dispiace perché questi aspetti sono stati traviati. Perché scegliere Bigon? L’ho ritenuto in possesso delle qualità giuste per il Verona. Basta guardare la rosa del Napoli, 9 titolari su 11 sono calciatori suoi. Bigon va al campo alla mattina e torna al pomeriggio, un professionista che si tiene aggiornato costantemente sulla squadra confrontandosi con staff tecnico e medici. Gardini più importante? Non solo il tipo che si fa soggiogare, c’è qualcosa che non torna, non capisco che pro faccia al Verona scrivere queste cose, figuriamoci se mi metto in una posizione in cui qualcuno mi possa comandare. Gardini è un professionista di altissimo livello, ci confrontiamo spesso. Credo nella condivisione, nelle mie aziende come nel calcio, perché è condividendo un’idea che salta fuori la soluzione migliore».

LA ROSA E IL MERCATO

«Un commento sul mercato? Per me è stato fatto il miglior mercato possibile, abbiamo una rosa equilibrata e di proprietà. Pazzini? E’ stato preso a parametro zero, operazione riuscitissima, è uno che garantisce il gol, un bomber da Serie A, categoria nella quale ne ha fatti più di 100, una garanzia, tra cinque anni sarà comunque più giovane di Toni. Sta soffrendo per la caviglia, quando starà meglio farà vedere il suo valore. Souprayen? Dopo la prima partita con la Roma almeno tre società hanno chiesto informazioni su di lui. In difesa abbiamo preso Helander e Bianchetti che hanno fatto bene in Under 21, due giovani al fianco a due calciatori esperti. Viviani? Ha fatto 30 presenze al Latina e la finale degli Europei Under 21 e anche lì zero problemi legati alla pubalgia. Non sono un esperto ma è una patologia subdola, una grande sfiga. Federico sta facendo di tutto e di più per tornare, si riaggregherà al gruppo con il Frosinone. Sala ha qualità importanti e il carattere giusto, quest’ano è stato insignito della maglia da titolare. E’ un momento di sofferenza e anche lui fa fatica, sono contento che sia rimasto. Se Rafa Marquez è stato preso solo per vendere magliette? Non sono discorsi da fare, è stato scelto per la sua storia, è stata una scelta tecnica. Se leggesse quello che scrivono certe persone Gianni Brera si rivolterebbe nella tomba. Romulo? Il suo procuratore non lo aiuta molto. Nessuno rinuncia alla Nazionale a cuor leggero, vuol dire che non stava bene. Contiamo di recuperarlo a gennaio e puntiamo ancora su di lui come è normale che sia. Se torneremo sul mercato a gennaio? Noi ci muoviamo sempre, deve essere ben chiaro che andiamo avanti perché sappiamo ciò che bisogna fare, se servirà intervenire allora lo faremo. Iturbe e Schelotto? Di sicuro non c’è nulla, stiamo cercando informazioni ma dobbiamo aspettare gennaio. Il ritorno di Juancito lo vedo difficile, ma dovesse partire da Roma sicuramente non disdegnerebbe una squadra e una piazza che già conosce».

LO SPOGLIATOIO

«Toni? Con Luca ho un bellissimo rapporto, ci sentiamo spesso. Quando è arrivato a Verona era nella fase del passaggio da ragazzo a uomo ed è diventato un leader indiscusso di questa squadra. La sua mancanza si sente, allo stadio cerca sempre di dare la carica ai ragazzi. E’ un capitano vero, rientrerà quando sarà al 100%. Chi ha personalità per trascinare? Nonostante le qualità che abbiamo viviamo di entusiasmo, in alcuni casi non abbiamo la testa per gestire la pressione. Matuzalem ha una personalità esagerata e se giocherà la metterà in campo, il mister cerca giocatori così. Il Verona è una società che deve fare del salvataggio il suo mestiere, il mister lo sa e deve dare qualche stimolo in più. Difendere meglio dopo l’1 a 0? Questo è uno degli aspetti da migliorare, Mandorlini sa dove deve intervenire, ci siamo parlati. Non sono arrabbiato, ho sensazioni positive di chi sa che deve lottare per salvarsi. Il Napoli? Loro stanno vivendo un grande momento, ma il calcio è bello perché non è scontato. Firmerei per chiudere l’andata con 15-16 punti e pensiamo al Napoli come ad una ripartenza dal punto di vista dell’atteggiamento, si può perdere ma se arrivano i segnali giusti…».

LE MAGLIE

«Un commento alle maglie? Abbiamo continuato il rapporto con Nike che è il marchio più importante in ambito sportivo. Sulla questione della seconda e terza maglia ci sono regolamenti di Lega che siamo tenuti a rispettare, questo fa parte del modo di giocare il calcio al giorno d’oggi. Bisogna dare un’alternativa, non potevo proporre di nuovo la maglia bianca. Bisogna uscire dal guscio, i veronesi non sono diversi, siamo tutti uguali».




Commenti

commenti

About Dimitri Canello

Direttore responsabile del sito web Padovagoal. Nato a Padova l'11 ottobre 1975, si è laureato nel marzo del 2002 in Lingue Orientali con la specializzazione in cinese. Giornalista professionista dal settembre 2007, vanta nel suo curriculum numerose esperienze televisive (Telemontecarlo, Stream Tv, Gioco Calcio, Sky, La 7, Skysport24, Dahlia Tv, Telenuovo, Reteazzurra, Reteveneta, Telecittà), sulla carta stampata (collaborazioni con Corriere dello Sport, Tuttosport, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, World Soccer Digest, Bbc Sport online, Il Mattino di Napoli, Corriere del Veneto) e sui media radiofonici (RTL 102.500, Radio Italia Uno)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com