Reggiana-Padova, l’analisi del “Gazzettino”

Condividi

È legittima la rabbia del Padova per il pessimo arbitraggio che ha condizionato la partita del Mapei Stadium e complicato maledettamente la rincorsa al primo posto. L’1-1 finale allontana infatti i biancoscudati a otto punti dalla capolista Venezia quando mancano dieci giornate. D’accordo che c’è ancora da giocare lo scontro diretto, ma ora la rimonta ha il sapore di un’impresa titanica. Tanto più che di mezzo c’è anche il Parma, in campo stasera nel posticipo con il Forlì.
Le decisioni del pescarese Camplone hanno scippato la truppa di Brevi di una vittoria che sembrava alla portata vista la personalità esibita in campo. La disastrosa giornata del fischietto abruzzese è cominciata dopo appena sette minuti quando ha assegnato un rigore più generoso che mai alla Reggiana. Il cross dalla destra di Bovo ha sbattuto in pieno sulla faccia di Mandorlini e poi gli è rimbalzato sulla mano. L’arbitro non ha avuto esitazioni nell’indicare il dischetto. Praticamente nullo in questo caso l’aiuto dell’assistente sotto la tribuna che sicuramente era meglio posizionato rispetto al direttore di gara. Chirugica la trasformazione dello specialista Cesarini. Il torto subìto non ha abbattuto il Padova, anzi lo ha caricato ancora di più. E di lì a poco è arrivata la rete del pareggio. Illuminante il lancio di Emerson a liberare Madonna sulla corsia di destra, cross in corsa e girata vincente di Altinier, abile a sottrarsi dalla marcatura dei due difensori centrali della Reggiana. L’1-1 ha restituito equilibrio alla sfida.

[…]

Sui titoli di coda del primo tempo ecco il secondo abbaglio di Camplone. Nel contrastare Sbraga in un duello aereo, Contessa ha toccato la palla con il gomito. L’arbitro ha fischiato il rigore, poi di fronte alle proteste dei giocatori di casa si è fatto prendere dai dubbi ed è andato a consultare l’assistente. Il breve conciliabolo ha prodotto il dietrofront. E il gioco è ripreso come se nulla fosse.

[…]

(Fonte: Gazzettino, Claudio Malagoli. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com