Bologna-Cittadella, Iori: “La voglia di fare l’impresa c’è sempre! E quell’esordio undici anni fa…”


[…]

E proprio come spesso accade tra società di rango diverso, la prima in assoluto si giocò sempre in Coppa Italia, undici anni fa, e sempre in agosto, il 19, del 2006. Partita memorabile? Anche no. Gara che potrà rimanere nella storia del Cittadella? Probabilmente sì. Per quale motivo? Perché fu la prima gara in assoluto con la maglia granata di una bandiera come l’attuale capitano Manuel Iori.

[…]

Il Citta, all’epoca in C, passò in vantaggio in avvio con Giacobbo al cospetto di una delle corazzate di Serie B. La formazione di Foscarini tenne bene il campo fino al 39′ del primo tempo quando rimase in dieci. Espulso, per rosso diretto, proprio Manuel Iori. Che quella partita non l’ha affatto dimenticata: «Ero andato a coprire la palla, avevo il gomito un po’ alto, Mingazzini arrivò forte e si prese una botta in testa», ricorda il capitano. «Ma la cosa più incredibile è che al termine della gara rimediammo in tutto dieci giornate di squalifica. Cinque a me e le altre a Giacobbo e Meggiorini, espulsi alla fine di una gara che, come si dice in gergo, ci “rubarono”. Perdemmo ai supplementari, ma credo che una partita del genere non ci sia mai più stata nella storia del Citta».

[…]

Anche il gruppo attuale è reduce da un’impresa sfiorata. Si riparte da Bologna per una vendetta attesa undici anni? «La voglia di fare l’impresa c’è sempre. Per come abbiamo impostato in questi anni il gioco, la nostra filosofia è quella di provare a fare la partita ovunque, indipendentemente dall’avversario e dalla categoria. Sappiamo che domani affronteremo una squadra di rango superiore al nostro, ma vogliamo giocarcela, anche per mettere in pratica quanto provato in allenamento e inserire minuti nelle gambe. C’è voglia di mettersi in mostra ed entusiasmo. Dobbiamo trasferire tutto ciò in campo. Non lasciare nulla di intentato».

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli

Controlla anche

Finale! Lazio-Cittadella 4-1 (11′ pt Immobile, 23′ pt Anderson, 36′ pt Camigliano aut., 41′ pt Bartolomei, 42′ st Immobile)

LAZIO-CITTADELLA 4-1 RETI: 11′ pt Immobile, 23′ pt Anderson, 36′ pt Camigliano aut., 41′ pt …

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com