Padova, sei già leggenda: è stata la stagione più vincente dei 108 anni di storia del Biancoscudo!

Condividi

È stata la stagione più vincente della storia del Padova. E non è una frase retorica o forzata. Mai dal 1910 (data di nascita) ad oggi la squadra biancoscudata era riuscita a portare a casa ben due trofei in una sola stagione, come ha fatto in quella appena conclusa, incastonando in bacheca campionato e Supercoppa. E se andiamo a scavare più a fondo, tra i meandri di una storia spesso burrascosa, si dà ancora maggiore lustro all’eccezionalità di questo campionato.L’ultimo successo di un torneo, a dire la verità, non è poi così lontano nel tempo, visto che risale alla prima stagione dopo la rifondazione, quella in Serie D nel 2014/15. Ma allargando il raggio tra i professionisti, si nota come il Padova non vinceva un campionato dalla stagione 2000/01 (Serie C/2), mentre nella stagione 1979/80 era arrivato il trionfo nella Coppa Italia semiprofessionisti. Quindi si ritrovano solo altri tre successi in campionati nazionali: la vittoria nel girone B di serie C2 nella stagione 1980/81, quella nel girone B di Serie B 1947/48 e quella nel girone A di Serie C 1936/37. Stop. Tutte le altre promozioni sono arrivate grazie a secondi posti, spareggi o playoff.

[…]

In campionato il Padova può vantare due primati considerando tutti e tre i gironi della Serie C: quello del minor numero di sconfitte casalinghe (solo una, contro il Teramo, così come Lecce e Trapani), e quello della miglior difesa tra le mura amiche, con appena 10 gol subìti. Allargando il raggio al solo girone B, emergono ben 16 record, tra i quali i più significativi sono quelli di miglior difesa (27 gol subìti), miglior differenza-reti (+ 17) e maggior numero di giornate ininterrottamente in testa alla classifica: 26.

[…]

Il giocatore più impiegato di tutti è stato Cappelletti, con 3520′ in campo complessivamente, seguito da Bindi (3442′) e Contessa (3065′).Il giocatore con più presenze in tutt’e 4 le competizioni è stato Capello (39 gettoni stagionali), che è risultato anche il più sostituito (24 volte non ha terminato la gara). Il più subentrato di tutti, invece, è stato Cisco, che si è alzato dalla panchina 18 volte. Ben 17 giocatori hanno servito almeno un assist e a guidare questa categoria è Contessa, autore di 7 passaggi vincenti. Sono invece 19 i calciatori andati a segno, con il capocannoniere stagionale Capello (13 gol in campionato e 2 in Supercoppa) che si è rivelato anche il bomber “under” più prolifico dell’intera Serie C, a pari merito con l’argentino della Pistoiese, Franco Ferrari.

(Fonte: Mattino di Padova, Stefano Volpe. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com