Quando corsa fa rima con beneficenza: presentata “IPERrun for Children”, i dettagli

Condividi

Questa mattina, presso l’Aula Magna di Pediatria, è stata presentata IPERrun for Children, la corsa che il prossimo 25 settembre si snoderà per 8 km tra le vie di Albignasego: una mattinata di puro divertimento per famiglie, adulti e bambini, in un connubio di sport, relax e beneficenza.

Il costo di iscrizione alla manifestazione (10€ a persona), infatti, sarà interamente devoluto a Team for Children, l’associazione che da oltre dieci anni collabora a stretto contatto con i medici della Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, diretta dal Prof. Giuseppe Basso. Grazie al contributo del Centro Commerciale Ipercity, che coprirà interamente i costi della manifestazione, tutto il ricavato delle iscrizioni servirà a finanziare il progetto di Screening Neonatale sulla Drepanocitosi per tutti i neonati a Padova.

Il progetto di ricerca: Screening Neonatale sulla Malattia Drepanocitica

Da maggio 2016, Team for Children sta finanziando interamente lo screening neonatale che permetterà, tra tutti i neonati a Padova (circa 4.000 – 4.500), di identificare quelli affetti dalla Malattia Drepanocitica, una malattia ereditaria dei globuli rossi, la più comune malattia genetica a livello mondiale.

A causa di un cambiamento di forma del globulo rosso che ostruisce il flusso sanguigno, la Malattia Drepanocitica può provocare danni ai diversi organi del corpo, anemia cronica, e aumentare il rischio di gravi infezioni, specialmente nei primi anni di vita. Lo screening neonatale, quindi, è importantissimo perché permette di identificare alla nascita i bambini affetti da Malattia Drepanocitica e di fornire loro, il prima possibile, tutte le attenzioni e le cure di cui hanno bisogno.

Il percorso: 8 km per tutti tra le vie di Albignasego

La corsa avrà inizio alle 10:30 dal parcheggio del Centro Commerciale Ipercity, dove è previsto il raduno dei partecipanti prima della partenza. Si snoderà per 8 km ad Albignasego, attraversando prima il quartiere Sant’Agostino, passando per la zona ovest del Comune, per poi concludersi nuovamente al parcheggio di Ipercity, dove saranno previsti i festeggiamenti di rito, fino alle 13.00 circa.

Si tratta ovviamente di una manifestazione non competitiva, aperta a tutti coloro che abbiano voglia di fare una corsa – ma anche una passeggiata – in compagnia: bambini, giovani, genitori e, perché no, anche nonni. La manifestazione si svolgerà in qualsiasi condizione meteorologica.

Le iscrizioni e il pacco corsa: on line, ma anche fisicamente e il giorno della gara

Iscriversi alla IPERrun for Children è semplicissimo ed è possibile farlo da oggi sul sito www.iperrun.it, compilando l’apposito form. Ma ci si potrà iscrivere anche di persona, dal 19 settembre, al banchetto di Team for Children allestito presso la galleria del Centro Commerciale Ipercity. In alternativa, sarà possibile iscriversi direttamente la mattina del 25 settembre, prima dell’inizio della corsa, nei desk allestiti presso il Centro Commerciale Ipercity.

I primi 1000 iscritti riceveranno l’esclusivo pacco corsa contenente la maglia tecnica IPERrun da indossare durante la manifestazione, uno snack e una bottiglietta d’acqua.vIl costo dell’iscrizione è di 10€ e servirà a finanziare interamente Team for Children.

Gli organizzatori: pubblico, privato e terzo settore in un connubio di solidarietà

IPERrun for Children è possibile grazie alla collaborazione del mondo dell’impresa, dell’amministrazione pubblica e del volontariato, uniti per far beneficenza alla nostra comunità.

Il Centro Commerciale Ipercity sosterrà tutti i costi della manifestazione, permettendo così di devolvere tutto il ricavato al progetto di ricerca di Team for Children, che per l’occasione schiererà la sua squadra composta da sportivi padovani di primo piano. Il Comune di Albignasego, non solo ha concesso il patrocinio, ma metterà anche a disposizione dell’organizzazione le proprie risorse per assicurare lo svolgimento della corsa.

Ospite d’onore di IPERrun for Children sarà Moreno Morello, padovano e volto noto della TV per le sue celebri corse a “Striscia la Notizia”.




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com