L’angolo dei numeri biancoscudati

Condividi

a cura di: Stefano Fassina

Cari lettori internauti di padovagoal eccomi con una nuova puntata dedicata alle statistiche sul Calcio Padova 2024-2025.

La vittoria non facile con la Clodiense ha permesso al Padova di mantenere i due punti di vantaggio sul Vicenza anch’esso vincitore, con trilling finale, sulla pericolante Triestina. Al Padova, per mettersi al riparo da ogni evenienza salendo in B direttamente, basterà ora pareggiare a Lumezzane, squadra quest’ultima senza più obiettivi importanti di classifica.

Probabilità che il Padova arrivi primo 

Nelle scorse puntate di questa mia rubrica avevo quantificato la percentuale di probabilità che il Padova conquistasse il primo posto che da accesso alla promozione diretta in Serie B. Vediamo cosa dice la matematica probabilistica ad una giornata dalla fine della stagione “regolare”.

Sono ora nove le combinazioni possibili di eventi (vittoria-pari-sconfitta) combinati tra Padova e Vicenza dati da 3×3. In una sola di esse, vale a dire sconfitta del Padova e contemporanea vittoria del Vicenza, i biancoscudati vedrebbero svanire l’obiettivo di promozione diretta immediata. In tutte le altre otto combinazioni possibili il Padova invece salirebbe subito in Serie B comprese quelle di arrivo a 86 punti pari, quota promozione certa per il Padova in virtù del miglior esito degli scontri diretti. Esso ha quindi ora 8 eventi combinati favorevoli su nove pari all’ 88,9% di probabilità contro l’ 11,1% del Vicenza.

Lumezzane Casa Biancoscudata

Voglio ora porre in evidenza un evento statistico piuttosto singolare nella storia del Padova che accadrà venerdì pomeriggio a Lumezzane.

La decisione della società lombarda di vendere, in quattro diversi parti successive, una cospicua quantità di biglietti di diversi settori del proprio stadio alla tifoseria biancoscudata, tutti venduti, darà origine ad una situazione logistico-spettacolare rara creando un disequilibro notevole.

Considerando che: la capienza è di 4004 spettatori, che il Lumezzane ha solo 47 abbonati e un afflusso medio stagionale di circa 250 spettatori locali, che la quantità di biglietti acquistati dai tifosi del Padova ufficialmente sarà di 2852 relativamente ai settori destinati agli ospiti a cui si devono aggiungere non meno di 50 spettatori di fede biancoscudata che si sistemeranno in tribuna relativi a persone dello staff societario e con alcuni accrediti-inviti per ex giocatori o personalità cittadine varie, è altamente plausibile quantificare in circa 2950 le presenze globali di tifosi padovani su una quantità complessiva di spettatori che dovrebbe assestarsi a circa 3300 unità (2950+350 locali). Ciò significherebbe che il 90% degli spettatori presenti venerdì pomeriggio a Lumezzane tiferà Padova. Praticamente esso giocherà di fatto in casa anziché in trasferta. Dunque, a ragione,  si potrà parlare di Lumezzane biancoscudata. I giocatori avranno un apporto visivo-sonoro simile all’Euganeo, anzi migliore perché accresciuto dalla conformazione più raccolta del piccolo stadio lombardo.

I record raggiunti e da raggiungere per il Padova in C

Va certamente posto in evidenza che il Padova ha stabilito e può stabilire e migliorare diversi suoi record assoluti in Terza Serie prendendo in considerazione tutte le 34 annate in cui vi ha partecipato lungo il corso della sua storia. Eccone l’elenco dei principali.

Record già stabiliti e migliorabili:

quantità totale dei punti casa+fuori:  85       record eguagliato con l’annata 2021-2022

media punti a partita casa+fuori:  2,297

quantità totale di vittorie casa+fuori:  26

quantità di vittorie fuori casa:  11

media punti fuori casa:  2,000

miglior sequenza consecutiva di partite senza sconfitte:  24 tra la 1ma e la 24ma giornata

Record possibili da stabilire:

record dei punti fuori casa:  37 nel 2021-2022     attualmente 36 dunque è a -1

Gentili lettori internauti di padovagoal grazie per la vostra attenzione e appuntamento alla prossima puntata della mia rubrica!

Stefano Fassina

statistico sportivo

stefano-fassina@libero.it




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com