Due campi completamente nuovi, tribune moderne e una progettazione razionale degli spazi: è questo il futuro del centro sportivo di via del Santo a Montegrotto Terme, che grazie a un investimento di 1,8 milioni di euro da parte del Comune si trasformerà in una struttura all’avanguardia.
Il progetto – che sarà presentato in un incontro pubblico nelle prossime settimane – prevede una rotazione di 90 gradi dell’attuale disposizione dei campi, una scelta tecnica che permetterà di ottimizzare l’utilizzo degli spazi disponibili. Il campo principale sarà realizzato in erba artificiale, soluzione che metterà fine ai problemi di fango che hanno caratterizzato tanti incontri negli ultimi anni. Il secondo campo, destinato agli allenamenti, manterrà invece l’erba naturale ma sarà completamente rifatto con nuovo sottofondo, sistema di drenaggio e irrigazione.
“Gli interventi prevedono la sistemazione del campo esistente da allenamento in erba naturale, con la realizzazione di un nuovo sottofondo, un nuovo impianto di drenaggio ed irrigazione e la riqualificazione dell’impianto di illuminazione”, spiega l’assessore alla Programmazione urbanistica Luca Fanton.
La nuova disposizione degli spazi consentirà inoltre di realizzare in futuro un terzo campo per l’allenamento dei pulcini, anche se di dimensioni non regolamentari, e di rivedere completamente la struttura degli spogliatoi.
Le vecchie tribune, ormai non più rispondenti ai criteri di sicurezza e funzionalità, saranno demolite e sostituite da gradinate moderne per il pubblico. Tutto l’impianto di illuminazione verrà rifatto, così come le recinzioni e i fondi dei campi.
I lavori, già iniziati per la parte relativa alla recinzione, riprenderanno in autunno, ed è in dirittura d’arrivo la gara d’appalto gestita dalla Provincia di Padova per individuare la ditta che realizzerà i lavori. Una volta assegnati, i lavori richiederanno circa 9 mesi per essere completati, con l’obiettivo ambizioso di avere tutto pronto per l’inizio del campionato 2026/2027.
Nel frattempo i ragazzi dell’ASD Calcio Montegrotto giocheranno nel campo di via Lachina, rimesso a nuovo dopo anni di abbandono. L’Amministrazione ha investito per rimetterlo in ordine con nuovi spogliatoi, illuminazione moderna e tutti gli allacciamenti necessari. Un intervento che è stato completato già durante l’estate, permettendo così alla società di non fermare mai l’attività, nemmeno durante i lavori principali.
Il progetto rappresenta la risposta alle lunghe attese della società ASD Calcio Montegrotto e delle famiglie che da anni chiedevano interventi strutturali sui campi sportivi comunali.
«Si tratta – spiega l’assessore Duilio Fasolato – di un’opera destinata a dotare il Comune di Montegrotto di un impianto sportivo per il calcio che risponda ai bisogni dei circa 200 ragazzi che praticano questo sport, una riqualificazione che impegna una spesa di 2.2 milioni di euro di cui 1,8 milioni di euro finanziato con credito sportivo coni cui dovranno aggiungersi altri 700.000 mila euro per i nuovi spogliatoi”.
L’intervento include anche la realizzazione di un nuovo impianto automatico di irrigazione completo di pozzo di prelievo e nuove recinzioni delle aree di gioco con reti para-palloni a norma.
Ma il progetto non si ferma qui: “In prospettiva sarà costruito un nuovo edificio per spogliatoi e servizi”, anticipa l’assessore ai Lavori Pubblici.
L’assessore allo Sport Pier Luigi Sponton non nasconde la soddisfazione: “Con questi lavori i campi di via del Santo diventeranno un vero e proprio centro sportivo. La società ASD calcio Montegrotto e i genitori hanno atteso a lungo i lavori di sistemazione dei campi ma alla fine siamo riusciti a definire un progetto complessivo molto soddisfacente che va incontro alle necessità di una società che negli ultimi anni, grazie ad un paziente e serio lavoro di dirigenti ed allenatori, ha saputo crescere in modo significativo”.
Il sindaco Riccardo Mortandello sottolinea l’importanza dell’investimento per la comunità: “Questo intervento rappresenta un investimento strategico per il nostro territorio. I giovani atleti di Montegrotto avranno finalmente a disposizione strutture moderne e sicure, all’altezza delle loro ambizioni sportive. È un segnale concreto dell’attenzione che questa amministrazione dedica allo sport come strumento di crescita e aggregazione sociale”.
I lavori dovrebbero iniziare nei prossimi mesi, con l’obiettivo di consegnare alla cittadinanza un impianto completamente rinnovato che potrà fungere da punto di riferimento per l’attività sportiva giovanile del territorio.