Monza-Padova, i precedenti: brianzoli in netto vantaggio sui biancoscudati, occasione per svoltare?

Condividi

Secondo quanto riportato da Monza News, la storia degli incontri tra il Monza e il Padova sul campo brianzolo è caratterizzata da una netta superiorità della squadra di casa. Tra Serie B, Coppa Italia e i vari formati della Serie C, i precedenti sono ben 29, con il Monza che ha prevalso in 16 occasioni contro le sole 4 vittorie del Padova. I pareggi sono stati 9, sette dei quali a reti inviolate.

I primi confronti, disputati in Serie B negli anni Cinquanta, furono all’insegna dell’equilibrio. Il primo, datato 2 novembre 1952 al San Gregorio, si concluse con uno 0-0 tra il Monza di Annibale Frossi e i biancoscudati guidati da Pietro Rava. Il leitmotiv dei pareggi continuò con l’1-1 della stagione ’54-’55, quando il Monza affrontò il grande Padova di Nereo Rocco, squadra che a fine anno avrebbe conquistato la Serie A.

Il primo successo casalingo per il Monza arrivò il 2 giugno 1963, sempre in Serie B, con un netto 4-1 firmato tra gli altri dalla doppietta di Vincenzo Traspedini. La risposta del Padova arrivò l’anno successivo (0-1), ma i brianzoli tornarono a imporsi nel 1967 con un 2-0 che vide la firma illustre del “Poeta del gol” Claudio Sala. Il decennio si chiuse in modo eclatante nel maggio del ’69: il Monza di Nils Liedholm si impose con un clamoroso 5-1, prima che i biancoscudati retrocedessero in Serie C.

Il dominio monzese divenne ancora più evidente negli Anni Settanta, in Serie C, con tre nette vittorie. Degno di nota il 4-0 del 1975 al Sada, sotto la guida di Alfredo Magni, in una squadra ricca di talenti come Patrizio Sala e Roberto “Dustin” Antonelli. Quella stagione sfiorò la promozione, ma l’obiettivo fu rimandato di un solo anno: il 30 maggio 1976, il Monza festeggiò il ritorno in cadetteria stravincendo il campionato, suggellato da un 3-0 proprio contro il Padova nell’ultimo match casalingo.

La tradizione positiva fu confermata anche negli Anni Ottanta, con un altro travolgente 4-0 in Serie C1 nel 1982 e la vittoria in Serie B del 1984, decisa dalla doppietta di Giovanni Pagliari. Il decennio si chiuse con un 1-0 nel nuovo Brianteo (1989), con gol di Gianfranco Serioli.

Un’occasione per il Padova di invertire la rotta? Sabato si saprà




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com