La Sonepar Padova esce sconfitta dal PalaBancaSport, dove la Gas Sales Bluenergy Piacenza si impone per 3-0 al termine di una gara in cui i bianconeri faticano a trovare continuità contro l’alto ritmo imposto dai padroni di casa. Nonostante alcuni buoni passaggi, la formazione di coach Jacopo Cuttini non riesce a incidere con la necessaria precisione nei momenti chiave. Per la sfida con la compagine di coach Boninfante, i bianconeri si sono presentati in campo con Truocchio, Todorovic, Orioli, Polo, Masulovic, Gardini, Diez (L). Veljko Masulovic si è rivelato il miglior realizzatore per Padova, totalizzando 15 punti personali (52% in attacco), mentre per Piacenza si è distinto Alessandro Bovolenta, che ha realizzato 17 punti (65% attacco).
Coach Jacopo Cuttini: “La squadra è stata messa sotto fin dall’inizio da una prestazione molto importante, a mio avviso, da parte dei nostri avversari. Devo fare i complimenti a Piacenza perché, a partire dalla ricezione – che potrebbe sembrare il fondamentale meno evidente del loro gioco, considerando la qualità dell’attacco e i numeri in battuta – hanno fatto meglio di noi. Sono stati molto solidi in questo fondamentale. Noi, dal punto di vista della battuta, sono contento: è la seconda partita consecutiva in cui riusciamo ad avere un’efficienza che mi piace, positiva sia sulle situazioni spin sia su quelle flot, più gestite, con una percentuale di errore che per noi è buona. Però loro sono stati davvero molto bravi: sono riusciti a ricevere meglio di noi e, con un palleggiatore come Porro, diventa complicato andare a inseguire”,
Cronaca
Primo set. Avvio in salita per la Sonepar Padova al PalaBancaSport, dove Piacenza trova subito il primo strappo (5-1). I bianconeri faticano a prendere ritmo e restano costretti a rincorrere (10-6, con Orioli che firma il punto in attacco). La squadra di coach Cuttini non riesce a trovare continuità nella fase iniziale, mentre i padroni di casa tentano la fuga e allungano fino al 14-7. Sul 14-9 arriva la risposta dei bianconeri con la murata vincente del capitano, che accorcia le distanze. La Sonepar cresce progressivamente e torna a contatto grazie all’ace di Masulovic che vale il 17-15. Poco dopo è il muro di Stefani, sul 18-17, a riportare Padova a una sola lunghezza da Piacenza, riaprendo il parziale. Nel finale il set resta equilibrato (21-20), ma la Gas Sales Bluenergy trova un nuovo allungo negli ultimi scambi e chiude il primo parziale sul 25-21.
Secondo set. L’inizio del secondo parziale è più equilibrato (2-2, con il muro di Truocchio). I bianconeri trovano subito il primo allungo grazie a due ace consecutivi di Masulovic che valgono il 3-4 e il 3-5. La Sonepar mantiene l’inerzia favorevole e si porta sul 7-9 con un pallonetto di Orioli. Il margine padovano resiste fino al 9-9, quando l’attacco vincente di Gutierrez permette a Piacenza di riagganciare. Il set prosegue sul filo dell’equilibrio (15-15, ancora a segno Orioli), con le due formazioni che rispondono colpo su colpo. Padova piazza un nuovo break e si riporta avanti 16-18, ma la Gas Sales Bluenergy replica immediatamente: prima è Bovolenta a ristabilire la parità sul 18-18, poi arriva l’allungo biancorosso fino al 22-18, complice il muro punto di Galassi. Nel finale Piacenza mantiene il vantaggio (23-19) e chiude il set sul 25-20, con l’ace di Gutierrez che fissa il punteggio sul 2-0.
Terzo set. L’avvio del terzo parziale è caratterizzato da equilibrio (2-2), con la veloce di Truocchio che tiene agganciata la Sonepar. Piacenza però trova subito un primo allungo con Gutierrez per il 4-2, costringendo ancora una volta i bianconeri a inseguire. I padroni di casa spingono e allargano il margine fino all’8-5, complice il muro di Mandiraci. Padova prova a restare incollata al set e accorcia sul 15-13 con l’ace di Orioli, che riporta i bianconeri a meno due. La squadra di coach Cuttini tenta di invertire l’inerzia (19-16, con Held che trova un preciso lungolinea), ma la Gas Sales Bluenergy mantiene saldamente il comando e allunga nuovamente con il muro di Bovolenta per il 21-16. Nel finale Piacenza gestisce il vantaggio e chiude il set sul 25-18, conquistando il 3-0.
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sonepar Padova 3-0
(25-21, 25-20, 25-18)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 2, Mandiraci 12, Comparoni 8, Bovolenta 17, Gutierrez 16, Galassi 5, Pace (L); Andringa, Seddik, Leon, Travica. Non entrati: Simon, Bergmann, Loreti (L). Coach Dante Boninfante.
Sonepar Padova: Truocchio 7, Todorovic, Orioli 8, Polo 3, Masulovic 15, Gardini 4, Diez (L); Toscani, Zoppellari, Stefani 2, Held 2. Non entrati: Bergamasco, Mc Raven, Nachev (L). Coach Jacopo Cuttini.
Durata: 27’, 24’, 21’. 1h12’.
Note. Servizio: Piacenza errori 14, ace 6, Padova errori 9, ace 4. Muro: Piacenza 11, Padova 3. Errori punto: Piacenza 18, Padova 15. Ricezione: Piacenza 55% (16% prf), Padova 47% (25% prf). Attacco: Piacenza 61%, Padova 46%.
Arbitri: Angelo Santoro – Armando Simbari
MVP: Josè Miguel Gutierrez (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
Prossima gara della formazione bianconera
- 10^ giornata di regular season, Sonepar Padova – Vero Volley Monza, lunedì 8 dicembre, ore 17.30, Kioene Arena. Biglietti disponibili al link:https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.
Padova Goal Tutte le news h24 del calcio padova e del calcio triveneto