Volley, Padova travolta a Verona nel derby: altro ko e squadra in piena crisi

Condividi

Una Sonepar Padova combattiva e capace di restare a lungo nel match esce dal Pala Agsm AIM con una sconfitta in tre set contro Rana Verona. I bianconeri tengono testa a una delle formazioni più complete del campionato e restano agganciati alla partita per lunghi tratti, soprattutto nel secondo e nel terzo parziale, mostrando solidità sul taraflex scaligero. Per la sfida con la compagine di coach Soli, i bianconeri sono scesi in campo con Orioli, Polo, Masulovic, Gardini, Truocchio, Todorovic, Diez (L). Veljko Masulovic il miglior realizzatore per la Sonepar, totalizzando 12 punti personali (43% attacco), mentre per Verona si è distinto Rok Mozic, che ha realizzato 17 punti (61% attacco).

Coach Jacopo Cuttini: “Sicuramente i ragazzi ci hanno provato, ed era la cosa più importante, quello che ci eravamo chiesti alla vigilia. Sapevamo di affrontare una delle squadre più forti del campionato, soprattutto nei fondamentali di battuta e attacco, ma non abbiamo mai avuto cedimenti, nemmeno nei momenti in cui la pressione di Verona è stata più alta. La squadra ha cercato con continuità di competere e nel secondo e nel terzo set siamo riusciti anche ad alzare il livello, arrivando molto vicini a riaprire la partita. Un po’ di rammarico c’è, perché forse per un contrattacco in più da vincere potevamo portare a casa almeno un set e poi vedere quello che poteva succedere”.

Cronaca

Primo set. Avvio con Rana Verona leggermente avanti sul taraflex scaligero, mentre la formazione bianconera è chiamata fin dai primi scambi a inseguire (5-3). L’inerzia del parziale cambia rapidamente: sul 7-6 la Sonepar torna a contatto e trova la parità con la murata vincente di Masulovic (7-7). Si prosegue quindi punto a punto, con i bianconeri che mettono la testa avanti sull’8-9 grazie al muro punto di capitan Polo. Sul 9-11 arriva anche il muro di Gardini, che vale il +2 padovano e spinge coach Soli a fermare il gioco. L’equilibrio torna solo per pochi scambi, con Verona che impatta sull’11-11, ma Padova riparte subito: diagonale di Masulovic per l’11-12 e ace dello stesso opposto per l’11-13. Sul punteggio di 11-14 il tecnico gialloblù ricorre nuovamente al time-out. Al rientro in campo la Sonepar allunga fino all’11-15 con Truocchio a segno, ma nella parte centrale del set Rana Verona aumenta la pressione e ricuce progressivamente lo svantaggio, trovando anche il sorpasso sul 17-16. Nella fase finale del parziale i bianconeri tornano a inseguire, con i padroni di casa che mantengono il controllo (21-18) e chiudono il primo set sul 25-18.

Secondo set. Avvio all’insegna dell’equilibrio, poi Rana Verona trova il primo allungo e doppia i bianconeri sul 6-3 con la murata di Mozic. La Sonepar Padova prova subito a rimanere in scia, accorciando con l’ace di Truocchio (6-4), quindi la murata di Gardini riporta la formazione di coach Cuttini a meno uno sul 9-8. Il tentativo di rientro non basta però a spezzare il ritmo dei padroni di casa, che tornano ad ampliare il margine (12-9). Padova resta comunque agganciata al set e continua la rincorsa (15-13), fino a trovare la parità sul 16-16 grazie all’attacco vincente di Masulovic. L’equilibrio dura però poco: Rana Verona accelera nuovamente e scappa sul 21-17. La compagine patavina resta aggrappata al parziale e prova a rientrare, ma non riesce a ricucire lo strappo. Anche il secondo set si chiude a favore dei padroni di casa, che lo conquistano sul 25-21.

Terzo set. L’inizio del parziale è all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che procedono punto a punto: sul 7-6 va a segno la diagonale di Masulovic, quindi l’ace di Held vale il 7-7. Nei primi scambi del set nulla sembra scardinare l’andamento equilibrato del gioco, fino al primo break a favore dei padroni di casa, che arriva sul 12-10 con la murata di Vitelli. La Sonepar Padova resta però in partita, trovando prima la parità sul 14-14 e poi il sorpasso con l’attacco vincente di Gardini (14-15). L’ace di Held porta i bianconeri sul +2 (14-16), con Padova che mantiene il vantaggio anche sul 16-18 grazie al punto di Masulovic. Il margine padovano resiste fino al 18-18, quando Rana Verona ristabilisce la parità. Si torna quindi a lottare punto a punto, con Padova che resta aggrappata al match anche sul 21-21 grazie alla murata vincente di Held. Nel finale, però, sono i padroni di casa a trovare lo spunto decisivo e a chiudere il terzo parziale sul 25-23.

Rana Verona – Sonepar Padova 3-0
(25-18, 25-21, 25-23)

Rana Verona: Vitelli 8, Christenson 2, Mozic 17, Nedeljkovic 7, Ferreira 10, Sani 9, Staforini (L); Planinsic, Keita, Glatz 1. Non entrati: Valbusa, Gironi, Bonisoli (L). Coach Fabio Soli.

Sonepar Padova: Orioli 5, Polo 5, Masulovic 12, Gardini 9, Truocchio 6, Todorovic, Diez (L); Held 5. Non entrati: Zoppellari, Stefani, Nachev, Bergamasco, Mc Raven, Toscani (L). Coach Jacopo Cuttini.

Durata: 26’, 25’, 25’. 1h16’.

Note. Servizio: Verona errori 16, ace 2, Padova errori 11, ace 4. Muro: Verona 10, Padova 7. Errori punto: Verona 20, Padova 21. Ricezione: Verona 40% (19% prf), Padova 37% (21% prf). Attacco: Verona 59%, Padova 42%.

Arbitri: Caretti Stefano – Vagni Ilaria

MVP: Rok Mozic (Rana Verona)

Prossima gara della formazione bianconera

  • 6^ giornata di ritorno di regular season. Sonepar Padova – Cisterna Volley, domenica 18 gennaio, ore 18.00, Kioene Arena. Biglietti disponibili sul nostro sito al link https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.



Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com