Al Druso di Bolzano, Südtirol e Padova si preparano a incrociare i propri destini in una sfida che profuma di equilibrio e nervi saldi. La 21ª giornata di Serie BKT mette di fronte due squadre separate da appena tre punti in classifica, accomunate da una stagione fatta più di solidità che di fuochi d’artificio, ma entrambe consapevoli che questo snodo può orientare il resto del campionato.
Il Südtirol arriva all’appuntamento con il vento in poppa. Le ultime due vittorie contro Spezia ed Empoli hanno interrotto una lunga sequenza di pareggi e dato nuova linfa alla squadra di Fabrizio Castori, che non centra tre successi consecutivi in cadetteria dalla primavera scorsa. Il dato che colpisce è la compattezza: pochi gol segnati, pochi concessi, una squadra che sa soffrire e colpire nel momento giusto, come dimostra il recente 1-0 sul campo dell’Empoli. In casa, però, il rendimento resta altalenante e il Druso non è ancora diventato quel fortino che Castori vorrebbe. Molto passerà dalla qualità di Casiraghi, in crescita costante, e dalla capacità degli attaccanti di trasformare in gol il lavoro sporco di una mediana fisica e aggressiva.
Il Padova, dall’altra parte, vive una fase più tormentata. Due sconfitte nelle ultime tre gare hanno rallentato la corsa dei biancoscudati, che restano comunque pienamente in linea con l’obiettivo stagionale. La squadra di Matteo Andreoletti ha mostrato un volto solido soprattutto nella gestione delle partite: è una delle formazioni che subisce meno reti nel finale e tende a restare sempre dentro la gara, anche quando il ritmo cala. In trasferta, i numeri sono addirittura incoraggianti, con 14 punti raccolti lontano dall’Euganeo, segno di una squadra capace di adattarsi e colpire negli spazi.
All’andata finì 1-1, una fotografia fedele dell’equilibrio tra queste due realtà. Anche questa volta lo spartito potrebbe essere simile: partita tattica, pochi margini d’errore, grande attenzione alle palle inattive. Il Padova cercherà risposte dal reparto offensivo, dove il rientro di Kevin Lasagna ha restituito profondità e presenza, mentre il Südtirol punterà sulla continuità e sull’intensità, marchio di fabbrica del suo allenatore.
In una Serie B dove basta una vittoria per avvicinarsi alla zona playoff e una sconfitta per guardarsi alle spalle, Südtirol-Padova vale molto più dei tre punti in palio. È una sfida di sostanza, da campionato vero, in cui equilibrio e lucidità potrebbero fare la differenza ben oltre i novanta minuti.
Padova Goal Tutte le news h24 del calcio padova e del calcio triveneto