Südtirol-Padova, Castori: “Primo tempo fantastico, siamo in grande condizione”

Condividi

Dopo il netto 3-0 rifilato al Padova, il tecnico del Südtirol Fabrizio Castori analizza la prestazione dei suoi, soffermandosi sul primo tempo “di altissimo livello”, sulla crescita mentale e fisica della squadra e sull’importanza dell’intesa tra i reparti.

Partiamo dal primo tempo: che giudizio dà ai primi 45 minuti del Südtirol?

“Veramente, non mi piace che ci auto celebriamo troppo, però quello che bisogna dire, bisogna dire. Il primo tempo è stato fantastico, bellissimo. Due gol su azioni ben elaborate, corali, con due conclusioni bellissime di Merkaj e di Pecorino. Questo contribuisce a crescere la fiducia e la convinzione. È stato un primo tempo di altissimo livello.”

Questo 2026 sembra aver restituito lo spirito della sua squadra. È d’accordo?

“Vero. Adesso abbiamo ripreso la nostra migliore condizione, sia mentale che fisica e soprattutto di squadra. Abbiamo recuperato pedine importanti, perché per molto tempo abbiamo avuto molte defezioni. Ora che gran parte dell’organico è tornato a disposizione, siamo più competitivi. È cresciuto l’affiatamento, la condizione fisica e la mentalità. La squadra ha un’identità e una personalità ben precisa.”

Nelle ultime partite il Südtirol sembra più compatto e organizzato. Da cosa dipende questa crescita?

“Ci vuole sempre un po’ di tempo per mandare al meglio una squadra, soprattutto una come la nostra, che cerca di essere molto razionale e organizzata, lasciando poco spazio all’improvvisazione. Questo richiede tempo e, come si dice, il tempo gioca a nostro vantaggio.”

Si nota anche una maggiore intesa tra Merkaj e Pecorino. È d’accordo?

“È migliorata l’intesa fra tutti i reparti. Giocando insieme e automatizzando i movimenti, si acquisiscono meglio i tempi di gioco. Con più automatismi la squadra gioca meglio.”

È difficile trovare aspetti negativi oggi. Da allenatore, cosa pensa si possa ancora migliorare?

“Oggi abbiamo fatto bene, c’è poco da dire. Quando si fa bene, si fa bene. Essere troppo cavillosi significa essere presuntuosi. Qualche errore si commette sempre, è normale, ma non incide sulla valutazione complessiva della prestazione.”

È stato il miglior primo tempo del Südtirol da quando lei è sulla panchina?

“Anche con la Reggiana abbiamo fatto un primo tempo simile e con la Sampdoria i primi 20 minuti. Quando si fanno partite così è difficile fare una graduatoria. Si è giocato bene allora e si è giocato bene oggi. Adesso i meccanismi sono più oliati, c’è più automatismo e il gioco scorre meglio.”




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com