Una vittoria di carattere, maturata al termine di una vera battaglia. La Sonepar espugna il PalaSavelli superando la Yuasa Battery Grottazzolina al tie-break, al termine di una gara intensa e ricca di ribaltamenti di fronte. Dopo un avvio convincente, i bianconeri hanno saputo reagire nei momenti di difficoltà, trovando nel quarto set la svolta emotiva e tecnica del match, per poi completare l’opera nel quinto parziale. Per la sfida con la compagine di coach Ortenzi, i bianconeri sono scesi in campo con Orioli, Polo, Masulovic, Gardini, Truocchio, Todorovic, Diez (L). Veljko Masulovic il miglior realizzatore per la Sonepar, totalizzando 19 punti personali (50% attacco), mentre per Grottazzolina si è distinto Amir Moham Golzadeh, che ha realizzato 27 punti (49% attacco).
Coach Jacopo Cuttini: “È stata una gara esattamente come ce l’aspettavamo. L’avevo detto ai ragazzi: sarebbe stata una partita fatta di alti e bassi, con tante situazioni complicate. Per Grottazzolina era una finale a tutti gli effetti. L’hanno dimostrato, mettendo in campo tutto quello che avevano e giocando a mille. Noi ci portiamo a casa soprattutto l’ottimo approccio in un palazzetto difficile in cui giocare. Ci siamo un po’ innervositi nel secondo e terzo set, ce l’eravamo detti, ma non era semplice non farlo in una situazione del genere. I ragazzi sono però stati molto bravi nel quarto parziale a fare qualcosa di eccezionale. Forse è stato il set più importante della stagione per noi, sicuramente perché ci avvicina tantissimo al nostro obiettivo stagionale, ma anche per la qualità che questa squadra ha espresso con le proprie armi. I giocatori che sono entrati, come Zoppellari, Held e Toscani, si sono fatti trovare pronti e ci hanno dato davvero tanta qualità”.
Cronaca
Primo set. Primo parziale equilibrato nelle battute iniziali al PalaSavelli, con le due squadre che procedono punto a punto (3-4, attacco da posto quattro di Gardini). La Sonepar Padova trova poi il primo strappo del parziale portandosi sul 4-7 grazie alla pipe di Gardini e allunga ulteriormente sul 5-9 con il muro punto di capitan Polo. I bianconeri mantengono il controllo del gioco (9-12, attacco da posto due di Masulovic; 9-13, murata di Truocchio), costringendo coach Ortenzi a interrompere il gioco. Grottazzolina prova a rientrare, ma la formazione di coach Cuttini resta saldamente avanti sul più quattro (14-18, primo tempo di Polo). Sul 19-21 i padroni di casa accorciano le distanze, tuttavia Padova non si lascia avvicinare e torna a spingere (20-23, diagonale vincente di Masulovic). Sul 21-24 arriva ancora una murata di Masulovic, preludio al punto decisivo che consegna ai bianconeri il primo set con il punteggio di 22-25.
Secondo set. Avvio di secondo parziale con la Sonepar che prova subito a dettare il ritmo, trovando il primo break sull’1-3 grazie al muro punto di Masulovic. Dopo una breve fase di equilibrio, è la Yuasa Battery Grottazzolina a cambiare marcia, mettendo la testa avanti sul 6-4 con l’ace di Golzadeh. I padroni di casa vivono un buon momento e allungano, pur con Padova che tenta di restare in scia (13-8, primo tempo di Truocchio). Grottazzolina continua a spingere e prende margine sul 17-10, ma la formazione di coach Cuttini non esce dal set: sul 17-12 l’ace di Held ridà fiducia ai bianconeri. Gli scambi diventano intensi e combattuti, con la Sonepar Padova costretta a inseguire (21-16, attacco in pipe di Gardini). Nel finale, però, è la Yuasa a gestire meglio le situazioni decisive, chiudendo il secondo set sul punteggio di 25-20.
Terzo set. Terzo set che si apre all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre a procedere punto a punto nelle prime fasi (2-3, pallonetto vincente di Gardini; 6-5, primo tempo di Truocchio). A metà parziale, però, i padroni di casa cambiano passo e allungano, arrivando a doppiare la Sonepar Padova sul 12-6. I bianconeri provano a reagire immediatamente: prima l’ace di Todorovic sul 12-8, poi il muro punto di Masulovic per il 12-9. La Yuasa Battery Grottazzolina, tuttavia, resta saldamente avanti (15-9, muro di Golzadeh; 18-11, ace dello stesso Golzadeh). Sul 20-14 il primo tempo di Truocchio prova a tenere Padova a contatto, ma i padroni di casa continuano a condurre. Nel finale i bianconeri tentano l’ultimo assalto e sul 22-19 l’errore in attacco di Tatarov consente a Padova di accorciare ulteriormente le distanze. Lo sforzo, però, non è sufficiente: il terzo set si chiude sul 25-20 in favore della Yuasa.
Quarto set. Avvio di parziale favorevole ai padroni di casa, che trovano subito il break portandosi sul 3-0. Con la Yuasa avanti nelle prime fasi, la Sonepar Padova prova a rientrare nel set: prima il muro di Gardini per il 6-4, poi la diagonale di Held che vale l’8-6. Sul punteggio di 11-9 arriva la pipe di Gardini, seguita dall’ace di Held sull’11-10, che riporta i bianconeri a una sola lunghezza di distanza. Grottazzolina piazza quindi un nuovo allungo sul 14-10, ma Padova non molla e risponde con il lungolinea di Masulovic per il 15-12. I bianconeri continuano a inseguire (19-14), fino al muro vincente di Masulovic che vale il 19-18. L’attacco di Held sul 19-19 ristabilisce la parità e apre una fase intensa di punto a punto (22-22). Nel finale è la Sonepar a gestire meglio i palloni decisivi, chiudendo il quarto set a proprio favore con il punteggio di 23-25.
Quinto set. Quinto set che si apre con la Sonepar subito determinata a prendere in mano il parziale. I bianconeri trovano il primo allungo sul 2-4 con la murata vincente di capitan Polo, poi sul 2-5 è Masulovic a mettere a terra il pallone. Sul 3-6 Padova doppia nuovamente i padroni di casa, mantenendo il controllo del gioco. Grottazzolina prova a rientrare, ma la formazione di coach Cuttini spinge ancora sull’acceleratore: sul 5-9 arriva la murata vincente di Truocchio, seguita dal primo tempo dello stesso per il 6-10. I padroni di casa tentano di ricucire e sull’8-10 si riportano a meno due, ma la Sonepar resta lucida e compatta, tornando sul più tre (9-12). Nel finale Padova allunga ulteriormente fino al 10-14, gestendo con autorità gli ultimi scambi e chiudendo il quinto set sull’11-15, che vale la vittoria al tie-break.
Yuasa Battery Grottazzolina – Sonepar Padova 2-3
(22-25, 25-20, 25-20, 23-25, 11-15)
Yuasa Battery Grottazzolina: Magalini 16, Stankovic 9, Golzadeh 27, Tatarov 15, Pellacani 9, Falaschi 1, Marchisio (L); Cubito, Vecchi, Fedrizzi. Non entrati: Marchiani, Koprivica, Petkov (L). Coach Massimiliano Ortenzi.
Sonepar Padova: Orioli 3, Polo 8, Masulovic 19, Gardini 16, Truocchio 9, Todorovic 2, Diez (L); Zoppellari, Stefani 1, Held 11, Toscani (L). Non entrati: Nachev, Bergamasco, Mc Raven. Coach Jacopo Cuttini.
Durata: 24’, 25’, 25’, 30’, 15’. 1h59’.
Note. Servizio: Grottazzolina errori 25, ace 8, Padova errori 20, ace 4. Muro: Grottazzolina 8, Padova 13. Errori punto: Grottazzolina 36, Padova 29. Ricezione: Grottazzolina 46% (24% prf), Padova 48% (23% prf). Attacco: Grottazzolina 55%, Padova 49%.
Arbitri: Simbari Armando – Pozzato Andrea
MVP: Francesco Zoppellari (Sonepar Padova)
Prossima gara della formazione bianconera
- 8^ giornata di ritorno di regular season. Sonepar Padova – Sir Susa Scai Perugia, domenica 1° febbraio, ore 17.00, Kioene Arena. Biglietti disponibili sul nostro sito al link https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.
Padova Goal Tutte le news h24 del calcio padova e del calcio triveneto