Si chiude con una sconfitta in tre set la trasferta della Sonepar Padova sul campo della Vero Volley Monza. Sul taraflex brianzolo, la formazione guidata da coach Massimo Eccheli si impone con il punteggio di 3-0, in un match in cui i bianconeri hanno dovuto fare i conti con le assenze di Polo e Masulovic, entrambi indisponibili per problemi muscolari. Nonostante le rotazioni obbligate e un assetto rivisitato, la squadra di coach Jacopo Cuttini ha provato a restare in partita soprattutto nel secondo parziale, pagando però una minore continuità nell’arco dei tre set. Per la sfida con la compagine di coach Eccheli i bianconeri sono scesi in campo con Todorovic, Orioli, Nachev, Stefani, Gardini, Truocchio, Diez (L). Mattia Orioli il miglior realizzatore per la Sonepar, totalizzando 10 punti personali (59% attacco), mentre per Monza si è distinto Diego Frascio, che ha realizzato 19 punti (68% attacco).
Coach Jacopo Cuttini: “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto complicata, e lo sarebbe stata anche con tutti gli effettivi a disposizione. Purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con due assenze molto importanti. Polo e Masulovic, giocatori che durante la stagione hanno dato tanto, soprattutto in termini di equilibrio. Abbiamo costruito il nostro percorso e raggiunto l’obiettivo con un sestetto ben collaudato. Questa sera, per cause di forza maggiore, siamo stati costretti a provare soluzioni diverse. Abbiamo fatto fatica, anche per merito di Monza, che ha disputato una gara solida. Ora ci aspettano altre due partite intense. Dovremo affrontarle con questo assetto. Il tempo a disposizione è pochissimo: nell’arco di dieci giorni giocheremo due incontri, con una trasferta lunga come quella di Cuneo e poi la gara in casa tre giorni dopo contro Piacenza. Sarà una sfida per tutti i nostri ragazzi, in particolare per quelli che si stanno affacciando ora al sestetto titolare. A loro è richiesto qualcosa in più, e sono certo che proveranno a dare il massimo per farsi trovare pronti”.
Cronaca
Primo set. Avvio di gara all’insegna dell’equilibrio sul taraflex brianzolo, con le due formazioni a contatto nelle prime battute (3-3, lungolinea vincente di Gardini). Il primo strappo del match è però dei padroni di casa, che sul 7-4 trovano il break utile per mettere la testa avanti. La formazione bianconera è così costretta a inseguire, provando a restare agganciata al set (10-7, diagonale di Stefani), ma Vero Volley Monza mantiene il controllo del parziale. Sul 16-11, con i lombardi avanti di cinque lunghezze, coach Jacopo Cuttini interrompe il gioco. Alla ripresa, la squadra guidata da coach Eccheli aumenta ulteriormente la pressione: due muri consecutivi di Mosca e Rohrs valgono il 18-11 e scavano un solco importante. I bianconeri faticano a ridurre il gap, mentre nel finale Monza accelera ancora (23-15, muro di Beretta) fino a chiudere il primo set sul 25-16.
Secondo set. L’inizio del secondo parziale procede nel segno dell’equilibrio, con le due squadre vicine nelle prime fasi (5-4, diagonale vincente di Stefani). È però ancora Monza a trovare un primo vantaggio e provando a gestire il ritmo del set (9-7). La reazione dei bianconeri non si fa attendere: sul 9-9 è l’attacco di Orioli a ristabilire la parità, prima del sorpasso firmato dall’ace di Todorovic che vale il 9-10. La gara torna così a viaggiare punto a punto (13-13), in una fase di grande intensità. L’equilibrio si spezza sul 16-13, quando l’ace di Zimmermann consegna ai brianzoli un nuovo break. Sonepar Padova è nuovamente chiamata a rincorrere, con i padroni di casa che mantengono il margine (19-15, ace di Mosca). La formazione patavina resta comunque agganciata al set e, grazie all’attacco vincente di Truocchio sul 22-20, si riporta a -2, riaprendo il finale. Negli ultimi scambi è però Monza a trovare maggiore lucidità, chiudendo il parziale sul 25-22 e portandosi sul 2-0 nel conto dei set.
Terzo set. Il terzo parziale si apre ancora nel segno dell’equilibrio, con le due squadre che procedono punto a punto nelle prime battute (2-3, murata vincente di Gardini). La svolta arriva sull’8-5, quando il muro di Zimmermann consente ai padroni di casa di piazzare il primo break significativo del set. I bianconeri sono così costretti a inseguire (13-10), mentre Monza prende progressivamente in mano l’inerzia dell’incontro. Con Padova alla ricerca di maggiore continuità, i brianzoli allungano ulteriormente (17-11, muro di Atanasov), consolidando il proprio vantaggio. La Sonepar prova a rimanere agganciata alla gara, ma fatica a contenere l’efficacia offensiva dei lombardi, che continuano a spingere (21-14). Nel finale è ancora Monza a gestire con lucidità, chiudendo anche il terzo set sul 25-16 e l’incontro in tre parziali.
Vero Volley Monza – Sonepar Padova 3-0
(25-16, 25-22, 25-16)
Vero Volley Monza: Atanasov 12, Mosca 9, Frascio 19, Rohrs 8, Beretta 5, Zimmermann 3, Scanferla (L); Knipe, Ciampi. Non entrati: Velichkov, Larizza, Pisoni. Coach Massimo Eccheli.
Sonepar Padova: Todorovic 1, Orioli 10, Nachev 2, Stefani 9, Gardini 8, Truocchio 4, Diez (L); Zoppellari, Held 5, Bergamasco 1. Non entrati: Polo, Toscani, Mc Raven, Masulovic (L). Coach Jacopo Cuttini.
Durata: 22’, 25’, 23’. 1h10’.
Note. Servizio: Monza errori 12, ace 7, Padova errori 16, ace 1. Muro: Monza 13, Padova 2. Errori punto: Monza 14, Padova 19. Ricezione: Monza 45% (15% prf), Padova 49% (23% prf). Attacco: Monza 61%, Padova 45%.
Arbitri: Carcione Vincenzo – Rossi Alessandro
MVP: Diego Frascio (Vero Volley Monza)
Prossime gare della formazione bianconera
- 10^ giornata di ritorno di regular season. MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Sonepar Padova, domenica 22 febbraio, ore 18.00, Palasport di Cuneo. Diretta VBTV.
- 11^ giornata di ritorno di regular season. Sonepar Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza, mercoledì 25 febbraio, ore 20.30, Kioene Arena. Biglietti disponibili sul nostro sito al link https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.
Padova Goal Tutte le news h24 del calcio padova e del calcio triveneto