C’è un crocevia che pesa, eccome, nella 26ª giornata di Serie BKT: allo stadio Euganeo va in scena Padova-Bari, una sfida che intreccia storia, numeri impietosi e urgenze di classifica. Calcio d’inizio sabato 21 febbraio alle ore 15, con i biancoscudati chiamati a dare continuità al successo interno contro la Carrarese e i pugliesi a interrompere una deriva che li ha fatti scivolare al penultimo posto.
La classifica racconta di un Padova tredicesimo a quota 29 punti, frutto di 7 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte, con 25 gol fatti e 31 subiti. Il Bari è diciannovesimo con 21 punti, 4 vittorie, 9 pareggi e 12 ko, peggior difesa del lotto insieme al Pescara tra le ultime della graduatoria con 38 reti incassate. Il dato più allarmante per i biancorossi è il rendimento recente: dopo due successi consecutivi per 1-0 tra ottobre e novembre, è arrivata una sola vittoria nelle ultime 15 gare, con appena nove punti raccolti dalla 12ª giornata in poi. Un trend da retrocessione, confermato anche dai numeri in trasferta: 1 vittoria, 4 pareggi e 7 sconfitte, 8 gol segnati e 22 subiti lontano dal San Nicola.
Il Padova in casa non ha un ruolino brillante – 3 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, 14 reti fatte e 15 concesse – ma viene dal successo per 1-0 sulla Carrarese e cerca due vittorie interne consecutive che mancano dalla stagione 2013/14. La squadra di Matteo Andreoletti, 1,16 punti di media in carriera in B, segna soprattutto nell’ultimo quarto d’ora: 7 dei 25 gol sono arrivati tra il 76’ e il 90’. Attenzione però ai blackout prima dell’intervallo: 12 dei 31 gol subiti sono maturati tra il 31’ e il 45’.
Il Bari di Moreno Longo, tornato in panchina il 19 gennaio, ha numeri difensivi fragili soprattutto a inizio ripresa: 10 reti incassate tra il 46’ e il 60’. In avanti pesa Gabriele Moncini, 6 gol in campionato e già a segno all’andata nel 2-1 del 4 ottobre. Dall’altra parte il riferimento è Mattia Bortolussi, 9 centri, almeno cinque in più di qualsiasi compagno, già in gol contro i pugliesi e a caccia della doppia cifra che a Padova manca dai 12 di Cutolo nel 2012/13.
I precedenti sorridono al Bari: 33 confronti in Serie B, 12 vittorie pugliesi, 14 pareggi e 7 successi veneti. I biancorossi sono imbattuti da sei sfide contro il Padova (4 vittorie, 2 pari) e hanno vinto gli ultimi due incroci, ma non hanno mai espugnato l’Euganeo per due volte di fila in cadetteria. In casa, infatti, il Padova ha perso solo 4 delle 16 partite contro il Bari.
Curiosità statistica: si affrontano due delle tre squadre che giocano meno palloni nell’area avversaria, 415 il Padova e 393 il Bari, dato che fotografa attacchi poco prolifici e manovre spesso sterili. Sarà dunque una partita dove peseranno episodi, palle inattive e nervi saldi. Con punti che, a questo punto della stagione, valgono molto più di una semplice casella in classifica.
Padova Goal Tutte le news h24 del calcio padova e del calcio triveneto