La Sonepar chiude il proprio percorso stagionale alla Kioene Arena con la seconda sfida contro la Vero Volley Monza. Al termine di una gara in cui i bianconeri hanno provato a restare agganciati al match, soprattutto nell’ultimo parziale, sono gli ospiti a imporsi in tre set. Resta, in ogni caso, il bilancio positivo della stagione, con l’obiettivo salvezza raggiunto e la conferma nella massima serie. Per la sfida con la compagine di coach Eccheli i bianconeri si sono presentati in campo con Held, Truocchio, Todorovic, Orioli, Polo, Masulovic, Diez (L). Davide Gardini il miglior realizzatore per la Sonepar, totalizzando 8 punti personali (50% attacco), mentre per Monza si è distinto Diego Frascio, MVP del match, che ha realizzato 19 punti (70% attacco).
Coach Jacopo Cuttini: “Arriviamo a questo punto della stagione dopo aver speso tanto, sia dal punto di vista mentale sia fisico. È una scelta che facciamo ogni anno: partire subito con grande intensità per cercare di essere competitivi il prima possibile e conquistare i punti necessari al raggiungimento dell’obiettivo. In questo momento, però, le energie sono inevitabilmente ridotte e si è visto in campo. Nonostante questo, i ragazzi hanno provato a lottare con determinazione. La stagione, nel complesso, è stata ottima. Abbiamo affrontato diverse difficoltà, trovando equilibri nuovi rispetto agli anni precedenti. È stato un percorso impegnativo ma allo stesso tempo molto stimolante, che il gruppo ha saputo affrontare con grande disponibilità. Siamo riusciti a raccogliere punti in momenti chiave, esprimendo anche una pallavolo di alto livello, e abbiamo centrato la salvezza senza particolari affanni, raggiungendo così l’obiettivo che ci eravamo prefissati”.
Alberto Polo: “Sicuramente questa sera non siamo riusciti a esprimere il nostro miglior gioco. Il coach ha dato spazio a tutti e abbiamo provato, come squadra, a trovare soluzioni per rientrare in partita. Nell’ultimo set siamo riusciti a restare più a lungo punto a punto, ma va dato merito a Monza per aver disputato una buona gara. Per quanto riguarda la stagione, credo sia stata molto positiva: abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, ovvero la permanenza nel massimo campionato italiano”.
Cronaca
Primo set. È la Vero Volley Monza a partire con maggiore incisività, portandosi subito avanti nelle prime battute (3-6, Frascio). La formazione bianconera è costretta a inseguire e prova a ricucire lo strappo (5-9, diagonale di Masulovic; 6-11, veloce di Truocchio), ma gli ospiti mantengono il controllo del parziale (9-17, Rohrs). Nel finale, Padova tenta un nuovo avvicinamento con la pipe di Gardini (14-21) e l’ace di Truocchio (15-21), riducendo il divario. Monza, però, resta lucida e continua a spingere (16-23), andando poi a chiudere il primo set sul 17-25.
Secondo set. Anche nel secondo parziale è la Vero Volley Monza a partire con maggiore continuità, mentre Padova prova subito a restare agganciata (2-4, lungolinea di Orioli). I bianconeri trovano l’aggancio sul 5-5 e da lì il set si sviluppa in equilibrio, con continui cambi palla (8-7, veloce di Truocchio; 10-11, pipe di Gardini; 12-12, lungolinea di Masulovic). Nella fase centrale, però, Monza cambia ritmo e trova il break decisivo, allungando fino al 16-22. Gli ospiti mantengono il vantaggio nel finale e chiudono il secondo set sul 19-25.
Terzo set. L’avvio è all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre a procedere punto a punto (5-4, ace di Gardini), situazione che si conferma anche nelle fasi successive (7-8, muro di Nachev). Monza prova il primo allungo sul 10-12, ma la reazione bianconera non si fa attendere e porta al nuovo aggancio sul 14-14. Il set resta in bilico (16-17) fino al break della Vero Volley, che trova il +3 sul 16-19. Padova, però, non si disunisce e rimane a contatto, accorciando fino al 19-20 con Gardini. Il finale si accende sul 21-21, quando le due squadre tornano in perfetta parità. Monza trova quindi lo spunto decisivo portandosi sul 21-23 e chiude il terzo set sul 21-25.
Sonepar Padova – Vero Volley Monza 0-3
(17-25, 19-25, 21-25)
Sonepar Padova: Held 1, Truocchio 5, Todorovic 2, Orioli 4, Polo, Masulovic 8, Diez (L); Gardini 8, Zoppellari, Nachev 3, Toscani (L). Non entrati: Bergamasco, Mc Raven. Coach Jacopo Cuttini.
Vero Volley Monza: Beretta 5, Zimmermann 5, Velichkov 6, Larizza 7, Frascio 19, Rohrs 9, Scanferla (L); Mapelli 1, Knipe, Mosca. Non entrati: Ciampi, Alimenti, Pisoni (L). Coach Massimo Eccheli.
Durata: 21’, 22’, 25’. 1h08’.
Note. Servizio: Padova errori 15, ace 2, Monza errori 15, ace 3. Muro: Padova 3, Monza 8. Errori punto: Padova 23, Monza 26. Ricezione: Padova 57% (29% prf), Monza 52% (30% prf). Attacco: Padova 37%, Monza 55%.
Arbitri: Santoro Angelo – Cesare Stefano
MVP: Diego Frascio (Vero Volley Monza)
Spettatori: 1.899
Incasso: 2.552,02
Padova Goal Tutte le news h24 del calcio padova e del calcio triveneto