Calcio a 5 femminile: dalla prossima stagione l’Italia avrà una Rappresentativa amatoriale nazionale

Condividi

La notizia era nell’aria ma ora è ufficiale. Dalla stagione 2016/17 anche l’Italia avrà la sua Rappresentativa Amatoriale di calcio a 5 Femminile e sarà la TuttocampoCup a fornirla. Nell’incontro tenutosi sabato a Roma tra la Responsabile Nazionale Valentina Alfonsi ed i vari coordinatori di area si è concretizzato il tanto atteso sogno di migliaia di giocatrici italiane. Vista l’ormai grande diffusione della TuttocampoCup nel territorio italiano e l’eccellenza organizzativa dei propri tecnici la spinta propositiva di Michele Sifanno (area Centro-Sud) ha incontrato il totale entusiasmo e benestare del Coordinamento Nazionale della TuttocampoCup. Ancora da definire i criteri di selezione ed i tecnici chiamati a seguire il progetto ma certamente all’Europeo amatoriale in fase di organizzazione per la Primavera 2017 anche l’Italia sarà rappresentata.

Entusiasta ovviamente il promotore Michele Sifanno : ” E’ un sogno che diviene realtà. Solo con la TuttocampoCup , così moderna e aperta all’innovazione è stato possibile realizzare in breve tempo quanto tanto teorizzato ma mai concretizzato da altri in passato.”

Soddisfattissima anche Valentina Alfonsi : ” La Rappresentativa Nazionale di calcio a 5 amatoriale è la dimostrazione di come l’unità di un movimento e la sinergia tra i suoi promotori su scala nazionale possa raggiungere risultati impensabili ai più. E le società partecipanti al campionato 2015/16 in questo senso , con il loro entusiasmo e la loro propositività sono le protagoniste di un’iniziativa che coronerà il rilancio in grande stile del calcio a femminile. Amatoriale”.

Da definire quindi ancora i criteri di selezione ed i coordinatori tecnici del progetto. Per questo è stata indetta a Numana durante le Finali Nazionali, la riunione tecnica dalla quale usciranno i tanto attesi nomi e criteri. Di sicuro, sottolinea sempre Valentina Alfonsi, “sarà una rappresentativa partecipata, espressione dell’intera Italia e non solo di qualche zona”.

Avranno possibilità di essere selezionate tutte le giocatrici tesserate nella TuttocampoCup Femminile a partire da Settembre 2016.

Per quanto riguarda il progetto Europeo le nazioni già aderenti sono : Albania, Serbia, Slovenia, Austria, Francia e Spagna mentre Olanda e Germania dovrebbero sciogliere a breve le riserve.
La Location dell’Europeo amatoriale femminile di calcio a 5 sarà comunicata ai rappresentanti delle varie nazioni entro il 30 Ottobre 2016 per organizzare la logistica.

 




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com