Padova, De Poli: “Promozione che ripaga del lavoro, dei sacrifici e del coraggio avuto in questi mesi. E la prossima settimana…”

Condividi

Fonte: Mattino di Padova, Stefano Volpe

Fabrizio De Poli, eravamo rimasti al 21 luglio scorso. È tarda sera, le squilla il telefono, lei risponde e dall’altra parte della cornetta una voce le chiede: “In che bar sito?”. Era il presidente Bergamin. «Sì e io non ero al bar ma a casa, ho ricevuto la proposta della società e ci ho messo poco ad accettare. Volevo tornare a Padova».

Nove mesi dopo può festeggiare una promozione ottenuta partendo da zero. Non aveva nemmeno un giocatore in mano e con quasi due mesi in meno di tempo a disposizione rispetto alle concorrenti ha costruito una squadra vincente. Il segreto? «La prima cosa di cui abbiamo discusso era il budget e mi hanno messo a disposizione delle cifre superiori rispetto alla media della categoria. Ricordo un messaggio di Edoardo Bonetto il giorno in cui è stata ufficializzata la mia nomina. Mi ha scritto: “facci divertire”».

Così è stato, ma con quante difficoltà? «Rispondo con un altro messaggio, ricevuto il giorno prima della partenza per il ritiro. Mi scrive il presidente Bergamin: “Può bastare un pullmino da nove posti, visto che non abbiamo giocatori?”. Io rispondo: “Presidente, guardi che ne abbiamo già presi”. Ne abbiamo provati tanti, ma era inevitabile».

Come ha fatto a creare un gruppo così coeso? «Grazie all’umiltà di tutti. Il complimento più bello che ho ricevuto dai tifosi è proprio questo: si vede che giocate con umiltà».

L’acquisto che l’ha più sorpresa? «Busetto. Per il modo in cui è arrivato. Nell’ultimo anno del settore giovanile a Padova aveva avuto qualche difficoltà, siamo andati a ripescarlo per una serie di coincidenze e poi è stato in grado di ritagliarsi un grande spazio. E non era facile in questa squadra».

Il giocatore che più la diverte? «Mattin è uno fuori di testa. Trasmette un’allegria e una serenità contagiose, è diventato la mascotte di tutti».

Il momento più delicato? «Dopo la sconfitta di Mogliano, arrivata nell’unico momento in cui ci siamo rilassati e siamo stati un po’ presuntuosi. La settimana successiva è stata pesante, anche perché io e il mister ci siamo fatti sentire. Ricordo di aver detto alla squadra: “Se c’è qualcuno che non ha più voglia di condividere questo progetto, alzi la mano e si faccia da parte”. Nessuno rispose e da lì è partita la striscia vincente».

Lei è uno che parla tanto al gruppo? «No, il contrario. Faccio pochi discorsi, anche perché così mi ascoltano di più. Ho parlato al gruppo, staff e tecnici compresi, il primo giorno di ritiro. Ho chiesto solo due cose: rispetto reciproco tra tutti e di lavare i panni sporchi in casa».

Il rapporto con Parlato? «Buono. Mi piace perché è un uomo umile e intelligente. Oltre ad essere un bravo allenatore. E la sua intelligenza lo porterà a migliorare gli aspetti in cui può ancora crescere dal punto di vista professionale».

Quando ha compreso di avercela fatta? «A Valdagno. Nonostante la sconfitta, ho capito che eravamo più forti e solo noi potevamo perdere il campionato».

Lei ha ottenuto due promozioni a Padova anche da giocatore. Quale le ha dato più soddisfazione? «Tutte, vincere è sempre bello. In questo caso mi ha ripagato del lavoro, dei sacrifici e del coraggio avuto in questi mesi».

L’emozione più bella? «La vittoria con la Sacilese in casa e l’abbraccio con mio figlio al centro del campo a Legnago».

Non ci sono dubbi sulla sua conferma l’anno prossimo, o no? «Stiamo discutendo con la proprietà, che ringrazierò sempre. Da parte mia vorrei restare, ovviamente decideranno i dirigenti. La settimana prossima avrete tutte le risposte».

Nel caso in cui restasse, rivoluzionerà la squadra per la Lega Pro? «No, io manterrei l’ossatura, con un po’ di rinforzi mirati».




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com