Renate-Padova, in trasferta coi Biancoscudati: conosciamo Meda, che ospita le gare dei brianzoli

Condividi

ASSOCIAZIONE CALCIO RENATE 1947

COLORI: nero-azzurro

Maglie:  Prima nera-azzurro a bande verticali, seconda bianca con inserti nero-azzurri.

Fondazione: 1947

Presidente: Luigi Sperafico

Allenatore: Simone Boldini

Direttore Sportivo: Massimo Crippa

Stadio: Città di Meda. L’AC Renate rappresenta una di quelle anomalie del pallone nostrano. Squadra di una piccola cittadina con poco meno di 4mila abitanti nella provincia brianzola, è dovuta emigrare nella vicina Meda per disputare le partite tra i professionisti, usufruendo di un impianto a norma per la LegaPro.

MEDA – Cittadina dell’hinterland milanese con poco più di 23mila abitanti, Meda è attraversata dal Torrente Certesa e deve il suo nome al Monastero di San Vittore che si staglia nella collinetta al centro della città. Di notevole interesse è Villa Antona Traversi, risultato della trasformazione del precedente Monastero. Resta intatta anche la chiesa di San Vittore del 1520, con al suo interno una serie di affreschi del periodo. Il piccolo centro storico possiede alcune vie caratteristiche come la Salita delle Benedettine.

Stadio Città di Meda – Ubicato in via Icmesa, ha una struttura ellittica con una copertura tutale della gradinata centrale e parziale di quelle laterali. Ha una capienza di 2.500 posti e sorge sul sito dove si trovava la ditta Icmesa nota per il disastro di Seveso. Al suo interno è situata anche la pista di atletica.

Renate Calcio – Fondata nel 1947 come Unione Sportiva Renatese da alcuni appassionati del posto, nel 1961 la società muta la denominazione con l’attuale Associazione Calcio Renate 1947 grazie al supporto dell’allora parroco del paese diventa la squadra dell’oratorio. Ottiene nel 2005 la prima promozione in serie D, salvandosi e tentando la scalata tra i professionisti nelle stagioni successive. Nell’estate del 2010, il consiglio federale ripesca l’AC Renate in Lega Pro, seconda divisione, con conseguente trasferimento a Meda per le partite casalinghe. Da allora è sempre rimasta nella terza serie del calcio italiano.

CURIOSITA’ – La squadra ha maglia e colori che richiamano quelli dell’Inter, formazione di cui erano tifosi la stragrande maggioranza degli appassionati che nel primo dopo guerra permisero la nascita del Renate Calcio. Con i suoi 4mila abitanti, il comune brianzolo è il secondo paese più piccolo a ospitare una squadra professionistica.




Commenti

commenti

About Andrea Pistore


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com