Cremonese-Padova, “Zini” stadio dolceamaro tra spareggi-promozione ed astinenze di 74 anni…

Condividi

Ci sono luoghi, città, stadi che entrano direttamente nella storia di una società, possono anche sparire dai radar per tanti anni, ma, una volta ritrovati, non lasciano mai indifferenti. Cremona e il suo stadio, dove il Padova tornerà domenica pomeriggio dopo 5 anni e mezzo di assenza, rappresentano forse l’esempio più lampante in casa biancoscudata. Per tutti lo “Zini” è il luogo dei sogni, dove 21 anni fa il Padova festeggiava la sua ultima promozione in Serie A nello spareggio contro il Cesena. Ma Cremona ha rappresentato il luogo di tante sfide cruciali e sentite, regalando altre gioie ma anche qualche… doccia gelata. I numeri, prima di tutto, perché sono molto particolari. Nelle partite contro la Cremonese lo “Zini” è rimasto un fortino inespugnabile, per il Padova, per la bellezza di 74 anni. Dal dopoguerra all’inizio del nuovo millennio i biancoscudati non via hanno mai vinto.

A spazzare la maledizione i gol di Turchi e Sinigaglia, nel 2-0 del 24 settembre 2006, che riportò i tre punti a Padova, in una sfida sul campo dei grigiorossi, per la prima volta dal 1932. Ma il bilancio resta fortemente negativo, visto che dei 29 incontri disputati in campionato a Cremona il Padova ne ha vinti soltanto 4, a fronte di 9 sconfitte e 16 pareggi. Cremonese bestia nera, ma Cremona è città dolce. Il 15 giugno 1994 12mila padovani invadono lo “Zini”, per una partita attesa da 32 anni. Il Padova si gioca la A nello spareggio contro il Cesena, dopo aver dilapidato il vantaggio nei confronti dei romagnoli nelle ultime giornate. Ma il destino, tante volte avverso, premia la squadra di Sandreani, che con i gol di Cuicchi e Coppola conquista la massima serie. E da quel momento Cremona diventerà il crocevia delle promozioni (ottenute o mancate) del Padova. Il 1º giugno 2003 il Padova vince ancora uno spareggio nello stadio lombardo, ma è un successo amarissimo.

Dopo aver perso l’andata all’Euganeo per 2-1 con l’Albinoleffe, al ritorno, sul “neutro” di Cremona appunto, non basta il gol di Ginestra per lanciare i biancoscudati verso la finale per la B. Tra i cadetti il Padova ritornerà soltanto 6 anni dopo, “risorgendo” proprio a Cremona. Vigilia di Pasqua 2009, biancoscudati contestati e reduci dalla sconfitta in casa con il Ravenna, che sembra aver chiuso definitivamente le porte dei playoff. Sabatini sbarca allo “Zini” con una squadra rimaneggiata e contestata, ma riesce a raccogliere la prima di cinque vittorie consecutive che proietteranno il Padova verso la promozione, conquistata poi a Busto Arsizio.

(Fonte: Mattino di Padova, Stefano Volpe)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com