Cremonese-Padova, De Poli: “Avremmo potuto fare quattro gol! Serve più coraggio in avanti…”

Condividi

«Se la fortuna ci desse un punto per ogni palo che prendiamo…». Con questa frase, al termine della partita di Cremona, Carmine Parlato ha voluto fotografare il pomeriggio jellato della sua squadra: di fronte ai grigiorossi di Pea, i biancoscudati avrebbero ampiamente meritato i tre punti. Ma due pali, colpiti da Neto Pereira e Petrilli, e due “miracoli” del portiere Ravaglia hanno sancito l’1-1 finale. A conti fatti, però, il Padova può appellarsi alla malasorte solo in parte: allo “Zini” meritava i tre punti, è vero, ma sinora non è mai successo che il montante si sia messo tra Cunico & C. e la vittoria. Anzi: a Meda, contro il Renate, è stato solo grazie al palo se i lombardi non sono riusciti a vincere una gara che avrebbero meritato di portare a casa. Il legno colpito da Valotti e pure il rigore sbagliato da Altinier non hanno inciso sullo 0 a 0 di partenza: se fossero stati 3 punti per il Renate e zero per il Padova, oggi i biancoscudati sarebbero in zona playout. La sfortuna, insomma, c’è, ma non è certo il maggior problema della squadra.

L’avevamo scritto una settimana fa: la formazione di Parlato, in fase offensiva, ha numeri da playout. E la gara di Cremona, nonostante le tante occasioni create, ha accentuato un dato di fatto. Con 10 gol realizzati nelle prime 11 gare il Padova è dietro solo a Pro Patria, Renate, Pro Piacenza e Albinoleffe nella speciale classifica degli attacchi più sterili del girone A. E meno male, se non altro, che, nonostante qualche svarione di troppo, la retroguardia regge: Diniz e compagni hanno preso tanti gol quanti quelli subìti dall’Alessandria, e solo uno in più rispetto a Cittadella, Pavia e Bassano. Solo la Reggiana, terza in classifica, primeggia per distacco con la bellezza di tre gol incassati in undici giornate. I problemi. «Allo Zini la squadra è migliorata molto», osserva il direttore sportivo Fabrizio De Poli. «Abbiamo dimostrato una buona personalità, e diciamo che sotto tanti profili la nostra è stata una buona prestazione. Non abbiamo segnato molto sinora, è un dato di fatto, ma domenica, rispetto alle gare precedenti, abbiamo creato molto di più, e anche questo è un aspetto da considerare: abbiamo avuto un atteggiamento più offensivo, e avremmo potuto fare anche quattro gol».

Di contro, nonostante la disattenzione che è costata l’iniziale svantaggio, la retroguardia anche contro la Cremonese ha saputo farsi valere, soprattutto nella ripresa, quando Petkovic non ha visto transitare un solo pallone dalle sue parti: «Siamo in linea con quello che può essere considerato un buon trend per la categoria, ma anche in difesa dobbiamo migliorare ancora. Nel primo tempo, a tratti, abbiamo subìto troppo le iniziative avversarie, e in due o tre occasioni siamo andati in difficoltà nella chiusura». Le soluzioni. Come rimediare, allora, al problema congenito della mancanza di reti? «In fase offensiva bisogna avere più coraggio», è l’osservazione pertinente di De Poli, «prendere l’iniziativa in maniera più concreta e tentare di giocare anche in modo diverso dallo schema palla a terra, provando magari a scavalcare la retroguardia. Difensivamente, invece, dobbiamo essere più bravi ad accorciare, anche con i centrocampisti». Adesso arriva un trittico di gare che può cambiare, almeno in parte, la stagione: Cuneo in casa, Pro Patria fuori, e Albinoleffe all’Euganeo: in questa classifica così corta 8 punti separano il Padova dal Cittadella in vetta. Provare a concretizzare il primo filotto stagionale potrebbe davvero far cambiare tutte le prospettive. «Discorsi che per me portano solo a perdere la concentrazione», taglia corto il ds. «Dobbiamo utilizzare le nostre energie mentali solo nel breve termine. Sabato con il Cuneo ci attende una gara già abbastanza dura».

(Fonte: Mattino di Padova, Francesco Cocchiglia)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com