Padova, i numeri non mentono: media di 1.74 punti a partita, e segna più del Cittadella…

Condividi

Migliorare il quinto posto dell’anno scorso? Obiettivo, fino ad oggi, raggiunto in pieno. Al termine del girone d’andata di Lega Pro è tempo di tirare i primi bilanci della stagione. Pur con risultati altalenanti, per effetto di una partenza difficoltosa e di una netta ripresa da novembre in poi, al giro di boa il Padova arriva in linea con il traguardo indicato in estate e con un buon bottino di punti da far fruttare nel girone di ritorno. Ma c’è di più: i biancoscudati viaggiano molto meglio dell’anno scorso, e lo fanno in un campionato in cui, nelle prime posizioni, si corre molto più velocemente.

[…]

Il quarto piazzamento attuale (preso in esame prima del risultato di Reggiana-Parma di ieri sera, ma rimasto tale indipendentemente dall’esito del posticipo) supera di gran lunga quello dell’anno passato, ed è la media dei punti incamerati a gara a sancirlo: Brevi viaggia con 1,74 punti a partita, contro l’1,35 del Padova dello scorso anno.

[…]

In vetta al girone B le medie tenute in questa prima metà di stagione sono da far paura. Il Cittadella di Venturato, che l’anno scorso chiuse l’andata del girone A con 32 punti in 17 gare (ad una media di 1,88 ad incontro), con lo stesso ritmo di allora sarebbe addirittura quarto nel campionato di quest’anno, dietro al terzetto composto da Venezia, Pordenone e Reggiana, che in queste prime 19 gare hanno tenuto una velocità da brividi.

[…]

Il dato che salta all’occhio, tuttavia, è il percorso difensivo esattamente identico: nel passato campionato il Cittadella aveva subìto 17 reti nelle prime 17 gare, il Padova di oggi 19 in 19 partite. Un gol incassato a partita, insomma, che quest’anno corrisponde alla quinta miglior difesa del girone. Quanto ai gol realizzati, invece, ecco la sorpresa: il Padova segna più del Cittadella. L’anno scorso Litteri e compagni nel girone d’andata avevano messo dentro 24 palloni (ad una media di 1,41 a partita), Altinier e compagni stavolta invece stanno migliorando la statistica, con 28 reti in 19 gare, che corrispondono ad una media di 1,47 a partita.

(Fonte: Mattino di Padova, Francesco Cocchiglia. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com