Latina-Cittadella, Scaglia: “Non vinciamo in trasferta? Statistica da invertire…”

Condividi

Filippo Scaglia, cosa le viene in mente se sente la parola Latina? «Che ci sono due precedenti non proprio piacevoli», rammenta il difensore del Cittadella. «Nel 2014 al “Francioni” ho giocato la mia prima partita in coppia con Pellizzer e abbiamo perso 1-0. La seconda volta ero infortunato, ma la ricordo bene, perché è rimasta una ferita aperta per tutti noi: due anni fa abbiamo perso 3-2 a cavallo della Pasqua, e quella fu la sconfitta che probabilmente ci condannò alla retrocessione in Lega Pro. Per un’ora giocammo la nostra miglior gara della stagione e poi, come spesso ci accadeva in quel campionato, ci siamo… sciolti». I tifosi sperano che la gara di domani consenta d’interrompere il digiuno di successi esterno, che si protrae dal 2-0 al Trapani dell’1 ottobre 2016. «È sicuramente una statistica da invertire, ma è una tendenza dell’intera Serie B: non ci sono squadre che fanno sfracelli in trasferta. A stupire, è vero, è il lungo filotto senza vittorie, specie ricordando che l’anno scorso siamo stati l’unica squadra a non aver mai perso fuori casa in Lega Pro». E come ve lo spiegate? «Se lo sapessimo motivare, avremmo già trovato la soluzione! Ciò che ho notato è che questo è il primo anno in cui anche in trasferta troviamo squadre che rimangono molto coperte quando ci affrontano. Avversarie che, nel proprio stadio, riescono a ripartire e a far male e che invece faticano a farlo quando giocano al Tombolato».

[…]

Il Latina sta attraversando un momento societario difficile, con i giocatori senza compensi da 6 mesi. Che avversario si aspetta di trovare? «Per fortuna non ho mai vissuto una situazione simile. Non ricevere lo stipendio, soprattutto per chi tiene famiglia, è un problema serio, ma questo non significa che davanti avremo una squadra distratta, anzi. Il Latina tiene bene il campo, crede nella salvezza e merita attenzione, anche perché è guidato da un allenatore molto preparato come Vivarini, che già al Teramo ha fatto bene».

[…]

(Fonte: Mattino di Padova. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

Filippo Scaglia torna a disposizione dopo una giornata di squalifica e con lui anche altri centrali difensivi. Il tecnico Roberto Venturato potrà affrontare in condizioni migliori le due trasferte ravvicinate di Latina e Salerno. «Possiamo dire – sostiene Scaglia – che l’emergenza è superata. Anche Pelagatti e Pascali stanno fisicamente molto meglio, mentre Varnier è rientrato dall’Europeo Under 19, bisognerà però vedere quanto è stanco avendo giocato tre partite in otto giorni. C’è bisogno di tutti per il prossimo periodo con sette partite in un mese, l’allenatore potrà fare le sue scelte». Quest’anno due partite di seguito senza prendere gol finora non sono ancora capitate, il portiere Alfonso ha sostenuto che questa non è una priorità, l’importante è fare un gol più dell’avversario. L’ex torinista, invece, risponde così: «Siamo una squadra che esprime un gioco propositivo correndo dei rischi dietro. Non è propriamente un problema della difesa perchè l’intera squadra partecipa alla fase difensiva. Durante la pausa natalizia ne abbiamo parlato e con il responsabile tecnico ci siamo proposti di prendere meno gol nel girone di ritorno. Stiamo lavorando tanto in questa direzione e i risultati si vedono, anche se il calcio piazzato o l’episodio sfavorevole possono capitare. Bisogna limare ancora per finire in crescendo questo campionato».

[…]

(Fonte: Gazzettino. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com