Cittadella, Alfonso: “Mi sono giunte offerte da serie A estere, ma qui sto bene. E con Paleari…”

Condividi

Avanti assieme. Dopo Marchetti, Venturato e capitan Iori, ecco anche il rinnovo di Enrico Alfonso. Il portiere 29enne difenderà i pali del Cittadella per un’altra stagione, la terza di fila. «Qui sto bene e la società ha esercitato l’opzione che aveva su di me. Adesso devo solo rimboccarmi le maniche, perché il prossimo campionato sarà sicuramente più duro. Le motivazioni sono forti e dovrà essere così per tutti, riconfermarsi è sempre difficile. Personalmente devo molto al Citta, mi ha dato l’opportunità di rimettermi in corsa e provare a dire la mia nel calcio che conta: ha scommesso su di me e l’ha rifatto nella scorsa stagione dopo che mancavo dalla Serie B da qualche anno».

[…]

Paleari ha prolungato il suo contratto prima di lei. Com’è il rapporto fra di voi? «C’è una sana concorrenza che ci stimola a dare il meglio. Lui è un grande lavoratore e tra noi c’è stima reciproca. Poi, inutile nasconderlo: proprio perché c’è concorrenza non possiamo essere super-amici, però il rapporto è ottimo». Proposte da altri club? «Qualcuno mi ha chiamato, più che altro procuratori: mi sono giunte offerte da Serie A estere. Non nascondo che, per il campionato disputato, immaginavo che qualche richiesta importante potesse arrivare a me e al Cittadella. Ma più di tanto non ci penso, tutto quello che devo fare è solo dare il mio meglio in campo. Poi ammetto che il sogno che ho sin da bambino è quello di potermi confrontare con la nostra Serie A e, assieme al sogno, c’è anche una certa curiosità di mettermi alla prova. Lo dico con la massima umiltà, ma sarei ipocrita se lo negassi».

(Fonte: Mattino di Padova. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

Una novità, o per meglio dire una conferma, al giorno. Il Cittadella viaggia spedito nella costruzione della nuova squadra: dopo il diggì Marchetti, il tecnico Venturato, quindi il capitano Iori, ieri un altro pilastro della rosa, il portiere Enrico Alfonso, che ha rinnovato il contratto per un’altra stagione. Anche in questo caso, si tratta di una conferma annunciata. «Il Cittadella – esordisce l’interessato – ha esercitato il diritto che deteneva per prolungare di un anno. Qui sto bene, sono contento di rimanere, anche se so già da ora che dovrò rimboccarmi le maniche perché l’anno prossimo sarà dura confermarci. E non parlo per me, perché io ho già drizzato le antenne per non farmi trovare impreparato». Sarà il terzo anno di Alfonso in maglia granata: era arrivato quasi in punta di piedi, ne ha fatta di strada. «A Cittadella mi è stata data l’opportunità di rimettermi in corsa nel calcio che conta. È stata brava la società a scommettere su di me, l’unico modo che avevo per rilanciarmi era vincere il campionato di Lega Pro, sono contento poi del rendimento dell’ultima stagione». Migliorare, però, si può sempre. «Nella gestione del pallone con i piedi, come vuole Venturato. Il suo gioco prevede il possesso palla, ha idee propositive, e avere un portiere che si disimpegna bene anche con i piedi, non può che fargli piacere». E dov’è felice invece di avere fatto passi in avanti? «A livello mentale, mi sento maturato. So gestire meglio il carattere, nei comportamenti che in carriera mi hanno penalizzato. Mi sono liberato dell’etichetta di folle che avevo».

[…]

(Fonte: Gazzettino. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com