Padova-Hellas Verona, l’analisi e le pagelle de “Il Gazzettino”

Condividi

Il nuovo Padova fa subito il miracolo. E che miracolo: sfodera una prova esemplare per compattezza, qualità e determinazione, rifila tre gol all’ambizioso Verona (che era in serie positiva da sei gare) e lancia un segnale forte ai propri rivali nella corsa alla salvezza. Il tutto sotto gli occhi quasi increduli di ottomila tifosi festanti che hanno salutato il fischio finale con un’ovazione. Difficile immaginarsi un Padova più bello di quello che si è visto in campo. Bisoli ha gettato immediatamente nella mischia sette degli otto rinforzi arrivati dal mercato di gennaio (in panchina il solo Lollo) e la squadra è letteralmente esplosa. Quasi invalicabile la linea difensiva, che ha esaltato anche un super Minelli nel neutralizzare il rigore di Pazzini. Implacabile il centrocampo sia nel lavoro di copertura e sia nello sviluppare la manovra offensiva. E qui entrano in scena gli attaccanti: Mbakogu ha firmato una doppietta d’autore, riconquistando in un lampo il cuore degli ultras che avevano mal digerito il suo ritorno in biancoscudato, mentre Bonazzoli ha fatto dannare gli avversari tra dribbling, accelerazioni e giocate di classe. Tra le chiavi del successo anche il copione studiato da Bisoli che per ovvie ragioni di tenuta atletica (gran parte dei nuovi non giocavano da tempo una partita intera) si è affidato ad una tattica attendistica, aspettando il Verona nella propria metacampo e ribaltando in velocità l’azione.

[…]

La gara ha vissuto l’ultimo sussulto a una decina di minuti dalla fine quando il modesto arbitro Nasca ha fischiato un generoso rigore a favore degli ospiti, punendo una leggera trattenuta di Longhi su Pazzini. A presentarsi sul dischetto è stato lo stesso Pazzini che ha incrociato il tiro mirando l’angolo alla destra di Minelli. Splendidi però i riflessi del portiere biancoscudato che si è allungato in tuffo e con la mano di richiamo ha deviato la sfera in angolo. L’epilogo migliore di una domenica trionfale.

(Fonte: Gazzettino, Claudio Malagoli. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

Le pagelle del Padova (Gazzettino): Minelli 8; Andelkovic 7, Cherubin 7, Trevisan 7; Morganella 7, Broh 7 (Lollo sv), Calvano 7 (Cappelletti 7), Pulzetti 7, Longhi 7; Bonazzoli 7.5, Mbakogu 8 (Capello sv).




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com