Venezia-Padova, l’analisi e le pagelle de “Il Gazzettino”

Condividi

Finale thrilling al Penzo. Il Venezia all’ultimo respiro si riprende il derby e affonda un Padova nuovamente da solo in coda alla Serie B. Non ci riuscivano da 5 gare e gli arancioneroverdi di Walter Zenga hanno scelto il momento ideale e il modo più esaltante per volare a +7 dai play out e a -4 dai play off. Tutt’altri pensieri invece per i biancoscudati di Pierpaolo Bisoli, raffreddati nel tentativo di risalita e nell’entusiasmo dopo aver riacciuffato l’1-1 con l’eurogol di Trevisan in risposta alla rete di Segre: il pareggio è infatti sfumato in pieno recupero per la sciocchezza di Cappelletti che ha regalato il rigore decisivo a Di Mariano. In partenza Zenga ridisegna per cinque undicesimi il suo team rispetto al soffertissimo 1-1 di La Spezia, innanzitutto rispolverando la difesa a cinque. La sorpresa è l’inserimento di Coppolaro come terzo centrale, tutto nuovo anche il terzetto mediano con Schiavone in regia supportato da Segre e Pinato, mentre davanti niente tridente e fiducia a Di Mariano in coppia con Rossi, unico titolare tra i quattro innesti appena giunti dal mercato. Già operativa e molto più evidente la rivoluzione di gennaio di un Padova rinvigorito dal secco 3-0 rifilato al Verona, Bisoli dunque nel suo speculare 5-3-2 ripropone gli stessi interpreti con due variazioni, Cappelletti per Longhi a sinistra e Mazzocco per Broh a centrocampo.

[…]

Il Padova adesso preme e al 40′ ecco l’1-1. Punizione dalla sinistra di Clemenza, Mbakogu fa sponda e Trevisan, appostato sul vertice destro dell’area, estrae dal cilindro un capolavoro con un sinistro al volo che lascia di sasso Vicario. Ancora però non è finita. Nel recupero Zampano conquista un angolo: calcia Schiavone e Cappelletti colpisce nettamente la sfera con il braccio alto, rigore solare e Di Mariano dal dischetto spiazza Minelli facendo esplodere il Penzo. Negli ultimi scampoli del match è solo caos, Vicario mette la sfera in fallo laterale per i crampi di Zampano, i biancoscudati non restituiscono la palla e Di Mariano si becca il rosso con Trevisan che stramazza al suolo per poi scusarsi negli spogliatoi del Venezia a fine gara. Per questo derby così intenso può bastare così.

(Fonte: Gazzettino. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

Le pagelle del Padova (Gazzettino): Minelli 6.5; Andelkovic 6.5, Cherubin 6, Trevisan 7.5; Morganella 6, Mazzocco 5.5 (Clemenza 6.5), Calvano 6, Pulzetti 5.5 (Marcandella 6), Cappelletti 5; Bonazzoli 6.5, Mbakogu 5 (Lollo sv). 




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com