Padova, triplice ricorrenza il 20 febbraio: la prima storica partita, il celebre 4-4 col Torino e il ricordo di Nereo Rocco…


Due eventi e una persona legata a doppio filo ai colori biancoscudati regalano un sapore particolare alla giornata di oggi. Il 20 febbraio 1910 si è innanzitutto disputata la prima storica partita del Padova, ventidue giorni dopo la sua nascita al Bar Borsa in piazzetta delle Garzerie per iniziativa del barone Giorgio Treves de’ Bonfili. Avversario di quell’amichevole, giocata al campo di via Belzoni poi intitolato a Walter Petron, l’Hellas Verona. Finì con un pareggio a reti bianche e per il Padova scesero in campo Tessari, Bellavitis, Venturi, Cristofoletti, Pedrina, Treves (presidente e pure allenatore), Luise, Canè, Terrabujo, Pozzi e Ceresa. Di quella ormai lontana sfida non è in vita alcun testimone, al contrario di un’altra che risale esattamente a settanta anni fa, considerata la più prestigiosa, divertente e rocambolesca della tradizione biancoscudata. Il 20 febbraio 1949 scendeva infatti in campo all’Appiani il grande Torino poche settimane prima del disastro aereo di Superga avvenuta il 4 maggio e che segnò la tragica fine di quel mito. L’epica partita all’ombra del Santo si chiuse con il risultato di 4-4.

[…]

E per capire lo stile, la classe e l’umiltà di quei campioni, in un mondo del calcio lontano anni luce da quello attuale, i calciatori granata finita la partita si recarono a piedi al campo di via Belzoni per rendere omaggio con un mazzo di fiori e una preghiera, mischiati alla gente comune, a Walter Petron, che aveva giocato in entrambe le squadre ed era deceduto il 21 marzo 1945, colpito dalla scheggia di una bomba nella vicina via Loredan all’età di 27 anni. Oggi infine ricorre il quarantesimo anniversario della morte di Nereo Rocco, l’allenatore scomparso il 20 febbraio 1979 simbolo e artefice degli anni d’oro del Padova culminati con il terzo posto in serie A nel campionato 1957-58.

[…]

(Fonte: Gazzettino, Andrea Miola. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli

Controlla anche

Piacenza-Padova, la prevendita per il settore ospiti: info e prezzi

La società Piacenza Calcio 1919 Srl comunica che i biglietti del settore ospiti per la …


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com