Coni, “Palma d’Argento” al Merito Tecnico all’ex Padova Paolo Tassetto: foto, dettagli e riconoscimenti


La lettera che ne dava notizia porta la firma del presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò : «Caro Paolo, con grande felicità comunico che il CONI ti ha conferito la Palma d’Argento al Merito Tecnico per l’anno 2017 in riconoscimento dei risultati ottenuti in qualità di tecnico sportivo. Con questa onorificenza l’organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le tue capacità e i risultati ottenuti in tale attività, desidera anche esprimerti profonda riconoscenza per l’impegno dedicato allo sport in tanti anni. Mi congratulo profondamente con te, augurando che nel prosieguo possa conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni».
Ora, lunedì 6 maggio u.s. al Galà dello Sport Veneto, nella splendida sala Domus Mercatorum della Camera di Commercio di Verona gli è stata consegnata l’Onorificenza, che la Giunta Nazionale del CONI gli ha conferito.
Il Maestro Tassetto non è nuovo a riconoscimenti di portata nazionale. Oltre ad essere dal 2009 Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi, nel 2013 è stato insignito dal CONI, per la carriera, dell’Onorificenza della Palma di bronzo al Merito Tecnico.
Vari pertanto sono stati i premi, i riconoscimenti e le benemerenze, attribuiti nel corso degli anni a fronte dei suoi multiformi impegni, ultimo ma non ultimo, con decreto del 2 Giugno 2017, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli ha a conferito il titolo onorifico di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Segnalato dalla sua federazione sportiva, come tecnico particolarmente distintosi, è stato premiato dal CONI, al Galà dello sport padovano, negli anni 2003, 2008 e 2011.
Opitergino di nascita, 20 aprile 1959, ma padovano d’adozione, è un veterano nel mondo dello sport, dove si affacciò quarant’anni fa. Da oltre trenta è un esperto in allenamento e condizionamento della forza: Maestro di Pesistica e Cultura Fisica dal 2002 con tesi dal titolo «Dalla riabilitazione al podio olimpico» e con “Certificato di Merito” FIPCF (oggi FIPE) nel 2009.
Il Cav. Paolo Tassetto è Tecnico Federale di lungo corso FIPE (Federazione Italiana Pesistica), la Pesistica Olimpica quale mezzo di allenamento della forza per tutti gli sport.
Uno sport individuale ma che lavora “in Team” per tutti gli altri, riconosciuto dal CONI con competenza specifica non solo sul Sollevamento Pesi ma anche su tutte le altre discipline sportive che prevedono l’utilizzo di pesi, sovraccarichi e resistenze, comprese quelle del fitness e del wellness. Tecniche e metodologie di allenamento che vengono utilizzate da tantissimi altri sport per migliorare la forza, la resistenza, la reattività, lo sprint e non solo. Dal calcio al rugby, dalla pallavolo al basket, dalla canoa al pugilato, sono tanti gli sport che utilizzano la pesistica e tutte le discipline regolate dalla FIPE, come mezzi di allenamento fondamentali per la formazione fisica degli atleti.
Ha preparato atleti di levatura nazionale ed internazionale, tra i quali il running back Lorenzo Fields (Saints Padova), Angelo Montrone ed Emanuele Pellizzaro (Calcio Padova), Piergiorgio Menapace (Petrarca Rugby, capitano vincitore Coppa Italia), lo schermidore Matteo Zennaro (Centro Sportivo Carabinieri, bronzo alla XXVII Olimpiade di Sydney) e il canoista Andrea Facchin (Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, bronzo alla XXIX Olimpiade di Pechino).
Nel 2015 entra con il ruolo di Strength Coach nello staff tecnico del Calcio Padova, prima squadra e anche Settore Giovanile, Under 15, Under 16, Under 17 e Berretti : punto di riferimento fondamentale per la riatletizzazione, dopo l’operazione al menisco di Marco Cunico, il capitano della promozione in Lega Pro e, prima e dopo gli infortuni alla Dakar, di Carlo Seminara, Medaglia di Bronzo al Valore Atletico per l’anno 2017 (Federazione Motociclistica Italiana) 6° classificato Cross Country Rallies World Championship.
La sua  figura, quella dello Strength Coach, rappresenta un necessario supporto per i team tecnici. Premessa fondamentale è infatti che la forza è la qualità indispensabile, nelle sue varie forme di applicazione, per ogni attività sportiva e che l’uso della pesistica, quale mezzo di strumento per la preparazione fisica, è ormai consolidato : “Pesistica, sport per tutti gli sport”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

commenti

About Staff Padova Goal

Controlla anche

Finale! Virtus Verona-Padova 1-3 (31′ Castiglia, 64′ Odogwu, 68′ rig. Santini, 88′ Soleri)

VIRTUS VERONA-PADOVA 1-3 Reti: Castiglia (Pd) al 31′ pt, Odogwu (Vv) al 19′ st, Santini …


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com