Padova, “Il Contatore della promozione”: le percentuali statistiche nella volata al primo posto

Condividi

Cari amici internauti di PadovaGoal, inauguro oggi una rubrica denominata “Il Contatore della Promozione” nella quale vi aggiornerò dopo ogni partita relativamente alla percentuale di casi in cui ognuna delle 3 squadre (Padova, SudTirol e Perugia) in lizza per la Promozione in Serie B, si classificherà prima vincendo il girone b di Serie C 2020-2021 approdando così in Serie B.

Questa rubrica periodica ha come scopo unico quello di stimolare la curiosità dei lettori fornendo un preciso dato numerico con relativa percentuale senza naturalmente pretesa “tecnica” alcuna. Il tutto con l’intento di “alleggerire” l’inevitabile tensione che aleggerà tra i tifosi nei prossimi giorni di trepidante speranzosa attesa sull’esito stagionale del nostro caro Calcio Padova. Ci auguriamo un lieto fine…Biancoscudato ma i numeri, è risaputo, non guardano in faccia a nessuno pregni come sono e saranno di oggettive inconfutabili verità. Procederanno, in base ai prossimi risultati, per la loro strada che, questo sì, speriamo tra pochi giorni porti a…PADOVA. Sempre nella consapevolezza che il Calcio, pur meraviglioso, rimane un gioco.

Un grazie speciale a doveroso a mio fratello Vito accompagnatore fondamentale in questi attendibili e precisi calcoli perché ha messo a mia disposizione il suo sapere matematico, fedele alleato della mia passione per i numeri.

I dati quì contenuti sono a gratuita disposizione di chi ne volesse far uso, media cartacei e informatici che siano, previa mia citazione.

Il prossimo aggiornamento avverrà dopo la partita Ravenna-Perugia di sabato pomeriggio e così sarà al termine di ogni anticipo o posticipo che riguarderà le 3 squadre in lizza per la Promozione diretta in B.

Di seguito illustro come calcolare la probabilità suddetta.

Il metodo di calcolo matematico di riferimento è quello delle “Disposizioni con Ripetizione” il più neutro e confacente per quantificare tutti i casi attuabili-fattibili nelle 3 partite che Padova, SudTirol e Perugia disputeranno da qui alla fine della Stagione regolare. Esso infatti ipotizza che i 3 esiti di ogni gara (vittoria V, pareggio P, sconfitta S) siano ugualmente probabili (annullando qualsiasi variante “tecnica”) raggruppandoli a 3 a 3 (numero partite da qui alla fine del Campionato). Le disposizioni possibili per ogni squadra sono quindi 3x3x3=27:

VVV, VVP, VVS, VPV, VPP, VPS, VSV, VSP, VSS, PVV, PVP, PVS, PPV, PPP, PPS, PSV, PSP, PSS, SVV, SVP, SVS, SPV, SPP, SPS, SSV, SSP, SSS.

I casi-disposizioni possibili per le 3 squadre nel complesso risultano essere ben 19683 dato ricavato dalla moltiplicazione 27x27x27. In essi sono compresi naturalmente i 228 relativi ad un arrivo contemporaneo a pari punti alle varie possibili quote (73-74-75-76-77) con innesco del meccanismo della classifica avulsa e relativa promozione del Perugia (essendo in vantaggio negli scontri diretti con entrambe le avversarie: 1-0 1-1 col SudTirol e 3-0 0-1 col Padova).

I 27 possibili esiti delle 3 partite per ogni squadra (VVV, PPP, SSS….) possono essere raggruppati nel modo seguente in quanto alcuni di essi generano lo stesso numero di punti:

9 punti  1 caso (VVV)

7 punti  3 casi (VVP, VPV, PVV)

6 punti  3 casi (VVS, VSV, SVV)

5 punti  3 casi (VPP, PVP, PPV)

4 punti  6 casi (VPS, VSP, SVP, SPV, PVS, PSV)

3 punti  4 casi (VSS, SVS, SSV, PPP)

2 punti  3 casi (PSP, SPP, PPS)

1 punto 3 casi (SSP, SPS, PSS)

0 punti  1 caso (PPP)

totale:  27 casi

Con questi dati possiamo calcolare i casi favorevoli relativi all’evento esito finale “Squadra Prima” (vincente il Campionato) in considerazione dell’attuale classifica:

1. PADOVA 73 punti

2. SUDTIROL 71 punti

3. PERUGIA  70 punti

Per esempio ipotizzando un punteggio conclusivo di 78 punti per il Padova (+5 punti nelle restanti 3 gare), i casi favorevoli sono:

3x26x26=2028

dove 3 sono i casi in cui il Padova ottiene 5 punti

26 sono i casi in cui il SudTirol totalizza non più di 7 punti (massimo 78 finali: a questa quota soccomberebbe per gli scontri diretti)

26 sono i casi in cui il Perugia consegue non più di 7 punti (massimo 77 finali)

Dal rapporto tra i casi favorevoli calcolati col metodo sopra menzionato e i casi possibili (19683), si ottengono le seguenti percentuali che rappresentano le probabilità dell’evento esito finale “Squadra Prima” (vincente il Campionato):

PADOVA:     66,17%  con 13025 casi favorevoli su 19683

SUDTIROL:  18,18%  con   3578 casi favorevoli su 19683

PERUGIA:    15,65%  con   3080 casi favorevoli su 19683

Attualmente dunque il Padova ha un cospicuo vantaggio percentuale di casi favorevoli (+48%) sulla seconda SudTirol ma alla scalata verso l’agognata quota 100% che determinerà la promozione diretta in Serie B nessuna vi rinuncerà dando battaglia sino al termine.

Appuntamento al prossimo aggiornamento di sabato sera.

Stefano Fassina

Statistico sul Calcio Padova

Commenti

commenti

About Staff Padova Goal

Controlla anche

Padova, ripresi gli allenamenti: Ronaldo e Cissé lavorano con il gruppo, differenziato per Gasbarro

Sono ripresi gli allenamenti a Padova oggi pomeriggio alla Guizza. Ronaldo e Cissé hanno svolto …


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com