Bari-Padova, Mignani: “Mi aspetto una partita difficile, in questo momento i valori si appiattiscono. Su Caneo…”

Condividi

Queste le dichiarazioni di Michele Mignani alla vigilia di Bari – Padova: «Arriviamo a questo punto come abbiamo finito l’anno scorso, con la stessa voglia di giocare partite importanti e fare risultato. L’obiettivo è costruire una mentalità vincente. Sarà calcio vero, non verissimo; tutti siamo partiti da una ventina di giorni, sarà un buon test e l’obiettivo è iniziare la stagione col piede giusto. Mi aspetto una partita difficile, in questo momento della stagione i valori si possono anche appiattire sotto certi aspetti. Sarà complicata, a maggior ragione conoscendo l’idea di gioco di mister Caneo: l’abbiamo affrontato due volte con la Turris, giocano in maniera offensiva e dovremo essere bravi a difenderci e poi ad attaccare quando ci lasceranno gli spazi. I tifosi vorrebbero vedere la squadra lottare per la promozione. Io credo che sia difficile in questo momento porsi un obiettivo, escludendo comunque l’obiettivo minimo. Il nostro percorso non è ancora definito, non si conosce il valore finale della nostra squadra né delle altre in un campionato difficilissimo come la B. In questo momento è difficile rispondere, come obiettivo di settimana in settimana ho mettere la squadra nelle condizioni di vincere. Poi sarà il campo a parlare. Genoa e Cagliari erano in serie A, hanno investito dei soldi; il Bari viene dalla vittoria della serie C e aveva una rosa per vincere quel campionato. A oggi non ritengo necessario esternare un obiettivo. Abbiamo tanti giocatori offensivi, che non hanno però le caratteristiche del giocatore che cerchiamo – spiega Mignani. Non abbiamo prime punte con struttura fisica, ma nel calcio di oggi non è fondamentale avere attaccanti strutturati. Tutti sappiamo che il pacchetto avanzato andrà completato, ma credo che si debbano fare scelte giuste e proporzionate alle nostre possibilità e idee. Se l’attaccante non è ancora arrivato è perché qualche giocatore ha fatto scelte diverse, e noi siamo alla ricerca del profilo più adatto a noi. Quest’anno abbiamo lavorato veramente in ritiro, con un organico congruo. Abbiamo preparato la partita di domani come sempre».

Dal punto di vista tattico, come spiega Bari Viva, si ripartirà dalle vecchie garanzie date dal 4-3-1-2: «Un allenatore deve sempre cercare di evolversi, bisogna avere la capacità di cambiare in corsa e avere alternative se le cose non vanno nel modo giusto. Comunque trovo conveniente ripartire dalle certezze che l’anno scorso ci hanno dato risultati; non vedo perché cambiare. Mi hanno entusiasmato i ragazzi che hanno lavorato con me l’anno scorso, li ringrazio perché con loro abbiamo raggiunto l’obiettivo. Quest’anno abbiamo per regolamento ringiovanito la rosa, il valore dei giovani e degli esperti va fuso insieme per essere un valore aggiunto. Ci vuole un giusto mix tra esperienza e freschezza. Stiamo lavorando per creare un gruppo coeso e competitivo».

Parlando dei nuovi arrivati, a cominciare dalla difesa, Mignani spiega: «Il prototipo di difensore migliore è forte fisicamente, di testa e con i piedi. Quando giochi dietro la cosa più importante è la lettura in anticipo, che può aiutarti a sopperire alla velocità. I nostri non sono velocissimi ma neanche lenti; è arrivato Bosisio che ha tutte le caratteristiche del difensore moderno. Vediamo se ci sarà bisogno, ma credo che la difesa sia sufficientemente attrezzata. Noi abbiamo ben chiare le idee dei giocatori che sono in uscita, non ci saranno sorprese rispetto alle convocazioni di Frosinone. Bellomo e Folorunsho hanno aumentato il valore tecnico e fisico della squadra; possono fare più ruoli, Folorunsho può giocare a centrocampo e in attacco, Bellomo può coprire tutti i ruoli di centrocampo. Il Toro lo prese per fare il play, poi ha fatto anche la mezzala e l’esterno a sinistra. Ceter? L’ho trovato bene. L’anno scorso ha giocato spesso nel campionato Primavera, però a livello fisico sta bene. Va solo ricondizionato perché ha una grossa struttura muscolare e non possiamo prendere rischi. In una decina di giorni credo che possa iniziare a lavorare con la squadra. Ricci? È convocato, sta bene. Il piccolo intervento è stato assorbito in un paio di giorni, è a disposizione. Può darsi che giochi dall’inizio o a partita in corso senza problemi. In porta tra Caprile e Frattali? È più giusto farlo sapere prima ai giocatori. L’arrivo di Caprile ha aggiunto valore al nostro reparto dei portieri. Polverino anche si è fatto trovare pronto l’anno scorso. Per il portiere si fanno scelte diverse, ma anche loro possono passare momenti di forma diversi. Sono su buoni livelli entrambi, devono stare tranquilli perché non è detto che chi giocherà domenica non giochi la prima di campionato. Sono comunque contento perché entrambi sono molto bravi», conclude il tecnico biancorosso.




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com