Rimanere al sicuro dai criminali informatici

Condividi

Il crimine informatico è un problema crescente e non andrà via presto. In effetti, l’FBI riferisce che il crimine informatico costa alle imprese circa $ 205 miliardi ogni anno! Ecco perché è essenziale stare al sicuro dai criminali informatici. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a proteggerti da queste persone senza scrupoli.

 

Conoscere i rischi

Il crimine informatico è un problema enorme e sta diventando sempre più difficile stare al sicuro da esso. Ogni anno, i criminali informatici rubano milioni di dollari in denaro e dati personali e lo fanno prendendo di mira individui e organizzazioni che sono più vulnerabili.

 

Ci sono alcune cose che puoi fare per proteggerti dalle minacce informatiche:

– Usa una password forte che non è facilmente indovinabile.

– Mantieni aggiornata la sicurezza del computer installando gli ultimi aggiornamenti e patch software.

– Evita di fare clic sui collegamenti in e -mail o messaggi da fonti sconosciute.

– Non condividere informazioni personali (come le password) con chiunque non conosci bene.

– Tieni sempre d’occhio l’attività sospetta sul tuo computer o telefono e segnala il più presto possibile eventuali incidenti alla stazione di polizia più vicina o allo specialista della sicurezza informatica.

 

Tipi di criminalità informatica

Il crimine informatico può assumere molte forme diverse, ma tutte coinvolgono qualcuno che cerca di accedere o danneggiare le informazioni personali o aziendali.

 

Alcuni dei tipi più comuni di criminalità informatica includono:

– Furto di identità: qualcuno cerca di rubare la tua identità e usarla per i propri scopi.

– Scamme e -mail: ricevi un’e -mail che sembra ufficiale ma che in realtà è una truffa, che ti chiede di fornire informazioni sensibili come il numero del tuo conto bancario o le password.

– Phishing: questo è quando un ladro cerca di farti fare clic su un link in un’e -mail che ti porterà a un sito Web falso in cui possono rubare le tue informazioni personali o denaro.

– Cyberbullying: questo accade quando qualcuno online minaccia o ti mette in imbarazzo.

– Cyberterrorism: gli atti di terrorismo sono generalmente eseguiti usando mezzi tradizionali come bombe e pistole, ma gli hacker sono stati anche noti per attaccare le reti informatiche con l’obiettivo di causare danni fisici.

 

Il modo migliore per stare al sicuro dai criminali informatici è usare il buon senso e tenermi aggiornato con gli ultimi consigli di sicurezza. Puoi anche installare software antivirus sul tuo computer e assicurarti di mantenere il backup di tutti i tuoi dati regolarmente in caso di emergenze.

 

Usa VPN

Le VPN sono estremamente versatili e possono essere utilizzate per una varietà di scopi, come:

– Sicurezza: una VPN gratuita può aiutare a proteggere il tuo computer da malware e altri tipi di attacchi dannosi. Può anche mantenerti anonimo durante la navigazione sul web, il che è particolarmente importante se sei preoccupato per i problemi di privacy.

– Accesso ai contenuti geo-restritti: se vivi in ​​un paese in cui l’accesso a determinati siti Web è limitato a causa della tua posizione o opinioni politiche, una VPN può aiutarti a bypassare queste restrizioni.

– Tieniti il ​​passo con gli obblighi di lavoro o scolastico: molte persone usano VPN per connettersi alle loro reti di uffici quando sono lontane da casa in modo da poter continuare a lavorare ininterrottamente.

– Censura elusione: alcuni paesi hanno rigide leggi sulla censura di Internet che impediscono alle persone di accedere a determinati siti Web o contenuti. Una VPN può aiutarti a sbloccare queste restrizioni in modo da poter accedere alle informazioni di cui hai bisogno senza preoccupazione.




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com