Padova Marathon, presentate le Stracittadine e gli eventi culturali e artistici

Condividi

«Se maratona e mezza maratona si rivolgono ai podisti già pronti per affrontare distanze più impegnative, con le Stracittadine vogliamo invece coinvolgere proprio tutti, perché sono una grande festa popolare, in grado di far indossare pantaloncini e scarpe da ginnastica anche a chi non è allenato ma vuole comunque vivere l’evento, partecipando. Ognuno, quale che sia il suo livello di preparazione, avrà la possibilità di trascorrere una giornata assieme alla famiglia e agli amici, godendosi le bellezze di Padova e la splendida cornice di Prato della Valle, che sarà per l’occasione in grado di offrire una serie di iniziative di notevole interesse», ha dichiarato Roberto Gasparetto, Presidente di Assindustria Sport, nella conferenza stampa a Palazzo Moroni, alla presenza dell’Assessore allo sport del Comune Diego Bonavina, del Presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono e di Gianni Canella, Vicepresidente di Alì Spa (la catena di supermercati che sostiene l’evento sin dalla sua nascita, nel 2000), e Luciana De Mori, Responsabile Comunicazione e Rapporti con gli Stakeholders di AcegasApsAmga. «Abbiamo scelto di presentarle assieme alle iniziative di chi collabora con noi proprio perché la Padova Marathon, oltre a essere il più grande evento sportivo della provincia, è quello che meglio sa legare in un unico filo sport e cultura, agonismo e sano stile di vita, e poi turismo, attenzione all’ambiente e aggregazione sociale».

È, appunto, tutto il “Sistema Padova” a essersi attivato in occasione della Padova Marathon. Ecco un excursus fra le principali novità e le attività proposte in questa edizione.

I PETTORALI DELLE STRACITTADINE DA ALÌ & ALIPER
C’è la Stracittadina da un chilometro – pensata appositamente per anziani e portatori di disabilità – e ci sono quelle da 5 e da 10 chilometri. Da sabato 25 marzo è possibile acquistare in prevendita il pettorale per partecipare in alcuni punti vendita Alì & Aliper selezionati oppure online attraverso il servizio di spesa Aliperme.it (sia con modalità clicca e ritira, sia con consegna a casa). Si riceveranno così oltre al pettorale, la nuova t-shirt ispirata a “Padova città europea dello sport”, medaglia e sacca ristoro (da ritirare dopo la corsa, in Prato della Valle), assicurazione, assistenza tecnica e medica. Inoltre, in esclusiva solo su Aliperme.it, si potrà utilizzare la Promo Famiglia 4×3: tutti coloro che sceglieranno di acquistare in prevendita su Aliperme.it il proprio pettorale ne riceveranno 4 al prezzo di 3.
Il sodalizio che lega Alì a Padova Marathon risale alla sua primissima edizione: segno di un’alleanza con la provincia di Padova, con il mondo dello sport e dell’atletica che ha solo voglia di continuare a crescere. Ai nastri di partenza, anche i collaboratori Alì che si cimenteranno nelle corse competitive sfidandosi per il Trofeo Alì, che prevede la premiazione sul podio dei runner da parte della famiglia Canella.
Ma a nutrire la già folta partecipazione dei collaboratori Alì quest’anno ci sarà anche una squadra – preparata dalla coach Chiara Arrigoni di Assindustria Sport – che si cimenterà sulla 10 km non competitiva.

IL NUOVO SITO DELLA PADOVA MARATHON
Il modo più rapido e preciso per sapere tutto sulle ultime novità relative alla Padova Marathon. Con l’edizione 2023, l’evento organizzato da Assindustria Sport rinnova il suo sito, sempre presente all’indirizzo www.padovamarathon.com.
Si tratta di uno strumento di informazione ricco di contenuti, per conoscere tutto sulle ultime news e sulle notizie “di servizio” utili per iscriversi e partecipare all’evento. Ma c’è molto altro, dai percorsi delle gare ai record della manifestazione, passando per una ricca galleria di video e immagini, con i link alle proposte turistiche offerte da Padova e dall’area termale, per godersi appieno l’evento anche prima e dopo la corsa. Una moderna vetrina online, accattivante e funzionale, realizzata dall’agenzia Heads Collective.

CORRI A FARE SHOPPING
Dal 21 al 30 aprile 2023 con il voucher, il pettorale o la medaglia della maratona, della mezza maratona e delle Stracittadine, recandosi negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa (l’elenco completo è nel sito www.padovamarathon.com) si riceverà un omaggio o si potrà approfittare di uno sconto dedicato.
(Iniziativa in collaborazione con Appe, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Consorzio Calzaturiero, CIA, Coldiretti, Campagna Amica, Sotto il Salone, CNA e Politecnico Calzaturiero).

PRENOTA LA TUA CORSA CON APPTAXI
Taxi Padova offre a tutti i partecipanti alla Padova Marathon che prenotano con App Taxi uno sconto sul prezzo delle corse effettuate il giorno 23 aprile inserendo nel campo note della app il codice: padovamarathon23

PADOVA TAXI AL SERVIZIO DELLA DISABILITÀ
Padova Taxi mette a disposizione due mezzi adibiti al trasporto disabili per la giornata di domenica 23 aprile. Per prenotazioni e tariffe telefonare al numero 380 1880790.

TURISMO
Sabato 22 aprile sarà possibile prenotare una visita guidata Discover Padova a un prezzo ridotto selezionando nell’e-shop del sito www.turismopadova.it “Padova Marathon 22 aprile – ridotto speciale”. Basterà inquadrare il QR Code per prenotare. Per informazioni: tel. 049 5207415.
(In collaborazione con Padova Convention Bureau).

DALLA PELLE ALLA SCARPA
Sabato 22 aprile, allo stand di Venice Promex all’Expo Padova Marathon sarà presente un laboratorio esperienziale di lavorazione del pellame per la realizzazione di una calzatura.
(In collaborazione col Politecnico Calzaturiero).

LA MARATONA DELLA MUSICA
Con il voucher, il pettorale o la medaglia della maratona, della mezza maratona e delle Stracittadine ci si potrà recare alle biglietterie di alcuni concerti dell’Orchestra di Padova e del Veneto e usufruire di un ingresso scontato. Per info sulle date dei concerti: www.opvorchestra.it.

AL MUSEO CON LO SCONTO
Dal 21 al 25 aprile ingresso gratuito a Palazzo della Ragione, Palazzo Zuckermann, Musei Eremitani (esclusa Cappella degli Scrovegni) previa presentazione di un voucher alle biglietterie.
Ma è previsto l’ingresso scontato anche alla mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera al Centro Culturale San Gaetano (mostra attiva dal 14 febbraio al 4 giugno) previa presentazione dello stesso voucher.

ARTE E SOSTENIBILITÀ PER LA CORSA A IMPATTO ZERO, GRAZIE AD ACEGASAPSAMGA
Alla Padova Marathon del 23 aprile, AcegasApsAmga correrà con il suo speciale ambasciatore green. Da venerdì 21 a domenica 23 aprile, all’interno del Village allestito in Prato della Valle in occasione di Padova Marathon, AcegasApsAmga in collaborazione con SCART – laboratorio artistico del Gruppo Hera che opera con artisti di livello internazionale e con le Accademie di Belle Arti di Firenze, Bologna e Ravenna e altri istituti d’arte – presenterà l’esclusiva installazione realizzata con materiali di recupero, facendo diventare così i rifiuti arte e simboli d’eccezione.
Grazie al sostegno di AcegasApsAmga, la Padova Marathon potrà inoltre godere del marchio ZeroImpactEvent, a testimonianza delle importanti azioni realizzate dalla multiutility, in collaborazione con gli Organizzatori, nel concepire un livello di servizio in grado di ridurre a zero l’impatto ambientale della corsa. Esempi concreti di questo forte impegno saranno il potenziamento dell’attività di pulizia e del servizio di raccolta differenziata lungo tutta l’area dell’evento e la valorizzazione dell’acqua di rete. Runners e cittadini avranno a disposizione oltre 40 erogatori in Prato della Valle, grazie ai quali godere di un’acqua buona, sicura e controllata. Sono infatti oltre 24 mila le analisi compiute ogni anno sull’acqua di Padova, come rendicontato nel report In Buone Acque, disponibile nel sito www.acegasapsamga.it.

L’ENERGIA DI ESTENERGY ALLA LINEA DI PARTENZA
Estenergy, fornitore di luce e gas cittadino, conferma anche quest’anno il proprio sostegno alla Padova Marathon: in collaborazione con Assindustria Sport è al lavoro per il lancio di una nuova iniziativa. I dettagli saranno svelati nelle prossime settimane, ma già si sa che l’edizione di quest’anno coinvolgerà oltre ai runners anche spettatori e simpatizzanti. Ancora una volta non conteranno i chilometri percorsi o i risultati raggiunti, ma la voglia di partecipare. E, come per la precedente edizione, chi parteciperà alle Stracittadine dovrà conservare il pettorale di gara per partecipare all’estrazione dei superpremi finali.
“Un traguardo per tutti!” È il claim del nuovo concorso che sarà lanciato a breve, perché la corsa della Città di Padova verso la neutralità climatica mobilita tutti verso un unico importante traguardo. Nei giorni precedenti la manifestazione sarà pubblicata la nuova edizione del sito www.corrievinciconestenergy.it a cui eccedere direttamente o fotografando i QR code presenti sui totem brandizzati Estenergy Gruppo Hera posizionati all’interno del villaggio di Prato della Valle. Per partecipare al concorso, basterà rispondere a una semplice domanda sulla sostenibilità. Il meccanismo dell’instant win consentirà di scoprire subito se si è vinto uno dei bonus messi in palio.




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com