Volley, Padova travolta in casa da Perugia: ma la salvezza è già in tasca

Condividi

La nona giornata di ritorno non sorride ai bianconeri di Pallavolo Padova. Nella partita di questa sera, infatti, la formazione di coach Jacopo Cuttini ha provato ad imporsi, ma alla fine è stato il collettivo di coach Lorenzetti ad avere la meglio nel match che si è concluso 0-3. Per la sfida con Perugia, i patavini si sono presentati in campo con Porro, Crosato, Falaschi, Gardini, Plak, Garcia, Zenger (L). Gardini il miglior realizzatore con 9 punti (39% attacco) per Padova, mentre per Perugia Ben Tara con 19 punti (67 % attacco).

Coach Jacopo Cuttini: “Come sapevamo, quello di questa sera con Perugia è stato un incontro molto complicato. Si tratta di una delle squadre più forti della SuperLega, un organico di alto livello e lo ha dimostrato fin dai primi istanti di gioco. Perugia ha approcciato alla gara molto bene, a partire dal servizio, che ci ha fatto molto male già dalle prime battute. Lì è stato complicato riprenderci velocemente dal contraccolpo. Poi tra ace e palle negative siamo entrati un po’ in difficoltà”.

Capitano Marco Falaschi: “Stasera è stata una partita diversa da tutte le altre. C’era un misto di appagamento per quello che abbiamo ottenuto mercoledì e un po’ di stanchezza, in quanto abbiamo giocato dieci set in quattro giorni. Con Perugia siamo andati in affanno in alcune situazioni e forse maggiormente nel primo set. Poi siamo cresciuti e spiace perché non siamo riusciti a portare a casa alcun set”.

Il match

Dopo un inizio di primo set con l’attacco in pipe vincente di Porro (1-0), si assiste, nei primissimi istanti di gioco, ad un andamento contraddistinto dall’equilibrio tra le due formazioni in campo (3-3, muro vincente di Plak). Perugia, tuttavia, riesce ben presto ad impattare sul 4-4, per poi sorpassare i padovani grazie all’ace di Leon (4-5). Inizia una fase di gioco in cui il collettivo di coach Lorenzetti si attesta in vantaggio (5-10, ace di Russo). Nella fase centrale del parziale Perugia mette in campo una notevole pressione e scappa avanti (6-12, murata sulla pipe di Gardini). Sull’8-16 coach Cuttini è costretto a spendere il primo time out per provare a spezzare il ritmo. Verso la fine del set Perugia, sempre molto incisiva, mantiene il vantaggio acquisito, bloccando i tentativi bianconeri di invertire il trend visto fino a quel momento del gioco. Grazie all’ace di Porro (15-21), però, e ai tre punti messi a segno da Crosato, il collettivo patavino si porta a meno sei da Perugia. Negli ultimi minuti di gioco la formazione padovana non riesce a ricucire lo svantaggio e la squadra di coach Lorenzetti chiude il set a proprio favore (17-25).

Il secondo parziale vede un avvio di gioco tutto punto a punto. La formazione di coach Cuttini prima impatta sul 2-2 e poi sorpassa Perugia grazie alla diagonale di Gardini (3-2), pur non riuscendo, in questa fase, ad allungare. Negli istanti di gioco successivi il collettivo bianconero, aggrappato alla partita, riesce a portarsi a più tre da Perugia (8-5), ma questo scarto viene, a partire dall’out al servizio di Garcia (8-6), ben presto colmato dalla formazione di coach Lorenzetti, che, sul 10-11, torna nuovamente in vantaggio. Nella fase centrale del set si torna ad un andamento all’insegna dell’equilibrio (13-13, pipe vincente di Porro). Sul 17-18, diagonale vincente di Stefani e il gioco prosegue senza che nessuna delle due formazioni in campo riesca ad allungare. Verso la fine del parziale Perugia aumenta, tuttavia, la pressione, amplia il distacco (19-22) e coach Cuttini ricorre al time out per provare ad invertire il ritmo. Negli ultimi istanti di gioco il collettivo di coach Lorenzetti scappa avanti e porta a casa anche il secondo set 21-25.

Il terzo parziale inizia con Padova che, maggiormente in palla e più incisiva, mette a segno il primo break del set, grazie all’ace di Gardini sul 5-2. In questi primi momenti di gioco la formazione di coach Cuttini sembra riuscire ad allungare e sul 7-3 Perugia chiama il time out. Nei momenti di gioco successivi il collettivo di coach Lorenzetti ricuce progressivamente lo svantaggio e sorpassa (8-11, muro di Perugia su Crosato). Nella fase centrale del set Perugia amplia il distacco dalla formazione bianconera, ma il muro vincente di Plak (11-15) porta i patavini a meno quattro della squadra ospite. Nonostante Padova riesca, parzialmente, ad accorciare su Perugia, la squadra di coach Lorenzetti prosegue avanti (18-20, muro di Solé su Porro). Sul 21-21, tuttavia, Plak la mette a terra e le due formazioni in campo giungono alla parità. Dopo gli ultimi minuti di gioco tutti punto a punto, è Perugia ad     avere la meglio e a chiudere a proprio favore il set (23-25).

Il tabellino

Pallavolo Padova – Sir Susa Vim Perugia: 0-3 (17-25, 21-25, 23-25)

Pallavolo Padova: Porro 8, Crosato 7, Falaschi, Gardini 9, Plak 8, Garcia 4, Zenger (L); Stefani 1, Zoppellari, Desmet. Non entrati: Taniguchi, Truocchio, Fusaro, Guzzo (L). All. Cuttini.

Sir Susa Vim Perugia: Semeniuk 13, Solé 9, Ben Tara 19, Leon 8, Russo 5, Ropret, Colaci (L); Resende, Held, Plotnytsky 2. Non entrati: Candellaro, Giannelli, Herrera, Toscani (L). All. Lorenzetti.

Durata: 24’, 33’, 31’. Totale: 1h28’.

Note. Servizio: Padova errori 12, ace 4, Perugia errori 15, ace 12. Muro: Padova 3, Perugia 8. Errori punto: Padova 19, Perugia 24. Ricezione: Padova 47% (20% prf), Perugia 36% (20% prf). Attacco: Padova 43%, Perugia 49%.

Arbitri: Cavalieri – Goitre

Spettatori: 2.656

Incasso: 35.801,99

MVP: Semeniuk (Sir Susa Vim Perugia)

Prossimo appuntamento in casa

10° Giornata – Ritorno – Sabato 24/02/2024 ore 18.00 – Kioene Arena – Pallavolo Padova VS Mint Vero Volley Monza (diretta Rai Sport e volleyballworld.tv). Prevendite disponibili nella sezione biglietteria del nostro sito https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com