La stagione del Padova 2023-2024

Condividi

La vittoria del campionato di Serie C nel 2017-18 con Pierpaolo Bisoli alla guida ha riaperto al Padova le porte della Serie B, che sfortunatamente si sono chiuse già dopo un anno a seguito della immediata retrocessione. Questa è dunque la quinta stagione consecutiva per il club veneto nella terza serie del calcio italiano e l’obiettivo è sempre quello, solo annusato negli ultimi anni: la promozione in cadetteria.

I biancoscudati, infatti, hanno perso per ben due volte la finale playoff: nel 2021, con Andrea Mandorlini, la beffa atroce ai calci di rigore nella finale contro l’Alessandria. E poi, nel 2022, stesso copione, ma questa volta con Massimo Oddo in panchina: finalissima e sconfitta in finale contro il Palermo.

Dopo l’eliminazione dell’anno scorso al secondo turno playoff, il Padova ha confermato in panchina Vincenzo Torrente. L’avvio è stato incoraggiante e il campionato disputato è finora di vertice, visto il secondo posto in classifica a distanza di sicurezza sulla terza in graduatoria. Tuttavia, il Padova ha trovato davanti a sé un Mantova che sembra inarrestabile e bisogna ricordare che, per le regole vigenti, solo la prima della Serie C gode della promozione diretta in B, con la seconda che può sì contare su agevolazioni nei playoff in termini di partite disputate e di fattore casa, ma comunque rimane destinata a lottare fino a giugno inoltrato in partite secche.

L’interrogativo che ci si pone è se il Padova possa essere effettivamente in grado di agganciare il Mantova, avanti di quattro punti in classifica (sette dopo la partita di ieri sera, in attesa di Padova-Vicenza). E i bonus senza deposito possono essere utilizzati per avanzare il proprio pronostico. Non tutto è perduto, sebbene ci siano alcuni fattori che spingono a crederci e altri che invece indicano i lombardi come ampiamente favoriti per la vittoria finale, al di là della classifica.

Innanzitutto, il Mantova ha il secondo miglior attacco del torneo con 44 gol fatti in 28 partite, ma soprattutto può contare sulla miglior difesa in virtù delle sole 18 reti incassate. Il Padova, inoltre, ha dimostrato di essere una squadra molto difficile da battere, visto che non ha rimediato alcun ko in campionato almeno fino all’8 gennaio 2024, quando si è aperto il girone di ritorno e per i veneti è arrivata una doccia gelida: pesantissima sconfitta casalinga, all’Euganeo, proprio contro il Mantova. Risultato finale uno 0-5 senza appelli, che rimane l’unico scivolone stagionale.

Un altro obiettivo della squadra di Torrente è la Coppa Italia Serie C, già vinta nel 2022 in finale contro il Sudtirol. I veneti si sono da poco guadagnati l’accesso alla finale ribaltando l’1-0 incassato in trasferta contro la Lucchese, grazie alla vittoria ottenuta per 2-0 fra le mura amiche. La finale si disputerà contro il Catania: l’andata è prevista per il 19 marzo all’Euganeo, ritorno il 2 aprile al Massimino.

Per il Padova, insomma, si annuncia un finale di stagione tutt’altro che banale. La certezza minima è quella di giocare i playoff partendo dalla miglior posizione possibile, ma sarebbe sbagliato rinunciare al sogno della promozione diretta. E al contempo, la primavera regalerà anche la possibilità di sollevare un trofeo.

 




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com