Scommesse online e retail (agenzie): tutti i numeri del settore nel 2023

Condividi

Il settore delle scommesse in Italia ha mostrato nel 2023 un’espansione notevole, evidenziata da un importante aumento delle percentuali sia nel betting online sia nel betting retail. Nello specifico, il primo ha registrato una crescita del 12,41% rispetto all’anno precedente, mentre il betting in agenzia ha messo a segno un aumento dell’11,51%. Entrambe le percentuali testimoniano la presenza di un trend più vivo che mai, che a sua volta riflette l’interesse del pubblico nei confronti di questa forma di intrattenimento. Vediamo di scoprire insieme i dati principali.

I dati sul betting retail

Il betting retail, che comprende tutte le attività effettuate fisicamente presso i punti vendita autorizzati, ha raggiunto un volume di 1.843.059.350,94 euro nel 2023, segnando un passo in avanti quasi clamoroso rispetto agli anni precedenti. Questo segmento, storicamente inquadrato come il pilastro del settore scommesse, continua a dimostrare una resilienza e una capacità di adattamento che molti altri comparti faticano ad acquisire.

In questo caso, però, gioca a favore anche la tradizione, che in Italia vede le attività di betting particolarmente radicate. Il movimento netto del settore nel 2023, che ha incluso tutte le scommesse effettuate sia online che retail, è arrivato addirittura a 17.855.738.333,94 euro. Anche in questo caso ci si trova di fronte ad un numero più che eloquente, se si fa un confronto diretto con il movimento netto registrato nel 2022.

I dati sul betting online

La crescita del betting online ha superato quella del betting retail di un punto percentuale, il che prova una progressiva transizione degli utenti verso le piattaforme digitali. Ancora una volta ci pensano i dati a chiarire la situazione: si parla di un totale di oltre 14,2 miliardi di euro (movimentazione) lo scorso anno. I motivi alla base di questo sorpasso sono legati soprattutto alla comodità del gioco digitale, ma anche alle tante opzioni messe a disposizione dalle piattaforme di betting. Si può ad esempio scoprire come scommettere sulla Serie A su questo sito, ma si può anche puntare su sport come il basket, il tennis, la pallavolo e molto altro ancora.

Sorride anche il fatturato degli operatori online, considerando che durante i primi 10 mesi del 2023 questi portali hanno raggiunto e superato quota 10,6 miliardi di euro. Un altro tema importante riguarda le spese per le scommesse degli italiani, influenzate dal rapporto giocato-vinto. È stata infatti registrata una diminuzione della raccolta nei mesi estivi, con un impatto maggiore rispetto agli anni precedenti.

Nonostante i cali stagionali, a gennaio del 2023 è stata messa a registro una spesa di oltre 180 milioni di euro: un chiaro segnale di forza per il settore. Questa tendenza è stata sostenuta da una sempre più diffusa predilezione per le scommesse mobile, che hanno registrato un incremento durante tutti i mesi dell’anno, senza cali o pause. In altre parole, oggi gli appassionati italiani preferiscono due elementi, quando si parla di betting: il digitale e lo smartphone. Non deve sorprendere, dunque, che anche le previsioni per il 2024 siano all’insegna dell’ottimismo.




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com