RENATE – PADOVA 3-2
Marcatori: 17’pt Buonaiuto, 30’pt Calì, 32’pt Delcarro, 32’st Calì, 38’st Bortolussi
RENATE (3-4-2-1): Nobile; Pellizzari (Anghileri 1’st),Auriletto, Gardoni (Mastromonaco 21’st); Eleuteri (Ziu 16’st),Vassallo,Bonetti, Ghezzi; Delcarro (Bocalon 41’st), Calì; De Leo (Plescia 16’st). A disposizione: Anghileri, Bocalon, Esposito, Marchetti, Mastromonaco, Mazzaroppi, Ombra, Plescia, Satriano, Siega, Ziu. Allenatore: Luciano Foschi
PADOVA (3-4-2-1: Fortin; Pirrello (Kirwan 17’st), Delli Carri, Perrotta; Capelli (Cretella 8’st), Fusi (Bortolussi 8’st), Varas, Villa (Favale 17’st); Liguori, Buonaiuto (Valente 26’st); Spagnoli. A disposizione: Bianchi, Bortolussi, Cretella, Crisetig, Faedo, Favale, Granata, Kirwan, Montrone, Sala, Tumiatti, Valente, Voltan. Allenatore: Matteo Andreoletti
Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano. Assistenti: Mario Pinna di Oristano e Carmine De Vito di Napoli. Quarto Ufficiale: Michele Pasculli di Como.
Ammoniti: Fusi (PAD), Ghezzi (REN), Plescia (REN), Cretella (PAD), Vassallo (REN)
Recuperi: pt 1′, st 5′
Clicca qui per aggiornare la diretta
Secondo Tempo
50′ – Finisce qui allo stadio Mino Favini!!! Renate-Padova 3-2
45′ + 5′ – Cinque minuti di recupero al Favini!!
38′ – Gollllllllllllll!!! C’è ancora sperazna per il Padova!!!! I biancoscudati la riaprono, Liguori pesca in area Bortolussi. Il colpo di testa dell’ex Cesena finisce all’angolino sinistro di Nobile.
32′ – Serata da sogno per Calì autore di una doppietta. Rete nata da una bella iniziativa di Mastromonaco sulla destra, il suo cross respinto dalla difesa del Padova proprio sul destro del numero 14 che non lascia scampo a Fortin.
31′ – Michele Calì doppietta personale per l’ex Lumezzane!! Ora si fa veramente dura per i biancoscudati.
26′ – L’ultima mossa di Andreoletti è Valente al posto dell’autore del vantaggio biancoscudata Buonaiuto.
25′ – Traccia di Kirwan per Bortolussi, il quale da posizione defilata conclude di destro trovando l’opposizione di Nobile.
21′ – A centimetri dal pareggio il Padova!! Grandisisma occasione per Bortolussi che si gira in area ma la palla finisce sul fondo.
21′ – Problemi di crampi per Gardoni mentre i giocatori del Padova protestano per le continue interruzioni del gioco. Esce Gardoni ed entra Mastromonaco.
16′ – Doppia sostituzione da una parte e dall’altra. Per il Renate escono Eleuteri e De Leo ed entrano Ziu e Plescia. Cambia anche Andreoletti, escono Villa e Pirrello ed entrano Favale e Kirwan.
12′ – Cerca il forcing il Padova, i biancoscudati con una squadra a trazione anteriore.
11′ – Subito pericoloso Bortolussi a centro area. Servito da Spagnoli cerca la deviazione sotto porta ma calcia alto sopra la porta difesa da Nobile.
8′ – Decisione forte da parte di Andreoletti che opta per due cambi. Escono Fusi e Capelli ed entrano Bortolussi e Cretella.
4′ – Liguori finisce a terra in seguito ad un contrasto con Auriletto. De Cicco lascia proseguire. Proteste da parte del numero 21 biancoscudato.
3′ – Prova dalla distanza Liguori il suo sinistro esce di molto dalla porta difesa da Nobile.
2′ – Un cambio per la formazione di Luciano Foschi. Esce Pellizzari ed entra Anghileri.
1′ – Inizia il secondo tempo allo stadio Mino Favini!!
Primo Tempo
45′ + 1′ – Finisce il primo tempo allo stadio Mino Favini.
45′ + 1′ – Un minuto di recupero al Mino Favini.
44′ – Grande occasione per Spagnoli che però non ci arriva con la testa ma con il petto!! L’ex Ancona arriva solo con il petto su cross proveniente da sinistra non riuscendo ad indirizzare la sfera alle spalle di Nobile.
43′ – Delcarro prova ad andare ma Delli Carri lo ferma all’altezza della linea di fondo.
42′ – Calì in verticale per Delcarro che commette fallo di mano. Punizione in favore dei biancoscudati.
39′ – Destro velenoso di Calì sul quale si immola Varas. Sugli sviluppi del terzo angolo per il Renate allontana Buonaiuto.
38′ – Pellizzari sul secondo palo per Calì, Ghezzi la scodella sul secondo palo trovando la deviazione di Perrotta in angolo.
37′ – Fusi è il primo ammonito della gara per un intervento in netto ritardo su Vassallo.
36′ – Tiro cross dal vertice destro dell’area da parte di Capelli risponde presente Nobile.
34′ – Vedremo quale sarà adesso la reazione del Padova, tutto sembrava in discesa per gli uomini di Andreoletti puniti nel giro di due minuti.
33′ – Si accende in due minuti il Renate, ribaltando incredibilmente la partita. Calì si invola nella metà campo avversaria lascia partire il destro respinto da Fortin. Si avventa Delcarro, il suo destro non lascia scampo al portiere avversario.
32′ – Pazzesco al Favini la ribalta addirituta il Renate in soli due minuti!! Renate in vantaggio con il tap-in vincente di Andrea Delcarro!!
31′ – Pareggio sostanzialmente meritato per i nerazzurri, azione nata da un cross dalla destra di De Leo nel cuore dell’area a trovare l’inserimento vincente di Calì. Il suo colpo di testa imparabile per Fortin.
30′ – Clamoroso al Favini pareggia immediatamente il Renate!! Michele Calì 1-1!!
28′ – Renate ad un passo dal pareggio con uno schema quasi perfetto dagli sviluppi di un corner. Sponda area all’interno dell’area che stava per beffare Fortin e tutta la difesa biancoscudata.
25′ – In questo momento sembra essere in controllo della gara la formazione di Andreoletti.
24′ – Voleva il gol il Padova. Nella circostanza proteste dei giocatori e della panchina biancoscudata, arbitro e collaboratori non hanno fatto una piega.
23′ – Padova ad un passo dal raddoppio con il classico sinistro di Liguori che è stato salvato in qualche modo sulla linea dalla difesa nerazzurra. Il sinistro di Liguori è stato salvato da Gardoni.
21′ – Prova a reagire il Renate con De Leo chiuso da Perrotta. Ripartenza ficcante del Padova, Capelli serve Liguori. Il cross del numero 21 sul secondo palo dove allontana Eleuteri.
18′ – Alla prima occasione i biancoscudati trovano il vantaggio, Spagnoli premia la corsa sulla destra di Capelli, il suo cross basso a trovare la deviazione vincente di Buonaiuto.
17′ – Golllllllllllllllllllll!!!! Buonaiuto a colpo sicuro non sbaglia a centro area!!! Padova in vantaggio al 17′. Secondo gol in campioanto per l’ex Cremonese!!
16′ – Dopo un avvio timoroso adesso il Padova prende il comando delle operazioni.
15′ – Passato il primo quarto d’ora di gioco al Favini. Punteggio bloccato sullo 0-0. Poche emozioni fino a questo momento tra Renate e Padova.
13′ – Nulla di fatto sulla punizione calciata dall’ex Cremonese. Sugli sviluppi della punizione la sponda di Fusi per Spagnoli, allontana la difesa nerazzurra.
12′ – Intervento ruvido di Auriletto alle spalle di Spagnoli. Calcio di punizione in favore del Padova. Sul punto di battuta c’è Buonaiuto.
10′ – Spagnoli cerca il dialogo con Fusi ma il passaggio del compagno è troppo profondo. Si riparte con una rimessa dal fondo per i lombardi.
8′ – Possibile occasione per la formazione di Foschi!!! Cosa stavano combinando Fortin e Delli Carri??? Non si capiscono i due e per poco non ne stava approfitando Delcarro che mette in mezzo un pallone allontanato in qualche modo da Capelli.
7′ – Perde un brutto pallone in uscita Capelli, prova ad approfittarne il Renate ma Calì viene pescato in fuorigioco.
6′ – Per l’ex trequartista della Cremonese prima gara da titolare con la nuova maglia biancoscudata.
5′ – Nessuna novità di modulo per Andreoletti ma ci sono diverse scelte a sorpresa per l’ex mister di Benevento e Pro Sesto. Pirrello torna nella linea difensiva, Fusi sostituisce Crisetig e quindi a prendere le redini a centrocampo ci sarà Varas mentre davanti tridente a sorpresa con Liguori, Buonaiuto e Spagnoli.
4′ – Si affaccia in avanti la capolista, Auriletto intercetta il cross proveniente da sinistra.
4′ – Nella circostanza precedente era andato alla conclusione Ghezzi.
2′ – Partita iniziata da circa tre minuti al Mino Favini. Fino a questo momento c’è grande ordine in campo e davvero pochi spazi. Ci ha provato la formazione di Foschi con una conclusione da fuori area, parato a terra da Fortin senza troppi problemi.
– Partiti!
Ore 18:29 – Le due squadre precedute dalla terna arbitrale fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco per dar vita al confronto.
Ore 18:25 – Tredici i precedenti tra le le due squadre dal 2001-2002 ad oggi. Il bilancio evidenzia sette vittorie per il Padova, due pareggi e quattro successi del Renate. Nell’ultimo Renate-Padova, del 3 marzo 2024, vittoria di corto muso padovana grazie ad una rete di Liguori al 64′. Sarà così anche stavolta?
Ore 18:20 – Il Padova ha un obiettivo chiaro: ritrovare il feeling con la vittoria in trasferta, che manca da tre partite. La solidità difensiva è un punto di forza (solo 8 gol subiti fuori casa), ma servirà cinismo davanti. Luciano Foschi carica il Renate in vista del match contro il Padova: «Squadra solida e organizzata, subisce pochi gol, ma non vogliamo la vittima sacrificale di nessuno. Daremo battaglia».
Ore 18:15 – Fatti questi voli con la fantasia, è bene ricordare la lezione dell’andata. All’Euganeo fu complicatissima, per usare un termine caro ad Andreoletti. Valente decise il match a 12’ dalla fine, in un incontro molto duro e fisico. Il Renate di Foschi non regala nulla e, nelle ultime cinque gare, ha mostrato una crescita importante: due vittorie, un pari e due sconfitte, ma soprattutto un’ottima organizzazione difensiva. Lo dimostrano gli appena 11 gol subiti in casa, quarta miglior difesa interna del girone.
Ore 18:10 – Nemmeno il tempo di metabolizzare il 3-0 sull’Albinoleffe, che il Padova si ritrova già a dover affrontare una nuova battaglia. In casa di un Renate che ha poco da perdere ma tanto da far sudare è in arrivo una di quelle gare da non sbagliare. Il leitmotiv è chiaro: una vittoria porterebbe il Padova a +8 sul Vicenza, almeno fino alle 20:30, quando i biancorossi scenderanno in campo al Menti contro il Novara. Pressione psicologica? Tanta, e per una volta soprattutto sui ragazzi di Vecchi. Se gli uomini di Andreoletti faranno il loro dovere, il margine di sicurezza può diventere un macigno per il Vicenza, chiamato a inseguire con il fiato corto.
Ore 18:05 – Turno infrasettimanale a Meda contro la squadra di Foschi, quarta difesa meno battuta in casa del campionato. Calcio d’inizio alle ore 18:30.
Ore 18:00 – Buonasera a tutti da Walter Dreossi: è tutto pronto allo stadio Mino Favini di Meda per la sfida valevole per la trentunesima giornata del campionato di Serie C Girone A tra Renate e Padova.