La strada del Vicenza verso la finale dei playoff di Serie C si fa decisamente più difficile. I biancorossi non riescono ad andare oltre lo 0-0 contro la Ternana allo stadio Menti, e ora saranno obbligati a vincere mercoledì al Liberati per continuare a inseguire il sogno promozione. Nell’altra semifinale, invece, il Pescara si impone nettamente sul Cerignola, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione all’ultimo atto degli spareggi.
Davanti a un pubblico da oltre diecimila spettatori – tra cui 422 tifosi ospiti – il match tra Vicenza e Ternana si è giocato in un clima teso e combattuto, ma senza reti. I padroni di casa partono con determinazione, cercando fin da subito di mettere pressione, mentre la Ternana risponde con ordine e intensità. Il primo tempo è caratterizzato da grande agonismo a centrocampo, pochi spazi e molte imprecisioni. I veneti gestiscono il gioco ma sbattono costantemente contro la solida difesa messa in campo da Liverani. L’occasione più pericolosa capita alla Ternana al 38’, con Cianci che scappa alla retroguardia e si presenta davanti a Confente, bravo a salvare il risultato con un intervento prodigioso, mentre il Vicenza protesta per un possibile fallo di mano. I tentativi da fuori area di Ronaldo e Della Morte vengono neutralizzati da Vannucchi, sempre attento.
La seconda frazione ricalca l’andamento della prima, con il Vicenza a comandare il possesso e gli ospiti chiusi a protezione dell’area. Nei primi minuti fioccano le ammonizioni: Della Morte e Casasola finiscono sul taccuino dell’arbitro, a testimonianza di un clima sempre più acceso. Mister Vecchi prova a cambiare volto alla squadra con una serie di sostituzioni e il passaggio al 3-4-2-1, inserendo Rauti, Carraro, Rossi e De Col per dare freschezza e incisività. Liverani risponde con cambi mirati, ma l’inerzia resta nelle mani del Vicenza.
Al 27’ Costa tenta la via del gol su punizione, ma la conclusione è imprecisa. I padroni di casa iniziano a pressare con insistenza, pur senza trovare varchi nella retroguardia umbra. Il momento più toccante della serata arriva sugli spalti, quando la Curva Sud si ferma per rendere omaggio a Riccardo Bettanin, tifoso vicentino recentemente scomparso. Sul campo, invece, l’equilibrio non si spezza nemmeno nel finale: al 41’ Costa ha una grande occasione su cross di Rossi, ma Casasola salva in extremis. Il fischio finale lascia l’amaro in bocca al pubblico del Menti, che vede complicarsi il cammino verso la Serie B.
VICENZA-TERNANA 0-0
Vicenza (3-5-2): Confente; Cuomo, Leverbe, Sandon; Talarico (35’ st Rossi), Della Latta (21’ st Rauti), Ronaldo (21’ st Carraro), Costa; Zonta (44’ st Beghetto); Della Morte (35’ st De Col), Morra. All. Vecchi
Ternana (3-4-2-1): Vannucchi; Donati, Capuano, Martella; Casasola, Aloi (27’ st Fazzi), Vallocchia, Tito; Curcio (16’ st Damiani), Cicerelli (44’ st Romeo); Cianci (16’ st Ferrante). All. Liverani
Arbitro: Ancora di Roma 1
Note: Ammoniti: Aloi (T), Della Morte (V), Casasola (T)
Recupero: 2’ pt, 3’ st
Spettatori: 10.405 (422 ospiti)
Incasso: 155.597 euro