C’è un retroscena dietro l’eliminazione delle limitazioni imposte in un primo momento alla tifoseria biancoscudata in occasione di Padova-Mantova. Il dietrofront delle forze dell’ordine è avvenuto in seguito a una pec inviata da Appartenenza Biancoscudata, una delle parti più numerose della tifoseria organizzata, al questore e ai vertici del Calcio Padova per conoscenza. Padovagoal è in grado di rivelarvi il contenuto della mail.
“Oggetto: limitazioni alla vendita dei biglietti per la partita Padova-Mantova del 17 gennaio 2026
Scrivo in nome e per conto dell’Associazione Appartenenza Padovana (“Appartenenza Biancoscudata”) che raggruppa numerosi appassionati e tifosi del Calcio Padova, avendo letto pubblicamente le limitazioni relative all’incontro in oggetto secondo cui l’acquisto dei tagliandi dei settori riservati ai supporter locali NON residenti nella provincia di Padova è subordinato all’acquisizione della “Calcio Padova card” valida dalla data anteriore al 06/01/26.
Al netto della intempestività della comunicazione, che non permette di fatto l’acquisto di un qualsiasi tagliando ai sostenitori definiti “occasionali” non possessori da tempo della “Calcio Padova card”, riteniamo che la ratio delle restrizioni sia legata ad episodi che hanno visto protagonisti negativi i tifosi mantovani al termine della gara d’andata e che, comunque, non hanno sortito provvedimenti penali o amministrativi a carico di alcun supporter padovano, per cui fuoriesce da qualsiasi logica il divieto di fatto di acquisto di un biglietto ad es di Tribuna al tifoso non residente in provincia. Seppur tifoso del Padova !
Ricordiamo che il nostro sodalizio vanta numerosi tifosi non abbonati che risiedono in provincia di Venezia o Treviso e il compito del Presidente dell’Associazione è di tutelare anche e soprattutto quelli che per seguire la squadra del cuore macinano kilometri e si sottopongono a spese aggiuntive.
Chiedo cortesemente di revocare con effetto immediato (vista la imminenza dell’evento calcistico) suddetta limitazione ingiustamente penalizzante per il sano tifo biancoscudato.
Porgo cordiali saluti, rispettoso dell’impegno sempre profuso dalle Forze dell’Ordine”.
La missiva ha ottenuto un effetto quasi immediato, con la revoca delle limitazioni che erano state decise per Padova-Mantova
Padova Goal Tutte le news h24 del calcio padova e del calcio triveneto