Volley, Sonepar chiude in bellezza la regular season: vittoria a Cuneo, ora Piacenza

Condividi

Reazione e carattere: la Sonepar la spunta al quinto nella battaglia a Cuneo

Colpo esterno di sostanza per la Sonepar Padova, che espugna il campo di Cuneo al termine di una sfida intensa e combattuta, chiusa al tie-break dopo due ore di gioco. I bianconeri, capaci di reagire dopo i parziali ceduti e di restare lucidi nei momenti chiave, hanno trovato nel tie-break la sintesi di una prestazione di carattere, confermando solidità e coesione. Una vittoria significativa, maturata contro un avversario ostico e sostenuto dal proprio pubblico, che premia la determinazione e la crescita della formazione guidata da coach Jacopo Cuttini. 

Per la sfida con la compagine piemontese i bianconeri si sono presentati in campo con Orioli, Nachev, Stefani, Gardini, Truocchio, Todorovic, Diez (L). Mattia Orioli, MVP del match, il miglior realizzatore per la Sonepar, totalizzando 20 punti personali (42% attacco), mentre per Cuneo si è distinto Alexandre Strehlau, che ha realizzato 19 punti (62% attacco).

Coach Jacopo Cuttini: “È stata una vera battaglia. Il palazzetto era pieno, con un tifoseria molto accesa. I ragazzi sono stati spettacolari. Venivamo da una prestazione a Monza che non era stata all’altezza delle nostre aspettative e questa era la prova giusta per riscattarci, prima di tutto per noi. Volevamo dimostrare a noi stessi, al nostro pubblico e al club che questa squadra sa lottare. E qui a Cuneo ce n’è stato bisogno. Dopo aver perso il primo set e poi il terzo, rimanere agganciati alla partita e giocarcela punto a punto fino ai vantaggi del quinto significa avere carattere. Oggi la squadra ha fatto vedere tutto quello che è riuscita a costruire durante la stagione”.

Cronaca

Primo set. Avvio di gara in salita per la Sonepar sul taraflex di Cuneo. La formazione di casa impone fin dalle prime battute il proprio ritmo, trovando il primo allungo sul 6-3. I bianconeri non restano a guardare e, grazie all’attacco vincente di Orioli, accorciano immediatamente le distanze fino al 6-5, mantenendo il parziale in equilibrio nelle immediate fasi successive. È però Cuneo a riprendere il controllo del gioco: il muro di Strehlau vale il 9-6 e costringe coach Cuttini a fermare il gioco. Alla ripresa, Padova prova a restare agganciata al set (11-9, lungolinea di Stefani). I piemontesi, tuttavia, riescono a costruire un nuovo margine, portandosi sul 17-13. La reazione patavina non tarda ad arrivare: due murate consecutive, prima di Stefani e poi di Nachev, riportano la Sonepar a contatto sul 17-15. Nonostante il tentativo di rimonta, i padroni di casa mantengono il vantaggio (20-16), amministrando il finale. Nel rush conclusivo Cuneo allunga sul 23-20 e chiude il primo set sul 25-21.

Secondo set. È immediata la risposta della Sonepar Padova nel secondo parziale. I bianconeri partono avanti e trovano il primo break sull’1-3 grazie all’attacco vincente di Orioli. Cuneo ricuce fino al 6-6, ma la formazione di coach Cuttini non si scompone e torna subito a spingere: l’ace di Orioli vale il 6-8, seguito dall’attacco punto di Gardini per il 6-9. I padroni di casa provano a restare agganciati (8-9), ma Padova mantiene il controllo del gioco e amplia il margine sull’11-14. La diagonale di Orioli fissa il 12-15, confermando il buon momento della squadra patavina. Sul 16-20, il muro vincente di Orioli porta i bianconeri sul più quattro e costringe coach Battocchio al time out. Alla ripresa, la Sonepar continua a spingere: ancora Orioli firma il 17-21 in diagonale, mentre sul 17-23 arriva la murata di Todorovic. Il successivo muro di Orioli vale il 17-24 e spalanca le porte alla chiusura del set. Padova amministra con lucidità l’ultimo scambio e chiude il secondo parziale sul 17-25, ristabilendo la parità nel conto dei set.

Terzo set. Il terzo parziale si apre all’insegna dell’equilibrio, con le due formazioni a procedere punto a punto nelle prime battute (2-3). È la Sonepar Padova a trovare il primo break grazie all’ace di Gardini che vale il 3-5, ma Cuneo reagisce, impattando sul 5-5 e passando avanti con il muro di Baranowicz per il 7-5. La risposta bianconera è immediata: il muro di Nachev consente ai patavini di sorpassare sul 7-8. Il set prosegue sui binari dell’equilibrio (10-10), con Stefani che firma l’11-13 in diagonale, riportando Padova sul più due. Ancora una volta, però, i padroni di casa trovano il controbreak, pareggiando con il muro di Zaytsev (13-13). La sfida resta apertissima: sul 15-16 è ancora il muro di Nachev a tenere avanti la Sonepar, ma nella fase centrale del parziale le due squadre si alternano alla guida (18-17). Nel finale è Cuneo a tentare l’allungo decisivo, portandosi sul 22-19. Padova resta agganciata con l’attacco vincente di Gardini per il 22-21, ma negli scambi conclusivi sono i piemontesi a trovare maggiore continuità. Il set si chiude sul 25-22 in favore dei padroni di casa, che si riportano avanti nel conto dei parziali.

Quarto set. Anche il quarto parziale si apre nel segno dell’equilibrio, con le due formazioni a procedere fianco a fianco nelle prime battute. L’attacco vincente di Orioli vale il 5-6, ma è nella fase immediatamente successiva che la Sonepar Padova imprime una prima svolta al parziale. Il primo allungo significativo arriva sul 7-10 con il muro di Stefani, seguito dall’ace di Nachev che fissa il punteggio sul 7-11 e consegna ai bianconeri il massimo vantaggio fino a quel momento. Padova mantiene alta l’intensità, costringendo Cuneo a inseguire: sul 10-15 è ancora Orioli a trovare il punto, mentre la formazione patavina continua a spingere fino al 12-18, ampliando il margine a più sei. Nel finale i bianconeri gestiscono con lucidità il vantaggio costruito. Stefani mette a terra il 16-21, seguito dall’attacco vincente di Gardini per il 16-22. I padroni di casa tentano di riavvicinarsi, ma la Sonepar controlla il ritmo del gioco e amministra gli ultimi scambi. Il parziale si chiude sul 21-25 in favore di Padova, che ristabilisce la parità e trascina il match al tie-break.

Quinto set. Il quinto parziale vede un avvio con le due formazioni che si fronteggiano punto a punto nelle prime azioni. È la Sonepar Padova a trovare il primo break sul 2-4, mantenendo poi il vantaggio nelle battute iniziali del parziale (4-6). Cuneo reagisce e impatta sul 6-6, trovando poi il sorpasso con il muro di Codarin che vale il 7-6. I padroni di casa provano a prendere in mano l’inerzia del set, ma i bianconeri restano pienamente agganciati al match (9-8, Gardini). L’attacco vincente di Truocchio consente alla Sonepar di ristabilire la parità sul 10-10, riportando il confronto sui binari del punto a punto (12-12). Il tie-break si chiude sul 14-16 in favore dei bianconeri, che conquistano così una vittoria di carattere sul campo di Cuneo al termine di una sfida combattuta ed equilibrata.

MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Sonepar Padova 2-3
(25-21, 17-25, 25-22, 21-25, 14-16)

MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Stefanovic 8, Baranowicz 1, Strehlau 19, Codarin 11, Feral 15, Zaytsev 10, Cavaccini (L); Cattaneo 1, Bonomi, Sala 7. Non entrati: Oberto, Giraudo, Colasanti, Copelli (L). Coach Matteo Battocchio.

Sonepar Padova: Orioli 20, Nachev 6, Stefani 19, Gardini 18, Truocchio 11, Todorovic, Diez (L); Zoppellari, Masulovic 4. Non entrati: Polo, Bergamasco, Mc Raven, Held, Toscani (L). Coach Jacopo Cuttini. 

Durata: 22’, 23’, 25’, 31’, 20’. 2h01’.  

Note. Servizio: Cuneo errori 26, ace 1, Padova errori 18, ace 4. Muro: Cuneo 10, Padova 10. Errori punto: Cuneo 31, Padova 30. Ricezione: Cuneo 42% (18% prf), Padova 40% (25% prf). Attacco: Cuneo 54%, Padova 52%.

Arbitri: Piana Rossella – Simbari Armando

MVP: Mattia Orioli (Sonepar Padova) 

———————————–




Commenti

commenti

About Dimitri Canello

Direttore responsabile del sito web Padovagoal. Nato a Padova l'11 ottobre 1975, si è laureato nel marzo del 2002 in Lingue Orientali con la specializzazione in cinese. Giornalista professionista dal settembre 2007, vanta nel suo curriculum numerose esperienze televisive (Telemontecarlo, Stream Tv, Gioco Calcio, Sky, La 7, Skysport24, Dahlia Tv, Telenuovo, Reteazzurra, Reteveneta, Telecittà), sulla carta stampata (collaborazioni con Corriere dello Sport, Tuttosport, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, World Soccer Digest, Bbc Sport online, Il Mattino di Napoli, Corriere del Veneto) e sui media radiofonici (RTL 102.500, Radio Italia Uno)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com