Mercato Padova, si programma già il campionato di Lega Pro: può tornare Mazzoni?

Condividi

Fonte: Corriere del Veneto, Dimitri Canello

Il vantaggio sarà quello di poter programmare la prossima stagione con larghissimo anticipo. Di fatto mai era accaduto prima di quest’anno a Padova di avere la certezza della categoria già dalla seconda metà di aprile. E così il primo passo per la costruzione del nuovo Calcio Padova (si tornerà ben presto ad assumere la vecchia denominazione) sarà la conferma di Fabrizio De Poli e Carmine Parlato, principali artefici del ritorno in Lega Pro.

De Poli e Parlato Le probabilità che rimangano entrambi sono piuttosto alte, al momento forse il tecnico ha qualche chance in più, ma l’idea della società è quella di confermare in blocco il gruppo promozione, irrobustendone i contorni. De Poli con ogni probabilità farà presente la necessità di migliorare la struttura complessiva della società, perché il salto di categoria comporta esigenze diverse. La Lega Pro, in definitiva, non è la serie D e questo dovrà essere chiaro a tutti sin dal primo momento. Per quanto riguarda Parlato, il tecnico sente di meritare una chance in una categoria che ha soltanto sfiorato. Più volte, l’ultima delle quali lo scorso anno, quando gli venne recapitata sul tavolo l’offerta del Pro Piacenza. Adesso può trattare da una posizione di relativa forza. È vero che è considerato l’allenatore ideale per la serie D (ha vinto a Rovigo, a Pordenone e adesso anche a Padova), ma a lui sta pensando il Real Vicenza e si chiacchiera parecchio pure su una proposta dell’AltoVicentino. Ipotesi, quest’ultima, che non trova grandi conferme, ma che avrebbe un senso considerato che il patron Dalle Rive, se dovesse rimanere a Valdagno, andrebbe a cercare l’allenatore che nelle ultime due stagioni gli ha, di fatto, negato per due volte la promozione. Il patron del Real Vicenza Lino Diquigiovanni non riconfermerà Michele Marcolini e c’è chi dice che sul suo taccuino ci sia proprio Parlato. Il tecnico campano, però, a Padova sta benissimo, è amato dalla tifoseria e gradirebbe molto rimanere, ovviamente alle giuste condizioni. Ha chiesto di curare al meglio l’aspetto relativo agli infortuni, magari con l’aggiunta di qualche figura.

Mercato La pista, affascinante, che potrebbe maturare dietro le quinte, riguarda il ritorno nella città del Santo di Luca Mazzoni, il portiere che nella stagione 2013-2014 lasciò un ottimo ricordo fra i tifosi nonostante la retrocessione in Lega Pro. Mazzoni a Padova è amatissimo e si è ambientato molto bene, tornare scendendo di categoria non lo spaventerebbe e qualche contatto informale fra le parti ci sarebbe per altro già stato. Per ora si tratta solo sondaggi, ma è una pista che va tenuta in considerazione. Di sicuro il Padova prenderà un portiere di esperienza, da affiancare probabilmente a Petkovic, mentre fra i possibili confermati hanno ottime chance i giovani Busetto e Salvadori, si farà un tentativo per Mazzocco soprattutto se il Parma (proprietario del cartellino) fallirà e si punta a confermare Petrilli e Amirante. Buone possibilità anche per Ilari, mentre restano da valutare le posizioni di Niccolini, Dionisi, Sentinelli, Zubin e Ferretti. In settimana De Poli incontrerà alcuni procuratori per fare il punto della situazione e per valutare nuovi innesti.

Soci, stadio e campi In società, come noto, potrebbero esserci ingressi di piccoli o medi imprenditori che possano affiancare Bonetto e Bergamin. Ha detto di no Francesco Canella dei Supermercati Alì, che tuttavia ha dato ampia disponibilità a sponsorizzare lo stadio Euganeo. L’ipotesi di un Alì Stadium è già stata discussa con il sindaco Massimo Bitonci, che ha dato il suo placet. Vanno però definiti i dettagli e ci sono alcuni nodi da sciogliere di una certa importanza. Per i campi di allenamento la rottura con il sindaco di Teolo Moreno Valdisolo sembra rilevante, soprattutto per vincoli ambientali legati al Parco Colli Euganei: «Spero in un paio di mesi di poter annunciare una chicca per i nostri tifosi – ha detto Bonetto – vorremo costruire una nuova “casa” in città per allenarci».




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com