Reggiana-Padova, De Poli: “La nostra squadra è stata costruita per una classifica medio-alta! E il Cittadella…”

Condividi

Fabrizio De Poli, è calato da qualche giorno il sipario sul mercato. Contento della campagna acquisti?
«Sono soddisfatto. E una delle soddisfazioni maggiori – sottolinea il diesse biancoscudato – è che abbiamo una rosa di bravi ragazzi. Siamo riusciti a prendere giocatori che oltre a essere validi sul piano tecnico, hanno valori umani importanti, e me ne sono potuto rendere conto in questo giorni. Sono bravi a creare gruppo e stanno lavorando per farlo nel modo migliore».

Fermo restando che sono arrivati elementi di spessore per la categoria, si poteva magari fare anche qualcosa di più?
«Sta nella logica del mercato che qualche giocatore potesse arrivare e non è arrivato, e che qualcun altro ha preferito andare da altre parti. Però abbiamo allestito una buona squadra».

La società ha fissato l’obiettivo nei play off.
«Questa formazione è stata costruita per una classifica medio-alta. In questo momento c’è molto da lavorare, siamo ancora in una fase di conoscenza. Ma vedo che tutti s’impegnano al massimo, ci danno dentro, e si sta migliorando di giorno in giorno. Speriamo che man mano si va avanti, e più il gruppo prende una sua forza e una sua identità. Non siamo di sicuro la squadra vista all’opera con il Pordenone».

Nel perseguire le strategie di mercato c’è stata sempre unità di vedute tra lei, l’allenatore e la società?
«I giocatori che sono arrivati li ho presi io, dato che la responsabilità tecnica deve essere del direttore sportivo. Poi è naturale che un diesse agisce dopo essersi confrontato con l’allenatore e allo stesso tempo tutte le operazioni sono state condivise dalla società. Abbiamo sposato tutti sempre la stessa linea».

Rammarico per qualche operazione sfumata?
«Non ho mai rammarichi nel calcio. Può starci che qualche giocatore non venga, come ci sono situazioni date per morte che poi tornano in auge. Fa parte del mercato».

Tra quest’ultime c’è un caso che può citare?
«Quello di Diniz. L’avevo trattato all’inizio, ma era stata proposta una certa situazione non raggiungibile per noi, e abbiamo dirottato su Bizzotto. Quando è saltato quest’ultimo, si è prospettata di nuovo la possibilità di prendere Diniz e abbiamo chiuso».

Durante il mercato ha dichiarato che la società le ha messo a disposizione un buon budget per operare. Tesoretto che è stato ritoccato con le ultime operazioni.
«Per Corti e Favalli la società ha messo a disposizione ulteriori risorse economiche, a dimostrazione che ci tiene a fare bene per avere maggiori possibilità in organico».

A proposito di organico, si può dire che è completo?
«Abbiamo doppioni in ciascun ruolo ed è importante che il tecnico possa scegliere. Poi nella testa di ciascuno di noi c’è sempre una squadra titolare e una di riserve, ma in rosa abbiamo tutti elementi interessanti».

Intanto, domani la parola passa al campo con la prima giornata di campionato. Subito una trasferta tosta con la Reggiana.
«Affrontiamo una buonissima formazione che ho visto all’opera anche l’anno scorso, e faceva già un buon calcio. Mi aspetto una partita nella quale il Padova metta in mostra la sua personalità e una crescita globale di squadra».

Quale potrebbe essere la maggiore insidia?
«Il primo impatto alla Lega Pro, anche se non credo che sia il caso nostro avendo giocatori esperti che hanno fatto anche la categoria superiore».

Dei tre gironi, quello del Padova sembra essere il più impegnativo.
«Concordo, ed è molto più difficile rispetto all’anno scorso. Ci sono otto-nove formazioni che possono ambire di sicuro a un piazzamento importante».

Chi mette in pole position?
«Il Cittadella, in questo momento è sulla carta la squadra più forte. Ha tenuto giocatori che la stagione scorsa hanno fatto la serie B e si è rinforzato con elementi di valore».

Dice così per un sentimento di riconoscenza che lo lega ancora al suo passato granata?
«No, lo dico perché credo veramente che sia la squadra più attrezzata del campionato».

(Fonte: Gazzettino, Pierpaolo Spettoli)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com