Reggiana-Padova, stagione a rischio per la diretta radiofonica: salta l’appuntamento con Antonio Ammazzagatti

Condividi

Il popolo biancoscudato rischia seriamente di perdere un pezzo della propria storia. Alla partenza del campionato le probabilità che sparisca la diretta radiofonica delle partite del Padova sono più alte che mai. Di sicuro la sfida di oggi pomeriggio a Reggio Emilia non sarà trasmessa da nessuna emittente radio, ma con il passare dei giorni il futuro di quella che è sempre stata una tradizione in casa biancoscudata appare sempre più nero. Al momento non sembrano esserci le condizioni necessarie affinché un’emittente radio acquisti i diritti per trasmettere le partite in diretta. E sarebbe un qualcosa di tristemente storico. Dalla stagione 1980/81, quella della promozione dalla serie C/2 alla C/1 (storiche le radiocronache di Gildo Fattori), non c’è stata annata in cui le partite del Padova non siano state raccontate via etere.

Trentacinque anni consecutivi di radiocronache, un piccolo record se rapportato a tante altre realtà, che è riuscito a resistere a momenti di crisi sia editoriali che sportive. Ma adesso siamo di fronte ad un punto di svolta. Anche lo scorso anno la prima partita non fu trasmessa in diretta radio, ma i motivi erano diversi (l’iscrizione in fretta e furia della squadra, le corse per organizzarsi nei confronti di una categoria sconosciuta come la Serie D) e dalla seconda giornata comunque le radiocronache tornarono puntuali. Ora è diverso, anche se pure quest’anno ci si sono messi di mezzo i ritardi canonici della Lega Pro. Lega che ha sparato un prezzo molto alto per l’acquisto dei diritti: 7mila euro per la diretta radio tradizionale, altrettanti se si vuol trasmette il segnale anche in streaming.

L’anno scorso, tra streaming e radio, il costo era di appena 3mila euro. Se a questo aggiungiamo il fatto che tutte le partite saranno comunque visibili gratuitamente su SportTube, si capisce perché nessuno abbia ancora comprato i diritti. Negli ultimi quattro anni la radio ufficiale è stata Radio Italia Anni 60, che ha mostrato interesse anche in questa stagione, ma non a queste cifre: «I prezzi sono fuori mercato in un momento così difficile dal punto di vista pubblicitario, è molto difficile anche solo coprire i costi», ha spiegato l’editore Massimo Righetto. Sconfortato il radiocronista ufficiale Antonio Ammazzagatti: «Spero si trovi una soluzione, non può sparire questa tradizione. Gli ascoltatori ci sono sempre stati, negli ultimi anni, grazie allo streaming, anche dall’estero». In ogni caso, fatto salvo che Reggiana-Padova non sarà trasmessa, si continua a trattare, ma solo se la Lega abbasserà le pretese ci sono chance che si raggiunga un accordo.

(Fonte: Mattino di Padova, Stefano Volpe)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com