Bologna, il nuovo stadio Dall’Ara unione fra presente e futuro: costerà 60 milioni

Condividi

BOLOGNA – Dal Littoriale a Le Mans, il nuovo Dall’Ara sarà un po’ l’uno e un po’ l’altro. Cosa c’entra Le Mans? C’entra, perché la copertura avrà un’aerodinamica che richiama a una fuoriserie, forse anche per ricordare le grandi case automobilistiche nate nel territorio emiliano, dalla Ferrari alla Lamborghini alla Maserati.

IL RENDERING – Va detto che il progetto è attualmente a Montreal sotto gli occhi di Joey Saputo per l’approvazione e che sarà presentato alla Soprintendenza e al Comune entro tempi brevi, ma se andiamo a vedere quello che è stato l’ultimo lavoro di Gino Zavanella (l’architetto che ha disegnato anche lo Juventus Stadium e al quale è stata affidata la ristrutturazione del Dall’Ara) e cioè il nuovo stadio dell’Nk Rijeka il cui proprietario è Gabriele Volpi, possiamo accorgerci come anche la copertura di quell’opera abbia l’aerodinamica di una fuoriserie. C’è di più, ed è un altro particolare non di sicuro trascurabile: essendo quello stadio situato sul mare e di conseguenza in mezzo a correnti di vento molto forti, la copertura è stata addirittura provata in una galleria del vento virtuale. Ora, attorno al Dall’Ara non ci sono queste correnti, ma tutto lascia pensare che anche questa copertura finisca ugualmente in una galleria del vento simile. E questo soprattutto per un motivo: penetrando meglio nel vento si riducono notevolmente i rischi che lo stadio possa essere scoperchiato, senza dimenticare che il progettista può fare una copertura più leggera, più brillante, con una bella linea e al tempo stesso anche meno costosa.
IL CLUB – Quando Saputo darà la sua benedizione al progetto Zavanella, una volta che la settimana prossima sarà in Italia il chairman potrà dare il via agli iter burocratici, con la consegna (appunto) del progetto stesso sia alla Soprintendenza che al Comune. In pratica, tutto dipenderà dalla risposta della Soprintendenza: se approverà il progetto, il Bologna non costruirà un nuovo stadio, anche perché il desiderio di Saputo è proprio quello di ristrutturare il Dall’Ara, nonostante sappia che ristrutturare costa di più che costruire.

PASSATO E FUTURO – Come abbiamo detto il nuovo Dall’Ara sarà anche un po’ Littoriale. Sì, perché la facciata dovrebbe tornare a essere come era l’originale, considerato che tutto il ferro attorno sarà tolto. Ecco, tutto il vecchio muro in mattoni con la copertura che assomiglia a una fuoriserie come quella dello stadio del Rijeka: almeno a oggi dovete immaginarvelo così il Dall’Ara del futuro. È chiaro che i numeri potranno un po’ cambiare con il tempo, ma il nuovo Dall’Ara dovrebbe avere una capienza attorno ai 30 mila spettatori, il che significa quanto segue: visti gli standard in circolazione che viaggiano sui duemila euro a persona, il costo dell’opera dovrebbe aggirarsi tra i 50 e i 60 milioni.

SI GIOCHEREBBE NEL CANTIERE – Anche alla luce del fatto che l’idea ferma del Bologna è quella di continuare a giocare a Bologna, rendendosi conto di quante sarebbero le controindicazioni di una trasferta anche per le partite interne. Per la ristrutturazione dovrebbe servire su per giù il tempo di due campionati (come d’altra parte sta succedendo a Udine). Cosa potremo trovare dentro il Dall’Ara di domani? Di sicuro sarà potenziata l’ospitalità, con ristoranti e bar, poi dovrebbero essere costruite aree commerciali con negozi mirati, aperti anche nel corso della settimana.
Claudio Beneforti, Corriere di Bologna




Commenti

commenti

About Dimitri Canello

Direttore responsabile del sito web Padovagoal. Nato a Padova l'11 ottobre 1975, si è laureato nel marzo del 2002 in Lingue Orientali con la specializzazione in cinese. Giornalista professionista dal settembre 2007, vanta nel suo curriculum numerose esperienze televisive (Telemontecarlo, Stream Tv, Gioco Calcio, Sky, La 7, Skysport24, Dahlia Tv, Telenuovo, Reteazzurra, Reteveneta, Telecittà), sulla carta stampata (collaborazioni con Corriere dello Sport, Tuttosport, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, World Soccer Digest, Bbc Sport online, Il Mattino di Napoli, Corriere del Veneto) e sui media radiofonici (RTL 102.500, Radio Italia Uno)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com