Venezia-Padova, come raggiungere il Penzo: guida rapida con tutte le possibilità

Condividi

Lo stadio Pierluigi Penzo di Venezia, costruito nel 1913 sull’isola di Sant’Elena, è uno degli stadi più affascinanti (pur molto vecchio) d’Italia, ma anche uno dei più scomodi da raggiungere. Abbiamo pensato di proporvi una breve guida su come muovervi, con una premessa: prendetevi per tempo, perché fra treni, vaporetti o camminate a piedi, il percorso è davvero lungo.

Opzione 1: auto fino a Piazzale Roma, vaporetto fino allo stadio Penzo – L’opzione forse più rapida, ma con una controindicazione non da poco. Il costo esorbitante del parcheggio nell’autorimessa comunale (online è di 23,40 euro, conviene forse se si è almeno in cinque su un’auto di proprietà). Ci sono anche autorimesse private vicino a quella comunale che costano meno, ma bisogna verificare posti e disponibilità anche oraria, perché non tutte fanno servizio notturno. Da Piazzale Roma, per quanto riguarda il vaporetto (occhio anche qui ai costi, se siete titolari di Carta Venezia, che può farsi qualsiasi residente nella Regione Veneto, è un conto, se non lo siete è un altro piccolo salasso), la linea è la numero sei, l’imbarco è quello con la lettera E: tempi di percorrenza verso lo stadio, circa 30-35 minuti. Occhio a non prendere il vaporetto che passa attraverso il Canal Grande, in quel caso i tempi di percorrenza raddoppiano, così come le fermate

Opzione 2: auto fino al Tronchetto, vaporetto fino allo stadio Penzo – Qui i costi di parcheggio sono inferiori, anche qui poi bisogna prendere il vaporetto che porta direttamente a Sant’Elena (tempo di percorrenza circa 40 minuti). C’è anche la possibilità di lasciare l’auto ai parcheggi del mercato ittico alla prima rotonda sempre in direzione Tronchetto, in questo caso si riescono anche a trovare anche posti gratuiti.

Opzione 3: treno dalla stazione di Padova direzione Venezia Santa Lucia – Potete raggiungere ovviamente la stazione con il mezzo che preferite, i treni ci sono con orari continui di partenza anche un paio di volte all’ora. Gli Ultras della Tribuna Fattori hanno fissato il ritrovo alle ore 16 in stazione. Ci vuole circa mezz’ora per raggiungere Venezia Santa Lucia, da qui ci sono due opzioni. O una bella camminata di circa 50 minuti a passo veloce in direzione Rialto-San Marco-Giardini di Sant’Elena, oppure il vaporetto linee 4.1 e 5.1 dal piazzale della stazione – imbarco “Ferrovia A”. Anche in questo caso, occhio a non sbagliare vaporetto e a prendere quello per il Canal Grande, i tempi di percorrenza raddoppierebbero da poco più di mezzora a oltre un’ora

Opzione 4 – auto fino a Mestre, parcheggio nei dintorni della stazione, treno fino a Venezia, come sopra all’opzione 3 – fino a qualche tempo fa c’era anche la possibilità di trovare facilmente parcheggio gratuito nei dintorni della stazione di Mestre, adesso è più complicato. In questo caso il treno verrebbe preso alla stazione di Venezia Mestre fino alla stazione di Venezia Santa Lucia, da lì in poi si segua l’opzione numero 3.

Opzione 5 – auto fino al Ponte della Libertà, parcheggio in via Righi, autobus e vaporetto – Se volete un parcheggio gratuito, prima del Ponte della Libertà, in via Righi si riesce abbastanza facilmente a trovare un posto senza costi aggiuntivi. Da lì si può prendere l’autobus per piazzale Roma e da Piazzale Roma avete l’alternativa spiegata sopra di farvi una camminata di circa un’ora verso lo stadio Penzo, o di prendere il vaporetto dell’opzione 1.

Opzione 6 – taxi motoscafo, per gruppi numerosi – avvertenza. I costi sono esorbitanti, sicuramente superiori a 150 euro, ma se siete un gruppo particolarmente numeroso, potete anche valutare questa possibilità, considerate anche le difficoltà del ritorno. Concordate nell’eventualità in modo chiaro i costi prima di partire. Ci sono diverse cooperative e aziende che gestiscono i motoscafi taxi veneziani, valutate ogni opzione.

Ritorno: l’Actv ha previsto speciali corse per il ritorno e il trasporto in zona Piazzale Roma – Stazione ferroviaria, dove gli ultimi treni in partenza sono previsti per le 0.03 e le 0.08. Non sono escluse nei prossimi giorni ulteriori agevolazioni per chi dovrà fare ritorno a Padova in nottata.




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com