Padova, Cunico: “Il cordone che mi lega al Biancoscudo non verrà mai spezzato!”

Condividi

Il Capitano spicca il volo. Marco Cunico, a quasi 39 anni e dopo due stagioni e mezza all’ombra del Santo, prima come giocatore e poi, dopo il ritiro dall’attività agonistica, come dirigente, rescinde il contratto e saluta Padova: da ieri è il nuovo responsabile dell’area tecnica del Lumezzane, al posto del dimissionario d.g. Vincenzo Greco.

[…]

Martedì pomeriggio all’ex capitano biancoscudato è giunta la telefonata del presidente del club valgobbino, Renzo Cavagna, e la proposta di collaborare con il Lumezzane. Mercoledì, quindi, le dimissioni del direttore generale Greco hanno portato alla proposta ufficiale. Subito colta al volo da Cunico, che ha rescisso il contratto con la società di viale Rocco e già ieri si è messo al lavoro, intraprendendo la sua nuova avventura. «Ho accettato subito, per me è una proposta importante», le sue parole. «Ricevere una chiamata simile a sei mesi dalla mia ultima partita, un solo mese dopo aver finito il corso da direttore sportivo, è un’opportunità che non capita spesso. Addirittura anomala, perché se anche non dovesse andare bene, sarà comunque un’esperienza importante». Nessun rancore, né da una parte né dall’altra: negli ultimi sei mesi Cunico, al fianco di Zamuner, non si è sentito messo da parte, anzi. «Ho avuto modo di vedere e capire la squadra dal di fuori, e adesso mi sento di aver migliorato la mia conoscenza dei giocatori, dopo aver visionato tante partite. Era un ruolo ritagliato per me, quello giusto per cominciare il lavoro dietro la scrivania. Ma di fronte alla proposta di cominciare a fare il direttore sul serio, non ho potuto rifiutare. Con la società ci siamo dati solo un arrivederci: il cordone che mi lega al Padova non verrà e non dev’essere spezzato».

[…]

«Padova mi ha dato più di quanto avessi dato io. Ho avuto la fortuna di vincere un campionato, sono stato accostato alla rinascita del club e questo mi ha legato visceralmente a questa piazza e a questo ambiente. Ora posso dire di sentirmi più padovano che vicentino: Padova resterà sempre dentro di me, è stata una tappa importante e vista la mia età ho potuto apprezzarla nel modo giusto. Ci ritroveremo all’ultima giornata, per Padova-Lumezzane all’Euganeo: l’augurio è di festeggiare entrambi, sarebbe bello brindare insieme al raggiungimento dei rispettivi obiettivi».

[…]

Un addio che in viale Rocco è stato accolto con un po’ di sorpresa, e non senza malinconia. «Sono contento per Marco e per la grande possibilità che gli è stata offerta», osserva il presidente Giuseppe Bergamin. «Ma mi spiace vederlo andare via, perché per me era diventato come un figlio. Ho chiamato il presidente del Lumezzane, Cavagna, scherzando con lui e dicendogli di prenderlo pure, tanto Marco un giorno tornerà comunque da noi».

(Fonte: Mattino di Padova, Francesco Cocchiglia. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

[…]

«Tutto è nato in modo velocissimo – spiega Cunico mentre sta raggiungendo in auto Lumezzane – Due giorni fa ho ricevuto la chiamata del presidente Cavagna che aveva preso informazioni su di me e che mi ricordava quando ero giocatore. Ci siamo incontrati e il progetto che mi ha presentato mi ha subito conquistato, tanto che la firma è arrivata immediatamente. Il patentino da direttore sportivo ce l’ho già, lui sapeva che avevo fatto il Supercorso di Coverciano e mi ha fatto subito capire che credeva molto in me. Sono onorato, dopo così poco tempo dal termine della mia carriera di calciatore, per essere già riuscito a trovare un club di Lega Pro storico come il Lumezzane che mi offre questa opportunità».

La qualifica esatta sarà «responsabile dell’area tecnica», ma di fatto le mansioni sono le stesse di un direttore sportivo a tutti gli effetti. Ma Cunico ha già in mente di «saccheggiare» il Padova, ben conoscendo la situazione del club di viale Rocco? Magari puntando su Germinale, il candidato numero uno a cambiare maglia in questo mercato di gennaio assieme a Gaiola e Boniotti. «Domenico è un grande professionista e una garanzia in Lega Pro – sorride Cunico – Conosco il suo valore, ma devo prima capire quali sono le esigenze della squadra. In ogni caso il Padova ha diversi giocatori che prenderei, lo dico con molta onestà. Quali? Ci sono giovani e anche giocatori esperti, dico sempre che il giusto mix fra le due componenti di solito fa la differenza. Staremo a vedere… ».

[…]

(Fonte: Corriere del Veneto, Dimitri Canello. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

«Era un’opportunità da prendere al volo. Ma il mio legame con Padova resta, spero che sia un arrivederci». Sono le prime parole da ex biancoscudato di Marco Cunico, che da ieri è il nuovo responsabile dell’area tecnica del Lumezzane con tanto di contratto fino a giugno 2018. Una trattativa lampo che si è consumata nello spazio di pochi giorni e che permetterà a Cunico di muovere i primi passi come diesse, qualifica che ha conseguito meno di due mesi fa.

[…]

Un insegnamento che si porta via da Padova? «Bisogna cercare di avere sempre un equilibrio sia nei momenti positivi e sia in quelli negativi». Le tornerà utile anche l’esperienza maturata nei panni di dirigente in questa prima parte di stagione. «Senza dubbio. Ho avuto modo di girare e vedere tante partite nonché giocatori, anche se naturalmente devo arricchire ancora molto le mie conoscenze. L’obiettivo a Lumezzane è cercare di fare bene nella seconda parte di stagione per poi programmare al meglio il prossimo campionato, e potrò svolgere il mio compito sapendo di poter contare su una società che è sempre presente». Proprio il Lumezzane sarà l’avversario del Padova nell’ultima giornata di campionato, e l’auspicio è che per quella data i biancoscudati possano festeggiare qualcosa d’importante. «Il Padova è una compagine molto forte in tutti i reparti, con giocatori in possesso di doti tecniche e morali importanti. Ci sono tutte le premesse per fare bene».

(Fonte: Gazzettino, Pierpaolo Spettoli. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com