Pordenone-Padova, Mandorlini: “Dobbiamo ritrovare autostima e brillantezza! E ai playoff…”

Condividi
[…]

«A livello personale sarà di sicuro un’emozione», le parole di Matteo Mandorlini. «Rivedo tanti amici, compagni e colleghi insieme ai quali abbiamo scritto una grande pagina raggiungendo un traguardo storico per la piazza pordenonese. Però al di là dell’emozione iniziale penserò solo al Padova: per noi è una partita importante, dobbiamo ritrovare l’autostima e la forza che ci hanno contraddistinto fino ad un mese fa. Sarà più importante questo aspetto, rispetto a quello personale». Che accoglienza si aspetta dal pubblico pordenonese? «Spero che apprezzino quello che ho fatto nella passata stagione, a prescindere dal fatto che sia andato via a fine campionato, come altri protagonisti. Molti giocatori sono andati in Serie B o in squadre che stanno lottando per il primo posto, qualcosa di buono l’abbiamo fatto e spero che per questo l’accoglienza sia buona. Poi posso aspettarmi di tutto: nel calcio di riconoscenza ce n’è sempre meno». Parlava di autostima: si ritrova più con i risultati o con la prestazione? «Ora come ora, probabilmente con i risultati. Dopo tre sconfitte ritrovare i tre punti è fondamentale. Dobbiamo stringerci per provare a chiudere poi il campionato in crescita, e arrivare ai playoff nel miglior modo possibile».

[…]

In mezzo al campo come si sopperisce all’assenza di Dettori, squalificato? «Un giocatore molto importante per noi, con caratteristiche uniche. Altre volte, però, ci è successo di dover fare a meno di lui: a Salò è andata male, ma perché l’approccio non è stato buono a livello collettivo e non perché non ci fossero lui e De Risio dal 1’. Questa squadra ha uomini a sufficienza per sopperire alle assenze: arriveranno altri momenti di difficoltà, potrebbe capitare anche ai playoff, ma abbiamo dimostrato di essere un gruppo solido».

(Fonte: Mattino di Padova, Franseco Cocchiglia. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

«Sarà bello tornare a Pordenone e rivedere tanti amici. È una gara fondamentale per noi, meritiamo di stare tra le prime tre». Matteo Mandorlini torna per la prima volta da ex al Bottecchia dove una stagione fa è stato protagonista con 28 gare e tre sigilli di una cavalcata memorabile per i neroverdi (Boniotti, De Cenco e il diggì Zamuner gli altri ex), anche se sabato non c’è spazio per i sentimentalismi in quello che è un autentico scontro diretto per il terzo posto. «Purtroppo abbiamo avuto un calo nelle ultime tre gare e non c’è occasione migliore di questa per riscattarci. Dobbiamo ritrovare quell’equilibrio e quella brillantezza che abbiamo avuto fino a prima della trasferta a Salò, e riprendere a fare risultato per terminare al meglio il campionato e arrivare pronti ai play off». Che lei ha già disputato un anno fa con il Pordenone uscendo nel doppio confronto di semifinale con il Pisa, difeso tra i pali da Bindi. «Di sicuro nella stagione scorsa era molto più difficile entrare nei play off, quest’anno invece li definirei un disastro perchè ci accedono molte più compagini e solo una viene promossa. Arrivarci con il terzo posto sarebbe comunque un traguardo importante, fermo restando che poi bisogna resettare tutto perché inizia un altro campionato. E se abbiamo la rosa al completo, siamo senz’altro tra le formazioni più pericolose. Possiamo dare fastidio a tutti».

[…]

Tornando a lei, è uno dei titolari ai quali Brevi difficilmente rinuncia: sente magari il bisogno di dovere un po’ rifiatare? «Io vorrei essere utile in tutte le partite, quella di sabato in modo particolare dato che sono un ex e ci tengo a esserci. Poi ci può stare anche un calo, ed è arrivato in queste tre partite ravvicinate. Eravamo in fiducia e stavamo bene, e dobbiamo tornare a essere quelli di prima. Dopo la trasferta a Pordenone torneremo a lavorare con le settimane tipo, anche se sono convinto che a questo punto della stagione conta soprattutto la testa: se funziona al meglio, anche le gambe tornano a girare come prima».

[…]

(Fonte: Gazzettino, Pierpaolo Spettoli. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com