Padova e Cittadella, un weekend ad alta tensione: precedenti e prospettive

Condividi

Assieme contano quasi un secolo trascorso fra i campi di Serie A e cadetteria.

Stiamo scrivendo di Padova e Triestina, prossime avversarie nel girone B della Serie C stagione 2017/2018.

I biancoscudati annoverano, infatti, 16 stagioni nel massimo campionato italiano di calcio e 34 in quello di secondo livello.

Gli alabardati, al contrario, contano 26 annate in Serie A e qualcuna in meno, 23, nel campionato un gradino sotto.

Insomma, sommando i numeri di Padova e Triestina ecco che ci troviamo di fronte a 99 anni di storia del calcio italiano fra A e B.

I due club militano oggi nel girone B della Serie C. Nei pronostici dei bookmaker prima del via della stagione erano indicate fra le possibili candidate alla risalita in cadetteria. Ma lo sappiamo, quello della C non è un torneo semplice e gli impegni, domenica dopo domenica, come gli sfidanti in un torneo a poker, non sono mai da prendere sottogamba.

Nell’ultimo turno di campionato, quello valido come 14esima giornata, la Triestina ha riposato per l’esclusione del Modena dal torneo, mentre il Padova ha fatto suo il secondo derby del Triveneto a distanza di soli cinque giorni, quello in casa del Pordenone, mantenendo così la vetta del girone.

Di scontri diretti con i patavini squadra di casa ne rintracciamo un bel po’ e sparsi in tutte le serie del calcio professionistico italiano.

In A eccone 10, fra il 1929/1930 ed il 1958/1959. Il bilancio prodotto da questi testa a testa è in perfetto equilibrio con 3 vittorie da un lato e dall’altro cui dobbiamo sommare 4 pareggi.

In B i numero delle sfide cresce leggermente: 11, raccolte fra i tornei 1962/1963 e 2010/2011. In questo caso il resoconto strizza l’occhio agli euganei, 6-1 sul fronte successi.

Quindi, nella C, ecco altri 12 match in poco più di un trentennio, fra il 1969/1970 ed il 2001/2002. I numeri sono nettamente dalla parte dei padroni di casa che vantano 7 affermazioni a fronte di 1 solo KO.

Precedenti Padova-Triestina in Serie A

3 vittorie Padova

4 pareggi

3 vittorie Triestina

12 gol fatti Padova

7 gol fatti Triestina

Precedenti Padova-Triestina in Serie B*

6 vittorie Padova

4 pareggi

1 vittoria Triestina

11 gol fatti Padova

3 gol fatti Triestina

* Compresa anche la sfida valida per i play-out al termine della regular season 2009/2010.

Precedenti Padova-Triestina in Serie C (oppure Lega Pro)

7 vittorie Padova

4 pareggi

1 vittoria Triestina

14 gol fatti Padova

6 gol fatti Triestina

Precedenti totali Padova-Triestina nei campionati italiani

16 vittorie Padova

12 pareggi

5 vittorie Triestina

37 gol fatti Padova

16 gol fatti Triestina

Il più recente scontro diretto all’Euganeo risale alla stagione 2010/2011.

Alla vigilia del match i Padova occupava la quinta posizione della classifica con 35 punti (frutto di 8 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte). I numeri fra le mura di casa raccontavano di 8 successi, 4 segni X e 1 solo KO.

La Triestina seguiva dalla coda della graduatoria, in ultima posizione, appaiata al Frosinone, con 23 punti (scaturiti da 4 affermazioni, 11 match chiusi in parità e 10 battute d’arresto). In esterna, poi, contava solo 1 vittoria, 6 pari e 5 stop.

Ma come recita un vecchio adagio… il pallone è rotondo, e al minuto 42 della ripresa, ecco la rete degli ospiti che fissò il punteggio di Padova-Triestina sullo 0-1 finale.

Al termine del torneo i giuliani, nonostante l’exploit appena raccontato, avrebbero salutato al categoria per scendere in quella che allora si chiamava Lega Pro. Il Padova, che chiuse in quinta posizione, uscì invece sconfitto nella finale play-off di promozione contro il Novara.

L’ultima vittoria del Padova è datata invece 1999/2000, quando alla 13esima giornata della Serie C, girone 2B, ecco uno scoppiettante 4-2.

Mentre il segno X in schedina, vale a dire il pareggio, manca dal doppio confronto del 2009/2010, quando sia la sfida di regular season che quella di play-out terminarono col punteggio ad occhiali, vale a dire lo 0-0.

La sfida andrà in scena venerdì, come fosse un antipasto al weekend calcistico. Weekend che sarà chiuso lunedì dall’altra squadra della provincia di Padova. Vale a dire quel Cittadella che sarà impegnato sul campo del Palermo.

I granata negli scontri diretti in cadetteria contro i siciliani non hanno mai fatto bottino pieno. Non solo. Su 4 sfide fra gare in Sicilia e nel Veneto ecco, difatti, 3 sconfitte ed 1 pareggio (il 2-2 nel 2001/2002).

Singolare, poi, come nei due match in casa del rosanero sia sempre uscito lo stesso risultato: 3-1.

I palermitani arriveranno allo scontro diretto da primi in graduatoria e reduci dal successo esterno sul campo della Cremonese.

Il cittadellesi stazionano a ridosso della zona play-off, ma lo scorso weekend sono stati sconfitti a domicilio dal Parma.

Precedenti Palermo-Cittadella in Serie B

2 vittorie Palermo

0 pareggi

0 vittorie Cittadella

6 gol fatti Palermo

2 gol fatti Cittadella




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com